Il Profilo di Fabrizio.Federici

Iscritto dal 19/07/2007 14:04:55

 E' giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine di Roma dal 1983.

Formazione ed esperienze
Laureato in Scienze Politiche alla LUISS [indirizzo storico-politico], collabora a varie testate quotidiane, come "L'Arena" di Verona, "Il Corriere del Ticino" in Svizzera e "Il Tempo" di Roma [attraverso l'agenzia "NEA"], e a periodici come "SHALOM", rivista della Comunità ebraica romana, "MONDOPERAIO", "GRAAL", "HERA", "CINEMASPETTACOLO" [rivista on-line di cultura e spettacolo], "SIRIO", "CISCO MAGAZINE" [rivista di politica economica e dei trasporti], "IL DIFENSORE CIVICO".
E' direttore responsabile della rivista bimestrale medico-scientifica del settore odontoiatrico "WILOCS INFORMA", ed è stato redattore capo del mensile medico-scientifico "CLINICA EUROPEA".
 

Username:
Fabrizio.Federici
Nome
Fabrizio
Cognome
Federici
Nazione
Italy
Regione
Lazio
Provincia
Roma
Città
Roma
Sesso
m
Cosa gli piace:

 Specializzato in questioni di storia antica e contemporanea [con particolare attenzione alle minoranze etnico-linguistiche, al dialogo interreligioso e ai rapporti fra cultura mistico-magico-esoterica e il mondo della politica], è impegnato da anni con la Sinistra Europea, l'organizzazione [fondata nel 1947 dal federalista italiano Mario Zagari, ben prima dell'omonimo raggruppamento di Bertinotti] che raccoglie le forze politiche favorevoli all'integrazione europea.

Ha partecipato più volte ai seminari di formazione federalista sovra e infranazionale organizzati a Ventotene dal Movimento Federalista Europeo [MFE] e dalla Regione Lazio, dalla FICE [Federazione Italiana delle Case d'Europa] e dall'AICCRE [Associaz. Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa].
Collabora da anni, nell'organizzazione di eventi e contatti con la stampa, con l'Università "La Sapienza" di Roma [col prof. FRANCO FERRAROTTI, Premio 2001 per la Sociologia dell'Accademia dei Lincei] e con la III Università di Roma [Dipartimento di Scienze
dell'Educazione, diretto dal prof. ROBERTO CIPRIANI], e con la compagnia teatrale "L'ALTERNATIVA".
E' docente nei corsi di preparazione universitaria di "UNIVERSITALIA".
 

I contenuti scritti da Fabrizio.Federici

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
150° Unità d'Italia: la cucina Calabrese alla Venaria Reale di Torino
Testo breve:
Mentre come non ricordare quei “modi diversi di cucinarsi i maccheroni”, variabili da una regione all’altra, che, in uno storico discorso, ricordava Garibaldi, esemplificando, “mutatis mutandis”, un modo equlibrato di concepire lo Stato unitario del dopo 1861, rispettoso delle autonomie locali. Ecco lo spirito alla base della serata che il 21 ottobre sarà dedicata alla cucina calabrese nel sontuoso scenario della Galleria Grande della Reggia di Venaria, a pochi chilometri da Torino: parte essenziale della rassegna “Le Cene Regali”, dedicata alla storia della cucina italiana...
Data Pubblicazione:
20/10/2011 09:53:00

Sezione: Italia -> Categoria:Cronaca
Titolo:
Indignati italiani: intervista a Daniele Monteleone del Movimento 15 Ottobre
Testo breve:
Mentre arrivano anche critiche agli “Indignados”: che alcuni accusano d’aver involontariamente offerto pretesti agli estremisti, per non aver discusso prima il programma della manifestazione con tutte le componenti del movimento di protesta. D’un bilancio del 15 ottobre e delle prossime iniziative degli “Indignati” parliamo con Daniele Monteleone, giovane appartenente al coordinamento nazionale del movimento.
Data Pubblicazione:
17/10/2011 15:21:20

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
Reiki di secondo livello: prosegue il viaggio intorno all'Uomo
Testo breve:
Il Reiki è sostanzialmente un metodo per entrare in armonia con noi stessi e tutto quanto ci circonda, favorendo il rilassamento e quella “centratura” che ci permette di stabilire il contatto con la nostra “potenza” personale. Stabilito anche che l’energia che ( parlo per esperienza personale ) si avverte sensibilmente trasmettersi dalle mani del praticante Reiki alla persona che si sottopone a un trattamento del genere non è energia dell’operatore ( come nella tanto discussa pranoterapia), ma è sempre l’energia universale presente nel mondo, cosa si apprende in un seminario Reiki di secondo livello?
Data Pubblicazione:
13/10/2011 13:26:10

Sezione: Italia -> Categoria:Vaticano
Titolo:
Canonizzazione di Don Luigi Guanella: il prete dalla parte degli umili
Testo breve:
A Roma, nel maggio 1903, Guanella assunse la conduzione dell'importante colonia agricola di Monte Mario: affidatagli da Mons. Radini Tedeschi, il futuro vescovo di Bergamo, dalla grande apertura ai problemi sociali, che, per segretario, avrebbe avuto proprio un giovanissimo Angelo Roncalli. In amichevoli rapporti con Pio X ( il Papa che pure, nel 1907, avrebbe fortemente condannato le tendenze moderniste manifestantesi nella Chiesa con l'enciclica "Pascendi Domini gregis") , Don Guanella nel 1908 aprì anche un "ricovero pei deficienti" a Porta S.Pancrazio, sul Gianicolo, e nello stesso anno fu incaricato di seguire la costruzione della nuova, importante Chiesa di San Giuseppe nell'allora periferico quartiere Trionfale.
Data Pubblicazione:
19/09/2011 09:16:42

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
Seminario Reiki di primo livello: viaggio al termine dell'Uomo
Testo breve:
Ciascuno dei chakra ( la cui esistenza era nota, ad esempio, già ai missionari cattolici che dal Cinquecento avevano viaggiato in Estremo Oriente ) e' connesso, a livello di energie sottili, ai gangli principali dei nervi che si ramificano dalla colonna vertebrale. E in più, i chakra ( sette i principali, dalla testa al pube: ma ce ne sono molti altri secondari, corrispondenti "idealmente" ai punti meridiani dell'agopuntura cinese ) son correlati ai livelli della coscienza, agli elementi archetipici, alle fasi inerenti lo sviluppo della vita, ai colori, suoni, alle funzioni del corpo e a molto altro.
Data Pubblicazione:
13/09/2011 09:11:49

Sezione: Italia -> Categoria:Politica Italiana
Titolo:
Roma, Montecitorio: i piccoli Comuni della Provincia contestano le soppressioni
Testo breve:
Ma intanto, a Roma, l’ Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani, (ANPCI), non aderente all’ ANCI, ha organizzato una manifestazione davanti a Montecitorio, in cui è spiccata fortemente la protesta dei Comuni della Provincia di Roma. “In Italia – spiega Pierluca Dionisi, giovane sindaco del comune di Canterano ( Tivoli ) - i Comuni sotto i 1.000 abitanti sono quasi 2.000, circa il 26% del totale.
Data Pubblicazione:
27/08/2011 18:54:32

Sezione: Cultura -> Categoria:Arti figurative
Titolo:
Addio a Maurizio Marini, "alter ego di Caravaggio"
Testo breve:
Nato a Roma nel 1942, Marini per il genio lombardo aveva una vera passione: c he l’aveva portato, sin da giovane ricercatore universitario, a battere le campagne romane, segugio dell’arte alla ricerca anche delle più minime tracce del passaggio del Merisi in fuga da Roma dopo quel tragico duello del 1606. Collaboratore di “Repubblica”, “Il Tempo”, RAI 3, Maurizio era stato, nel 2007, consulente della RAI per lo sceneggiato su Caravaggio: del quale aveva pubblicato , nel 1974, il primo catalogo filologico completo dell’opera, uscito anche in Germania.
Data Pubblicazione:
11/08/2011 19:04:00

Sezione: Mondo -> Categoria:Cronaca dal Mondo
Titolo:
Contro la repressione in Siria, Terzo Polo e Liberal Indignati davanti alla Camera
Testo breve:
In Siria nessuno usciva più di casa, i soldati entravano nelle abitazioni dei dissidenti, arrestavano gli uomini, stupravano le donne e sparavano per sfregio sulle teste dei loro figli. La comunità internazionale non può ignorare tutto questo: infatti l'ONU sta valutando se intervenire. Ma se da un lato si condannano le violenze, dall’altro i rapporti diplomatici proseguono come sempre: a rinvigorire il regime di Assad, poi, ci pensa fortemente l’Iran, che da tempo utilizza la Siria come sbocco sul Mediterraneo, e rifugi o ( come in Libano) per le tribù degli hezbollah filo-Teheran ( l’ultimo intervento diretto di Teheran, in soccorso della lira siriana, è stato un aiuto di quasi sei miliardi di dollari)”.
Data Pubblicazione:
03/08/2011 15:14:02

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
"Io cambio l'Italia": contro l'antipolitica di base e di vertice
Testo breve:
“La maggior parte dei cittadini – ha sottolineato Francesco Rutelli, leader di Alleanza per l’ Italia – è consapevole che oggi è indispensabile un nuovo equilibrio politico, e che l’ “antipolitica” è davvero alla fine . E nelle ultime elezioni, e nei referendum di giugno, ha sancito la sconfitta sia, a destra, del plebiscitarismo che disprezza la democrazia, sia di quella sinistra che oscilla tra la nostalgia per un passato ormai scomparso e la babele delle voci, a volte anche massimaliste, comunque non in linea con un moderno riformismo”.
Data Pubblicazione:
26/07/2011 13:01:48

Sezione: Cultura -> Categoria:Presentazione Libro
Titolo:
Fondazione Roma Europea: presentazione del libro "La Costituzione in più lingue"
Testo breve:
Mentre l’immigrazione è ormai un vero e proprio fenomeno sociale, l’iniziativa della compagnia telefonica “TreItalia”, con la collaborazione scientifica della Fondazione “Roma Europea” e il patrocinio della Presidenza del Consiglio, ha come stella polare un’unica parola d’ordine: integrazione. Ci riferiamo a “Welcome to Italy. La Costituzione italiana in versione multilingue”: volumetto che propone il testo della nostra Carta fondamentale nelle otto lingue straniere più parlate (e rappresentate, in termini di comunità presenti) nel nostro Paese: albanese, arabo, cinese, filippino, francese, rumeno, spagnolo e ucraino.
Data Pubblicazione:
17/07/2011 10:11:18

  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

articolo presente in Scienza -> Medicina
Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -