Sei nella sezione Cultura -> categoria: Scrittura       
La Gerarchia

Autore:Alberto B. Mariantoni
Data: 23/05/2008 14:11:28
La GerarchiaDal greco ‘hieros’ (sacro) e ‘arkhê’ (comando) – da cui ‘hierárchês’ (letteralmente: Capo delle funzioni sacre) – la Gerarchia (‘hierarkhía’/’hierarchia’) è un ordine naturale e spontaneo, organico e differenziato, centripeto e piramidale. Un ordine politico, sociale, culturale, religioso e morale composto di qualità e di capacità individuali e collettive, nonché di dignità, di competenze e...

Autore:Christian Oliver Harris
Data: 15/03/2008 15:08:51
Elogio della lentezza“Ascolto il rumore del mare. Rallento finalmente. La velocità impedisce di essere se stessi. Qui le giornate hanno una durata leggibile nel cielo. La mia vita parigina non ha cielo. Ideare uno slogan, faxare un articolo, rispondere al telefono, veloce, scappare di riunione in riunione, mangiare un boccone di corsa, in fretta, in fretta, filare in scooter per arrivare in ritardo ad un cocktail.

Autore:Alberto B. Mariantoni
Data: 20/12/2007 13:12:50
La religione romana"Religione del fare" piuttosto che del “dire” o del “credere”, la Religione romana - che per antonomasia era politeista, comunitaria e ritualista, nonché inseparabile dal tessuto sociale e politico della sua Civitas - era soprattutto un cultus (l'onore reso agli Dei dei "Patres" e/o agli Dei "Novensiles", attraverso una serie di riti e di gesti scrupolosamente ripetuti ed invariabilmente tramandati)...

Autore:Emilia Urso Anfuso per www.pagine.net
Data: 27/11/2007 15:27:16
Liberamente Poesia...Quando la Poesia è intesa come massima forma di espresssione. parlare, immaginare, scrivere, provare..l'essere Umano attraverso l 'arte del riflettere può creare qualsiasi sogno e metterlo concretamente in atto grazie all'anima, la mente ed il cuore...

Autore:Anna K. Valerio
Data: 10/11/2007 12:51:50
La scrittrice Chioccia ed il Capitano

“Un uomo alto, ben vestito, leggermente abbronzato, esce dal cancello di una villetta con giardino. Il suo atteggiamento superbo e orgoglioso dice: Io volo alto e vi vedo piccoli e insignificanti, voi volate basso e prendete il filo d’erba per un albero, siete penosi. I primi a fargli pena sono i suoi stessi avvocati che, sudati, affaticati, inquieti, gli si muovono attorno con l’aria provata. Lui no, lui è olimpico nella glaciale sicurezza: chi sono questi insensati che pretendono di giudicarlo in nome di cose che non hanno nessun interesse:

Elenco Pagine
1 | 2 | 3
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

CAMILLERI RICOVERATO IN RIANIMAZIONE, GRAVE
Da Televideo
In breve
Data:18/06/2019 02:25:44
Le condizioni sono stazionarie,ma critiche.

La prognosi è riservata, il paziente non è cosciente.

E' l'ultimo bollettino medico sulle condizioni di Andrea Camilleri, ricoverato ieri al Santo Spirito di Roma, dopo un arresto cardicircolatorio.

Il paziente è in assistenza con supporto respiratorio meccanico e farmacologico e sedazione farmacologica, ha aggiunto il dottor Ricci, direttore del Dea dell'ospedale.

Lo scrittore 93enne si stava preparando per lo spettacolo che racconta la sua autodifesa di Caino, prevista per il 15 luglio alle Terme di Caracalla.


FIRENZE, L'ADDIO FRANCO ZEFFIRELLI
Da Televideo
In breve
Data:18/06/2019 02:25:44
A Ultimo saluto,a Firenze,a Franco Zeffirelli,nella basilica di Santa Maria del Fiore.

Un lungo applauso ha accolto l' ingresso del feretro.

Molte le personalità presenti, tra cui Gianni Letta, le sorelle Kessler, oltre al sindaco Nardella e al ministro Bonisoli.

Presenti oltre duemila persone.

Zeffirelli è stato un protagonista universale dell'arte,ha detto nell'omelia l'arcivescovo di Firenze, Betori.

La città, che lo accoglie per l'ultimo saluto, gli manifesta gratitudine,orgogliosa di lui.


ROMA,IL MARITOZZO DA GUINESS DEI PRIMATI
Da Televideo
In breve
Data:18/06/2019 02:25:44
Si festeggia domenica a Roma in vicolo del Cedro a Trastevere il compleanno de Il Maritozzo Rosso.

La cena inizierà con il Polporitozzo, il famoso e apprezzatissimo maritozzo con polpo e scarola alla partenopea; si potranno ordinare à la carte tutte le specialità del nuovo menu estivo, come il filetto di tonno in oliocottura, la verticale di pecorini, la amatriciana estiva con datterini gialli e rossi, le polpette di bollito con le tre salse e tanto altro.Ma la novità da Guiness dei primati sarà il gigante, soffice e invitante maritozzo con la panna più grande del mondo da instagrammare e fotografare per la gioa dei selfisti!

articolo presente in Italia -> Cronaca
Autore: Roberta Mochi - Direzione Generale ASL RM1
Data: 18/06/2019 12:17:31
Andrea Camilleri: bollettino medico delle ore 12:00

Le condizioni cliniche dello scrittore Andrea Camilleri sono stazionarie ma permangono critiche. Il paziente è sempre ricoverato presso il Centro di Rianimazione dell’Ospedale Santo Spirito con supporto respiratorio meccanico e farmacologico al circolo, sedazione farmacologica di protezione e monitoraggio dei parametri emodinamici.


Autore: Emilia Urso Anfuso - Redazione Economia
Data: 18/06/2019 07:30:39
Le misure di sostegno al reddito: non esiste solo il reddito di cittadinanza

Non esiste solo il reddito di cittadinanza per sostenere chi si trova in difficoltà economiche oppure ha perso il posto di lavoro. In questo articolo, analizziamo due misure in essere da tempo nel nostro paese: la NASPI e gli assegni familiari.

GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -