Sei nella sezione Battaglie Sociali

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 24/11/2009 13:25:28
H1N1: esiste perché ne parlano i Media. Intanto la stagionale…La “cara” vecchia influenza stagionale. Che mette a letto ogni anno solo in Italia milioni di persone. Vittime di H1N1, aviaria o quant’altro la fantasia internazionale abbia creato, pochi e sparsi per il globo. Nulla – in realtà – di che preoccuparsi, come lo stesso mondo scientifico ed il nostro stesso Governo – ora – continuano a dire, dopo però aver terrorizzato a suo tempo a dovere tutte le popolazioni del mondo. Eppure, fateci caso, nessun telegiornale si mette li a far la conta quotidiana dei morti per influenza stagionale. Come se questi dati abbiano poca importanza. O come se, oggi come oggi, fornire dati certi su una vera epidemia che si rinnova ogni anno, non faccia notizia.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 20/11/2009 11:03:36
H1N1: vaccini diversi per popolazioni e governanti, lo squalene ed il no della Polonia

Sappiate che negli Stati Uniti la percentuale di principio attivo contenuto nel vaccino è pari ad una condensazione del 15%. Quello invece commercializzato sul mercato europeo, ne contiene esattamente la metà, il 7,5%. E’ importante soffermarsi su questo punto, perché sono proprio questi numeri e ciò che rappresentano che vi porteranno ad essere più consapevoli e maggiormente informati circa il virus H1N1.


Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 06/11/2009 14:20:16
Pedofilia: quella linea sottile fra psicopatologia e desideri aberrantiSolitamente, quando le cronache aprono il portone di qualche episodio di violenza e di abusi sui minori, l'opinione pubblica si scaglia contro il pedofilo di turno, manifestando rabbia, schifo e sconcerto. Molti, specialmente sul Web, manifestano pensieri omicidi nei confronti di chi si macchia di quel reato così abominevole, come quello delle morbose e spesso violente attenzioni nei confronti di minori.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 21/10/2009 15:29:17
Lotta alla pedofilia: la lacerante condizione dei bambini abusati.A Phnom Penh - in Cambogia - comprare il corpicino di un minore è cosa usuale. Ogni giorno, l’esercito dei bimbi abusati si ingrossa. L’età a volte non raggiunge i cinque anni: bambole senza anima per adulti incomprensibili. I trait d’union fra i “villeggianti del sesso” ed i minori da abusare, sempre più spesso sono gli stessi parenti dei bimbi: fratelli, padri, sorelle. Per una manciata di riso, in un paese dalle condizioni economiche tragicamente critiche, si fa qualsiasi cosa: persino condannare all’orrore chi dovrebbe essere accolto come un pulcino nel nido. Al caldo. Fra braccia protettive. La prostituzione dilaga, ed anche nei bordelli della capitale cambogiana, è uso “offrire” ai clienti bambine che spesso non superano i dieci anni. Vergini. Un “bene”. Un “capitale” da far fruttare. Merce rara.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 23/09/2009 15:16:06
Pandemie: il grande bluff.“Io non mi vaccinerò per la AH1N1”. Non è la dichiarazione di un cittadino qualunque. A dire questa frase, durante un Convegno tenutosi a Milano, è stato il Vice Ministro alla Salute Ferruccio Fazio. Colui che è la voce protagonista di questo ultimo – in ordine di arrivo – feuilletton che parla di Virus, sigle, animali e Case Farmaceutiche.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 12/09/2009 13:03:23
Pandemie: fra conflitti di interesse e terrorismi infondati.C’è nell’aria un notevole dietro-front da parte del mondo politico relativamente l’ennesima “pandemia” da trasmissione animale sull’uomo. L’ormai stancamente famosa AH1N1, volgarmente chiamata “influenza suina” e che fa parlare – nel bene e nel male – di se ormai da mesi.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 05/08/2009 16:29:59
Abusi sui minori ed infanticidi: il male va estirpato all’origine.Non è normale. E fa star male. E’ la violenza sui minori. Sessuale o omicida che sia. Migliaia di bambini in tenera età, quotidianamente subiscono abusi sessuali, botte ed in alcuni casi, arrivano ad essere uccisi. Spesso dalle stesse madri. Un dramma che si perpetua da sempre. I minori sembrano condannati al silenzio dalla loro stessa incapacità di parlare. Vittime di adulti osceni. Figli di madri e padri minori. Oggetto di attenzioni perverse. Mondo di lacrime e disperazione troppo grande da interpretare.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 24/07/2009 15:40:56
Informiamoci per protegerli

Il primo semestre del 2009, come sappiamo, è stato costellato da cronache quotidiane che informavano su aggressioni e stupri fondamentalmente perpetrati da persone dell’est o del sud Africa. L’opinione pubblica si è scatenata, arrivando perfino ad originare linciaggi e persecuzioni estreme nei confronti di qualsiasi persona che provenisse da tali aree geografiche.


Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 22/07/2009 15:31:45
Pandemie: dietro ai virus, l'enorme business delle Case FarmaceuticheGlaxoSmithKline, Sanofi Aventis, Novartis, Astra Zeneca. Sono i nomi delle industrie farmaceutiche coinvolte nel grande business dei vaccini anti pandemie. Insieme a Roche, che detiene un primato particolare: aver creato l’ormai famoso “Tamiflu”, che incredibilmente viene somministrato quale farmaco panacea di qualsivoglia tipo di influenza da virus che dagli animali, passano all’uomo.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 27/06/2009 16:54:10
Giornata Internazionale dell'Orgoglio Pedofilo: se l'Essere Umano trascende l'Umanità.Pedofilia. Ancora una volta si torna a parlare di Pedofilia. L’espressione di un malessere di adulti mal cresciuti, corrotti a loro volta – spesso - per aver subito su di se l’oltraggio sessuale in età infantile e che perpetuano all’infinito rendendo oggetto di persecuzione sessuale altri innocenti. Una tendenza della propria espressione di personalità disturbata ed incline ad assoggettare qualcuno che possa essere più fragile dell’aguzzino, che nella realtà è un povero malato di disturbi ritenuti indegni, spesso irrazionali ma mai accettabili da qualsiasi comunità.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 18/06/2009 14:31:05
Bambini abusati. Bambini dimenticati.Per una stramberia etimologica, il termine “pedofilia” (di origine greca) significa: παις (fanciullo) e φιλία (amicizia, affetto): un “affetto” tale nei confronti dei minori, da sfociare in un desiderio aberrante di renderli soggetto di attenzioni molto particolari. In tutto il Mondo, quotidianamente sono migliaia i bambini che subiscono queste “attenzioni” ed è necessario chiarire che, per atti di pedofilia, si intendono sia gli atti materiali sessuali perpetrati ai danno dei piccini, sia comportamenti quali l’esibizionismo oppure il guardare filmati o fotografie che ritraggono i minori durante atti sessuali o in pose palesemente erotiche.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 12/06/2009 14:05:52
Il Business delle pandemie. Ecco chi ci guadagna...Ormai, ci stiamo abituando ad averne una nuova di anno in anno. Da “Mucca pazza” all’aviaria all’attuale suina, le influenze fanno ormai parte del nostro quotidiano. Poco a poco, con una precisione quasi millimetrica, nella mente di ogni cittadino del mondo, è stata inoculata una certezza: le nostre cellule possono essere attaccate da organismi virali che potrebbero addirittura portarci alla morte. Un granellino di terrore in più, in una società che già palesa un notevole stato di allarme per le condizioni socio economico ed ambientali che ormai vede protagonisti persino – se non sopratutto - le grandi potenze mondiali.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2009 10:33:39
Ecco a voi, la Pandemia nostrana...Tele sopra la testa. Non tele di ragno. Tele di tenda. Che fanno passare il freddo. L’umidità. Gli atomi del respiro prodotto dalla gente. Acquitrini al posto dei pavimenti. Se piove non c’è scampo, nel campo. L’acqua calda per le doccie, è un optional. Bisogna tirare a sorte, fra l’utilizzarla per lavare i panni oppure fare le quotidiane abluzioni. Se perdi il turno della monetina tirata in aria, non ti lavi. O ti lavi con l’acqua ghiacciata.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 10/05/2009 15:39:32
Ragazzi violenti: è solo bullismo?Negli Stati Uniti da decenni è considerato “normale” detenere armi di vario tipo. Le più desiderate e richieste però, sono da sempre le pistole. In forma un po minore i fucili. Fra senso amatoriale dell’oggetto e reminescenze da far west, si calcola che un Americano su due, detiene un’arma da sparo. Acquistarne una, risulta particolarmente semplice. Si entra in uno dei tanti negozi presenti negli States, si sceglie l’oggetto del desiderio. Si paga. Si esce dal negozio. Punto. Nessuna licenza viene richiesta. Età minima per l’acquisto: sedici anni.

Autore:Fabio Fantoni
Data: 10/03/2009 19:02:02
Giornata internazionale della donnaPer celebrare la “Giornata internazionale della donna”, l'Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma e l’Associazione Donne e Scienza in collaborazione con futuro@lfemminile, presenteranno il 17 marzo alle ore 10:00 a Palazzo Valentini, la mostra “Nobel negati alle donne di scienza” per la prima volta a Roma, in occasione del convegno “Donne di scienza tra passato e futuro” a cui parteciperanno alcune scienziate di fama internazionale.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 12/12/2008 15:48:44
Sicurezza sulle strade: se ne parla, ma non se ne fa.In Italia nell’ultimo anno, si è parlato molto della sicurezza sulle strade. I dati parlano chiaro: una guerra quotidiana decima la nostra popolazione, sia che si parli di pedoni sia che si parli di automobilisti. Dati alla mano, sembra che solo nel nostro Paese, circa 7.000 persone muoiano per incidenti stradali gravi. Un’ecatombe. Ed a livello europeo le cifre fanno rabbrividire: i morti salgono infatti a 50.000 Per non parlare poi di quelli che subiscono un incidente, fortunatamente rimangono vivi ma subiscono una disabilità permanente.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 29/11/2008 18:21:15
Disabilità. Inclusione: questa sconosciuta.Nel variegato ed intricato mondo della disabilità, da qualche anno un termine ha sostituito l’ormai obsoleto “integrazione”: è la parola “inclusione”. Per inclusione, si intende la messa in atto di tutte le strategie atte a rendere uguali e non dissimili le persone che per vari motivi presentano una sorta di diversità data da varie condizioni, siano esse di ordine sociale, religioso, etnico sia di disabilità.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 20/11/2008 13:05:22
Diritti umani: cosa è cambiato in 60 anni?Il 10 dicembre prossimo, si festeggerà il 60° anniversario dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Stilata nel 1948 ed approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la dichiarazione ha al suo interno una lunga lista di elementi che tendono tutti alla totale livellazione degli esseri umani e dei loro diritti inalienabili quali – come si legge al punto uno – quelli fondamentali della Libertà e Dignità oltre al diritto anch’esso inalienabile, alla non discriminazione in qualsiasi ambito dell’Esistenza umana.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 26/10/2008 12:43:54
Trascendere dai pregiudizi per accettare il “diverso”Un percorso fattibile, per un mondo aperto al dialogo.In Italia attualmente, si contano circa 3 milioni di persone con disabilità. Un grande esercito di individui, che sono sempre più spesso fonte di accesi dibattiti da parte della Comunità e delle Istituzioni. Disabile uguale diverso. Disabile uguale debole. Disabile - sempre più spesso - emarginato.

Autore:Alberto B. Mariantoni
Data: 04/08/2008 16:20:30
Il ritorno all'UmanoNel mondo nel quale viviamo, la maggior parte di noi ha spesso l’impressione di essere costantemente sballottata ed irrimediabilmente presa in trappola, all’interno di due antitetiche e destabilizzanti sponde virtuali: quella, cioè, di un’impressionante e stimolante – ma irraggiungibile e frustrante – “Scilla” sovrumana e quella di una sconcertante, deprimente ed avvilente “Cariddi” disumana.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15