Il post è stato caricato nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Tensione a Torino: mattinata di scontri tra manifestanti e polizia

Tensione a Torino: mattinata di scontri tra manifestanti e polizia

Autore: Valentina Stella - Redazione Cronaca
Data: 17/10/2014 17:22:45
Tensione a Torino: mattinata di scontri tra manifestanti e polizia

Mattina di tensione al centro di Torino. Gli studenti lavoratori, alla vigilia del vertice europeo lavoro, protestano contro le Forze dell’Ordine lanciando pomodori e petardi.

La polizia risponde con l’uso dei lacrimogeni. Il segretario della Fiom torinese,  Federico Bellono, ha reputato “eccessivo” l’uso dei lacrimogeni da parte delle Forze dell’Ordine, e ha continuato dicendo: “Il numero delle persone coinvolte nei disordini era irrisorio: 50 o 100 al massimo, di fronte a migliaia di lavoratori. Siamo in una fase in cui ci saranno molte iniziative sindacali, è necessario che si gestiscano nel modo migliore possibile”.

Sul bollettino si contano dei feriti a seguito dello scoppio dei petardi, il primo è il questore vicario di Torino, Giuseppe Ferrari, che è stato colpito alla gamba sinistra, riportando una lesione giudicata guaribile in almeno 15 giorni. Cinque manifestanti sono stati fermati mentre sono in corso le identificazioni di altri.

Il corteo, al quale ha partecipato anche Maurizio Landini, è partito da Porta Susa e aveva come destinazione Piazza Castello, sede del vertice che si terrà al Teatro Regio.

Durante il percorso si è aggiunta anche la manifestazione degli studenti lavoratori e degli attivisti dei centri sociali che protestavano contro il vertice europeo.

I manifestanti, con una mossa che ha sorpreso le Forze dell’Ordine, hanno rimosso le transenne poste intorno al Teatro. Da lì sono iniziati gli scontri.

Al momento il numero dei fermi rimane stabile e si contano tre feriti.

Confermato l’incontro di una delegazione della Fiom con il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Inoltre il ministro Poletti incontrerà anche una delegazione di lavoratori. Al momento Piazza Castello è sotto il controllo delle Forze dell’Ordine e il furgone dei centri sociali sarebbe stato sequestrato dalla polizia. Prima della chiusura della manifestazione della Fiom e a seguito degli scontri con le Forze dell’Ordine, ha preso la parola Maurizio Landini che ha ribadito che “noi dobbiamo unire e non dividere il Paese".


Il post ha ricevuto 79 visualizzazioni


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 18/05/2024 18:47:58

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
I post più votati
GERENZA: Il Blog Space degli sComunicati è una piattaforma blog indipendente.Gli sComunicati non si assumono responsabilità circa i contenuti pubblicati dagli utenti. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax)