Harvey con una H. Irma con una I… L’ordine alfabetico non e’ una coincidenza: Irma e’ a buona ragione il suo diretto successore, la prima tempesta atlantica cosi’ potente dopo Harvey si’ da poter ricevere il nome di ciclone tropicale. C'e’ una progressione precisa dell’assegnare i nomi.
Dall’Asia all’Africa, i parassiti killer trasportati con gli scambi commerciali stanno mettendo a rischio l’ecosistema creando danni all’agricoltura mondiale. Un esempio virtuoso nella lotta a questa invasione per l’export globale è l’Italia
Questo studio e’ il primo ad accendere i riflettori sulle conseguenze dirette e indirette dell’inquinamento luminoso sulla impollinazione dei fiori.
“L’industria delle energie fossili ha raddoppiato il suo contributo al riscaldamento climatico emettendo tanto gas ad effetto serra in 28 anni (1988-2016) quanto in 237 anni”. E’ quanto fa sapere un rapporto della ONG Carbon Disclosure Project (CDP) sull’impatto ambientale della principali imprese mondiali, pubblicato a giugno con il Climate Accountability Institute.
250 scienziati marini, insieme con i responsabili dei governi di oltre 25 Stati, discutono il futuro degli ecosistemi dell’Oceano Antartico.
Da uno studio pubblicato su Climate Change, si evince come il pianeta Terra stia soffrendo molto. Mai come ora, le emissioni di gas serra sono giunte a limiti sopra ogni peggiore immaginazione.
“What happens in the Arctic doesn’t stay in the Arctic” - ciò che accade nell'Artico non resta nell'Artico - è il titolo di un rapporto scientifico presentato da Greenpeace.
Secondo gli scienziati infatti, il fenomeno dello scioglimento, sta avvenendo "troppo e troppo presto".
“È incredibile che in un anno in cui abbiamo registrato temperature record, 32 gravi siccità e perdite di raccolti di entità straordinaria i media non mettano le notizie sul cambiamento climatico in prima pagina”
In Toscana i rifiuti elettronici si portano in negozio: Quadrifoglio, Ecolight, Ikea
e I Gigli presentano le prime due EcoIsole per la raccolta dei piccoli RAEE