Il post stato caricato nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Realizzare un video virale: le regole auree

Post dal blog di WalterW

Realizzare un video virale: le regole auree

Autore: WalterW
Data: 27/04/2017 11:09:16
Realizzare un video virale: le regole auree

 L’idea di realizzare un video capace di diffondersi rapidamente nella rete piace a tutti, ma in pochi ne sarebbero davvero in grado. Dedicarsi alla produzione video virali significa sviluppare capacità in diversi campi e che vanno dal video making alle digital pr, passando per un processo di elaborazione creativa fuori dal comune. Anche se non può esistere un sistema automatizzato su cui basarsi per la realizzazione dei propri video, esistono almeno delle linee guida cui fare riferimento per cercare di avere successo con il video marketing.


Sorprendere

 

Banale come regola, vero? Mica tanto, se ci pensi bene. Molto spesso, assistiamo a frequenti fenomeni di emulazione in cui una serie di editor non fa altro che cercare di replicare video che hanno già avuto successo, magari modificando qualche dettaglio. Invece nulla piace al pubblico più della novità: non si tratta di inventare chissà quale follia creativa, basta fornire un nuovo punto di vista, anche su un tema ampiamente dibattuto e discusso. Esistono mille modi per sorprendere qualcuno, devi ‘solo’ trovare il tuo.

 

Stimolare il confronto

 

Perché la gente sceglie di condividere un contenuto? Di base, il desiderio di confronto è una spinta fortissima nell’alimentare il meccanismo della condivisione. Se un contenuto (non solo un video) riesce a stimolare una riflessione profonda, a offrire uno spunto di interesse comune, le possibilità che esso trovi la risposta positiva del pubblico crescono notevolmente.

 

Invitare, provocare, sfidare

 

Coinvolgere il pubblico in maniera diretta è una scelta efficace. Contenuti che utilizzano stratagemmi narrativi del tipo: “scommettiamo che non riuscirai a non ridere?” oppure “Sapresti fare di meglio?” e altre espressioni analoghe fanno sentire l’utente coinvolto in un confronto aperto, che stimola all’interazione.

 

Digital pr

 

Qualunque contenuto, perché possa diffondersi con successo, deve essere sorretto da un sistema di promozione efficace. Le attività di digital pr sono imprescindibili per una strategia che punta alla viralità: condivisioni sui social, coinvolgimento degli influencer, utilizzo di piattaforme in grado di aumentare la cassa di risonanza sono tutti strumenti da sfruttare al massimo delle proprie potenzialità!


 


Il post ha ricevuto 19 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 01/03/2024 21:17:38

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
I post più votati
GERENZA: Il Blog Space degli sComunicati una piattaforma blog indipendente.Gli sComunicati non si assumono responsabilità circa i contenuti pubblicati dagli utenti. Note legali. Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax)