Sei nella sezione Battaglie Sociali

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 27/05/2013 18:10:19
Monopolio di Stato e sfruttamento per fini economici delle dipendenze

In questo articolo, vorrei far riflettere su alcune cose e alcuni criterio su cui spesso si fa confusione o su cui pochi riescono a realizzare una riflessione che possa portarli alla libertà di decidere secondo il proprio pensiero.


Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Cronaca
Data: 26/05/2013 10:47:40
Un'ondata di violenza in Italia si abbatte ancor di più sulle donne

Una vera e propria ondata di violenza contro le donne quella che si sta verificando nelle ultime ore nella nostra nazione A Genova, nel quartiere Marassi, il 24 Maggio un uomo di 58 anni ha buttato fuori dall'auto in corsa una donna di 41 anni di origini cubane madre di un bimbo, sparandole anche tre colpi di pistola che hanno colpito la vittima alla schiena.


Autore:La Redazione
Data: 22/05/2013 17:15:49
Gli Scomunicati sostiene la Campagna dell'Associazione Openpolis 'Parlamento Casa di Vetro'Nella campagna elettorale appena passata tutte le forze politiche si sono impegnate sulla trasparenza. Un tema rilanciato anche nei discorsi inaugurali dei presidenti di Camera e Senato.Il primo passo verso la trasparenza, un passo facile, un obiettivo raggiungibile in tempi rapidi riguarda i lavori delle commissioni parlamentari. In Italia, l'iter legislativo del Parlamento è accessibile solo a metà e nella metà nascosta i lavori della fase deliberativa, quella in cui un progetto di legge passa in commissione per essere discusso e votato, non sono pubblici.

Autore:La Redazione
Data: 21/05/2013 17:56:43
Gli Scomunicati sostiene la campagna di Assicurazioneonline.com: stop ai rincari delle polizze autoCi sono alcune riflessioni da fare sulle motivazioni che spingono le Assicurazioni ad aumentare costantemente i premi assicurativi. Alla base di tutto, dati alla mano, paghiamo lo scotto di molti fattori che – messi insieme – scaturiscono nella penalizzazione economica nei confronti degli automobilisti che vedono lievitare di anno in anno i costi di assicurazione

Autore:Il DIrettore: Emilia Urso Anfuso
Data: 20/05/2013 17:02:32
Gli Scomunicati: campagna contro gli abusi nelle case di riposo italianeRSA

Campagna nazionale contro gli abusi nelle Case di Riposo (RSA)Come evidenziato anche dalla Commissione Parlamentare istituita dall’Onorevole Ignazio Marino che per 5 anni ha indagato anche sulla condizione delle RSA, la situazione è a dir poco sconcertante. Le famiglie non sono informate di cose molto importanti... Qui trovate molte informazioni anche sulle rette da pagare,,,


Autore:La Redazione
Data: 24/04/2013 14:08:55
Campagna contro la parata militare del 2 Giugno: firmate la petizioneLo scorso anno la nostra petizione CONTRO la parata del 2 Giugno e per devolvere il denaro ai terremotati ideata dal nostro Direttore Emilia Urso Anfuso ha raggiunto in pochissime ore migliaia di firmatari qui di seguito trovate il link allla petizione dello scorso anno:

Autore:Umberto Farinetti - Redazione Attualità
Data: 01/04/2013 18:09:50
Cure negate: quelle contro il cancro e la Cannabis per scopi terapeuticiE' quantomeno imbarazzante tutto questo, se si riflette sul fatto che in Italia si muore nelle aree industriali a causa dei terreni inquinati dagli sversamenti industriali, che la maggior parte delle scuole pubbliche hanno ancora nelle loro strutture il temibilissimo Eternit, o se si pensa che molti dei cibi che mangiamo quotidianamente, sono spesso non controllati, di provenienza occulta, mal conservati...

Autore:Mariasole de Maio - Redazione Attualità
Data: 08/02/2013 16:47:27
Disabili. Nasce la figura dell'assistente sessuale e un sito: Lovegiver"Il problema maggiore è l'ignoranza: guardo spesso la tv, i disabili non si vedono mai come concorrenti nei quiz o negli spot. Sembra che un disabile non si lavi mai i denti o faccia cose normali, compariamo solo quando c'è Telethon o nelle pubblicità progresso...

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 14/01/2013 14:00:43
INPS e pensioni ai disabili totali: non basta la 'marcia indietro' Chiedano scusaC’è una buona notizia ed una cattiva. La buona: l’Inps ha fatto marcia indietro sul provvedimento che ha tolto il sonno, come regalino di inizio d’anno, a migliaia di persone. Quello cioè, relativo alla circolare 149 del 28 Dicembre, che prevedeva che gli invalidi civili al 100% per poter continuare a percepire la pensione di invalidità, dovessero fare riferimento non più al solo reddito personale ma anche a quello dell’eventuale coniuge.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 29/12/2012 12:57:45
Chiudono gli ospedali, aumentano le sale giochi. ‘Qualcosa’ non va…Una frase di Gandhi che spesso mi ha portata a riflettere su molti aspetti della società civile recita: “Il livello di civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali”. Vero. Ineccepibile. Anche se a ben guardare, nella società attuale può capitare sempre più spesso che gli animali vengano trattati meglio degli esseri umani, e qui il discorso si ramifica e può portare lontano.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 02/12/2012 19:15:44
Sant’'Eccidio': patrono degli ospedali che chiudono e del welfare trasferito…Alzi la mano chi nella propria esistenza, non abbia mai messo piede all’interno di una struttura sanitaria italiana. Tutti, chi più e chi meno, abbiamo avuto incontri ravvicinati del terzo tipo con ospedali, cliniche, RSA, ambulatori. Alzi la mano ora, chi è al corrente del fatto che la Sanità in Italia, è pressoché in mano alla Chiesa

Autore:Redazione
Data: 23/11/2012 10:30:35
La nostra Campagna contro la violenza sulle Donne: 'Rete Donna: mai piu' donne nella rete'

Campagna indetta dalla Redazione della nostra testata. Il 25 Novembre prossimo, sarà la giornata internazionale dedicata alla lotta alla violenza sulle donne. Riproponiamo la nostra campagna "Rete donna: mai più donne nella rete" che si prefigge lo scopo di portare alla luce quelle storie di violenza, che sempre più spesso sfociano in omicidio. Parlare della propria esperienza è il primo passo fondamentale per dire NO alla violenza


Autore:Associazione Genere Femminile
Data: 22/11/2012 15:41:06
25 Novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donneViolenze sessuali, violenze fisiche su donne e bambine, violenze domestiche, femminicidi. Sono tante, tantissime le donne uccise per mano di uomini respinti. In Italia, ma non solo. Le vittime sono di ogni età, religione, razza, Paese, classe sociale.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 08/11/2012 13:13:24
Ospedale San Carlo di Nancy: una dipendente sale sul tetto e minaccia di suicidarsiIl silenzio assoluto su questa notizia di cronaca è l'aberrazione che si unisce all'abberrazione. Come ho già spiegato in questo articolo, l'Ospedale san Carlo di Nancy di Roma - gruppo IDI - è a rischio chiusura. I lavoratori da mesi non percepiscono lo stipendio. Farmacie carenti di medicinali. Interi padiglioni chiusi. Tutto ciò, accade perlatro inunmomento altamente critico, sia economicamente sia per ciò che riguarda l'asenza della giunta Regionale dopo le dimissioni della Polverini.

Autore:FISH Onlus - Redazione Cultura
Data: 29/10/2012 11:52:20
Nuove Tabelle di invalidità: il no della FISHLa Camera è chiamata ad esprimere il suo parere sullo schema di decreto che rivede le Tabelle usate per valutare l’invalidità civile. Verosimilmente la Commissione preposta convocherà in audizione anche la FISH. La Federazione ha analizzato il testo per le pesanti ripercussioni che può avere sulle condizioni di vita delle persone con disabilità.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 27/10/2012 16:08:36
Roma, Ospedale San Carlo di Nancy: un altro ospedale a rischio chiusura.L’insana sanità in Italia, colpisce ormai a tappeto quasi ogni struttura. Ospedaliera, privata o convenzionata che sia. A Roma, la Sanità è colpita da un virus. Un virus con molti nomi, molte facce, molti argomenti. Molte incrinature e molte - troppe - aberrazioni. In quell’ambiente che ancor oggi viene appunto chiamato “sanitario” e che ancor oggi dovrebbe significare “cura”, non ci si cura più della sanità come di un punto fondamentale a sostegno della salvezza di vita dei cittadini, ma la si colloca in quell’impero ambiguo che ha trasformato gli ospedali in “imprese” e tradotto i medici in “manager”.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 16/10/2012 13:53:00
Il Governo fa dietro front sui tagli ai disabili. Chi paga il procurato stress?Il governo fa dietro front sui tagli ai disabili e portatori di handicap, rispetto alcune misure che erano contenute nella cosiddetta “Legge di stabilità”. Nome poco appropriato, almeno alle orecchie dei cittadini, che vorrebbero trovare appunto, una qualche stabilità, e non ricordano che il titolo della Legge è solo il look rinnovato alla vecchia Legge finanziaria. Forse per chi governa, è meglio cambiare il titolo di una Legge e operare tagli aberranti nel nome della presa per i fondelli ai soliti cittadini comuni.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 14/10/2012 12:52:16
Legge 104: no al taglio del 50 per cento dei permessi retribuiti PETIZIONECome è ormai chiaro, il Welfare in Italia è ormai totalmente messo in mano alle famiglie. Lo stato sociale non esiste più. Le fasce deboli sono allo sbando ma non solo: ricevono costantemente nuovi attentati alle già pesanti precarie condizioni di vita Uno degli ultimi in ordine di tempo: in quella che oggi viene definita "Legge di stabilità" (ex Legge Finanziaria) appena approvata, c'è - oltre ad ulteriori odiosi tagli come nel caso del comparto Sanità pubblica ormai ridotto alla fame - un elemento che deve farci immediatamente reagire.

Autore:Luca De Rossi - Redazione Cronaca
Data: 11/10/2012 15:04:26
Video choc: bimbo trasportato via a forza dalla polizia. Un caso di mala ItaliaQuello che potete visionare qui, è il video trasmesso ieri sera - 10 Ottobre - dala trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?". Mostra il bambino prelevato da scuola dalla polizia e portato via con la forza da un istituto elementare dell'Alta Padovana.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 29/09/2012 17:04:58
Popolo Italiano: costituiamoci parte civile contro chi ha rubato denaro pubblico

Art. 74. Legittimazione all'azione civile. 1. L'azione civile per le restituzioni e per il risarcimento del danno di cui all'articolo 185 del codice penale può essere esercitata nel processo penale dal soggetto al quale il reato ha recato danno ovvero dai suoi successori universali, nei confronti dell'imputato e del responsabile civile.

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15