Sei nella sezione Il Direttore

Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 28/06/2018 15:54:40
La retorica del neofascismo

L’importante, per tutti, a qualsiasi latitudine, è di avere una garanzia: non essere il soggetto, non essere l’obiettivo del male. Poi, che si diventi persecutori anonimi ma feroci, chi se ne frega. E questo processo, a ogni latitudine, è stato creato proprio da popolazioni che non muovono un dito per abbattere un regime fascista con tanto di “difesa della razza” e tutto l’armamentario osceno, figli in gabbia compresi. Non è mai cambiato nulla. E dopo circa ottant'anni, in pochi ricordiamo perfettamente la storia. Gli altri, non l'hanno mai davvero ricordata, malgrado le inutili "giornate della memoria".


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 15/06/2018 10:35:01
Italia e repressione della libertà di stampa: arrivano i metodi estremi

Negare ai giornalisti di fare il proprio mestiere, è contrario ai fondamenti di un regime democratico. Ogni giorno, noi giornalisti, abbiamo il dovere – e il diritto – di informare le persone su quanto accade in ogni ambito e settore.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 11/06/2018 09:20:09
Aquarius: sfruttare i migranti per scopi politici ed elettorali

Cosa c’è di meglio – in piena campagna elettorale comunale – se non sfruttare la ghiotta occasione di una situazione del genere? Per Salvini è un piatto ricco. Plauso da parte di milioni di cittadini, quelli stanchi di pagare “colazione, pranzo, cena” a “giovanotti ben pasciuti e col cellulare”. Gli slogan salviniani ripetuti come un mantra ormai da alcuni anni.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 08/06/2018 06:47:11
Governo Conte: cominciamo molto male…

Inizio col ricordare a tutti, che il governo di una nazione – e i suoi ministri – sono il biglietto di visita che ci presenta al mondo. Se questo biglietto di visita è sdrucito, il mondo guarderà a noi tutti come un popolo di miserabili gestito da persone che dovrebbero stare altrove, non certo a capo di una nazione.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 30/05/2018 17:57:01
La politica italiana ci sta portando oltre il baratro #abracciaconserte per dire no a questo sistema

Tornare alle urne, dicono? L’arma in mano stavolta possiamo averla noi: uno sciopero elettorale massivo, da Nord a Sud. Ma con le prove: il giorno delle elezioni, tutti in strada, a filmare la popolazione a braccia conserte, in segno di protesta e negazioni di sostegno a un sistema che vuole solo fottere tutti. I filmati possono essere inviati in diretta sui social, ma ci vuole la partecipazione della massa, e stavolta allora si, potrebbero cambiare, in meglio, molte cose. L’hashtag per diffondere questa idea è: #abracciaconserte


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 28/05/2018 11:31:36
Promesse elettorali e situazione reale: è arrivato il momento di aprire gli occhi

Se i politici fossero persone oneste, ma oneste davvero, non prenderebbero per i fondelli la popolazione, promettendo cose irrealizzabili, al solo scopo di ottenere consenso. Ricordate tutti una cosa: ottenere consenso a ogni costo, promettendo cose irrealizzabili, chiarisce bene un concetto, e cioè che ai politici, di ogni schieramento, non interessa affatto il bene dei cittadini e la soluzione delle problematiche, bensì salire o restare al potere.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 27/05/2018 21:30:36
Governo del cambiamento? Era solo un bluff

Alla fine ci sono riusciti: la mossa di imporre Savona come Ministro delle Finanze, ha funzionato. Salvini e Di Maio sono salvi. Non andranno al governo. Possono tirare un sospiro di sollievo.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 26/05/2018 07:49:56
Salvini, Di Maio e la strategia per defilarsi dalle promesse elettorali

Non so quanti italiani abbiano letto questo “contratto”. Nella giurisprudenza nazionale, un contratto – per esser valido – deve contenere inderogabilmente alcune cose. Deve, innanzitutto, chiarire in maniera inoppugnabile l'oggetto per cui, tra una o più persone, si decide di aderire a un documento che contiene appunto il motivo per cui viene posto in essere.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 22/05/2018 10:14:04
Se gli italiani non hanno il pane, che mangino le brioches

Cosa manca a questo popolo per rendersi conto della situazione reale? Cosa devono fare, ancora, per dichiarare che il progetto non è certo quello di risolvere i problemi creati proprio dalla classe politica nazionale e anche da quelle a livello internazionale?


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 15/05/2018 16:05:42
Rosso relativo: la non politica ai tempi delle grandi alleanze

Non esistono più i partiti come erano intesi una volta, e questo già da diversi anni. Sono fusi, tutti insieme, in un  accordo di cui non parleranno mai alla nazione. Rossi, neri, gialli, verdi: esiste solo un rosso relativo, a tinte sbiadite. Come gli ideali politici che sono finiti nel secchio della spazzatura. 


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 11/05/2018 15:11:11
Da Renzusconi a DeMaiusconi: Di Maio, il traditore “responsabile”

Non è bastato ciò che è accaduto con Renzi al governo, che dopo poche ore dalla nomina a Premier, passò dal famoso “Berlusconi game over” al Patto del Nazareno. Ora non basta il fatto che, il “capo politico” dell’ex movimento, abbia fatto tutte le retromarce che a memoria d’uomo possiamo ricordare.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 06/05/2018 13:54:29
Italia: storia di un paese allo sbando

Basta davvero poco per ammaliare certi italiani. Un paio di slogan ripetuti a martello, attraverso tutte le reti televisive. Facce sorridenti, di politici ormai avvezzi a prendere per il culo in ogni salsa. Anche se, mentre promettono mari e monti, sanno perfettamente che la verità è l’esatto contrario di ciò che dicono.


Autore:Il Direttore - Emilia Urso Anfuso con Marcello Foa
Data: 01/05/2018 06:54:56
Risparmi e casa: entro i prossimi cinque anni ci porteranno via tutto

Siamo arrivati al punto di non ritorno. Siamo giunti al capolinea, e siamo a questo punto perché le popolazioni non sono state in grado di mantenersi lucide, di seguire gli avvenimenti, di notare le aberrazioni costanti, contro la dignità e i diritti umani.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 30/04/2018 19:13:12
Italia: una nazione popolata da privi di palle incapaci ad assumersi le proprie responsabilità

La cosa paradossale è, che questo insano e immaturo senso di non ammissione di responsabilità, invece di esser denunciato dalla popolazione, come sarebbe stato giusto fare, è stato dal popolo assimilato.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 25/04/2018 14:12:02
Scenari politici a breve e medio termine: cosa non cambierà in Italia

Alleanze, accordi, distribuzione di poltrone, cariche e incarichi. Punto. È la cosa che più importa a ogni singolo componente di qualsiasi partito politico. Toglietevi dal cervello criteri astrusi del tipo: lotteremo per i diritti dei cittadini. Toglietevi anche dalla testa slogan ripetuti ogni secondo, del tipo: “Faremo un governo del cambiamento”. Sono frasi come tante, slogan ripetuti all’infinito. Bugie che diventa verità a furia di essere ripetute. Ma non vi è nulla di reale.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 19/04/2018 13:16:56
La disumanizzazione della politica

Ti ammazzano un figlio? Non è detto che l’assassino vada in galera, unico luogo in cui dovrebbe albergare a lungo certa gente. Sei vittima di un grave sopruso? Non è detto che otterrai la ragione, anzi. Per non parlare dei diritti civili:  quanti sanno ad esempio che lo Stato evade i contributi che deve versare agli impiegati pubblici?


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/04/2018 12:54:58
Conflitto mondiale: dai finti bombardamenti alla guerra finanziaria reale

Il ministro degli esteri russo, Serghej Lavrov dichiara: è tutta una montatura. Abbiamo prove inconfutabili. Queste notizie sono create ad arte, per generare una “campagna russofobica” e coinvolgere il continente europeo nel conflitto.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 07/04/2018 06:47:11
Un farmaco gender gratuito in grado di bloccare la pubertà: siamo certi che sia la soluzione?

La Triptorelina è un farmaco che viene utilizzato nella cura del tumore alla prostata ma che è in grado di bloccare lo sviluppo puberale di un adolescente ed è una molecola sintetica che, se viene somministrata per un lungo periodo, inibisce gli ormoni che regolano le funzioni delle ovaie o dei testicoli.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 04/04/2018 18:42:32
Italia: migranti che arrivano, italiani che espatriano…

...se queste organizzazioni malavitose continuano da anni a fornirci tutti questi migranti, qualcuno in politica, dovrebbe semmai farci sapere come mai tempo fa fu scelto di attaccare duramente le Onlus che si sono occupate di salvataggi in mare, piuttosto che sollevare il problema “tratta dei migranti e rapporti con la politica nazionale” mai sollevato da alcuno.


Autore:Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 28/03/2018 18:37:39
Il sapore della guerra fredda

Attualmente la Russia non risulta più essere – a livello di espansione territoriale – la grande potenza di un tempo, e non ha alcun vantaggio a mettersi in crisi con storie di questo genere, anzi. E ancora: non sarà anche che gli USA vogliano far pagare alla Russia ciò che hanno perso nella guerra in Siria? 

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34