Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Medicina  
Covid-19: ss. Luca Coscioni - Usuelli: 'Nessun allarme neonatale'

Covid-19: ss. Luca Coscioni - Usuelli: 'Nessun allarme neonatale'
Autore: Fabio Miceli - Redazione Scientifica
Data: 13/03/2020

Michele Usuelli - medico in terapia intensiva neonatale all’Ospedale Mangiagalli di Milano, nonché membro di giunta dell’Associazione Luca Coscioni Consigliere Regionale in Lombardia per +Europa/Radicali)  è stato ospite del programma web  “Agenda Podcast” curato dall’Associazione Luca Coscioni, realtà in prima linea anche a livello internazionale a difesa delle libertà civili, di libertà di ricerca scientifica e autodeterminazione.

Usuelli, colloquiando con il Presidente di Science for democracy Marco Perduca (coordinatore tra l'altro del recente Congresso Mondiale sulla Libertà di Scienza tenuto a fine febbraio in Etiopia sul “Diritto a godere dei benefici della Scienza) ha spiegato agli ascoltatori gli studi sull'impatto del coronavirus sulla donna incinta e cosa è accaduto nell'unico caso per ora rilevato in Italia. 

DONNE IN GRAVIDANZA

C'è poca letteratura sul tema e la casistica ridotta registrata finora nel mondo non ha consentito l'espressione di valutazioni ponderate. Le donne, tutte cinesi che comunque hanno proseguito la gravidanza in isolamento e senza complicazioni legate al virus, hanno messo alla luce un bimbo sano con tampone negativo. Ad oggi non c'è evidenza di trasmissione in utero dell'infezione da madre a neonato.

ALLATTAMENTO

Per quanto riguarda l'allattamento la medicina si divide tra chi non esclude l’approccio naturale e chi invece sostiene maggiormente la pratica artificiale. In Lombardia è stato attrezzato un reparto dedicato per le donne incinta positive e coloro che durante la gravidanza sviluppano sintomatologia.

IL CONTAGIO SUI BAMBINI E LA FAKE NEWS ITALIANA

Per quanto riguarda i bambini è certificato che si ammalino molto raramente e sviluppano la malattia in forma lieve. C'è da sfatare il falso mito sul fatto che trasmettano il contagio più facilmente, non sono “untori”.

Al momento non risultano, nel mondo, bambini in terapia intensiva. L'unico caso registrato a Bergamo riguarda un bimbo curato in questo reparto solo per motivi logistici. Si è trattato dunque di una fake news

 

        La sfida è aperta e l'esito non è scontato e Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica sta impegnando ogni energia per contribuire a fornire uno dei beni più preziosi: la conoscenza. Per questo, abbiamo attivato un sistema di intelligenza artificiale che risponde alle domande dei cittadini senza limite di orario e realizzato una serie di interviste podcast a esperti e scienziati. Trovi tutto a questa pagina speciale coronavirus.

sabato 21 marzo Associazione Coscioni vi invita a partecipare a una tavola rotonda online (dettagli a seguire). Parleremo di coronavirus e di Diritto alla scienza, dopo il grande successo del Sesto Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica e l'approvazione del documento dell'ONU su questo tema. 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 31/10/2024 16:23:37

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Medicina

Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Scientifica
Data: 17/05/2020
Legalizzazione delle droghe: il Rapporto della Global Commission on Drug Policy

Il rapporto sostiene che gli strati più alti delle organizzazioni criminali devono essere privati di potere, attraverso risposte e volontà politica.

Leggi l'articolo

Autore: Roberta Mochi - Redazione Scientifica
Data: 13/05/2020
Municipio Roma XIV Monte Mario: la raccolta sangue non si ferma

Per facilitare la raccolta programmata di sangue sul territorio il Municipio Roma XIV Monte Mario e la ASL Roma 1...

Leggi l'articolo

Autore: Roberta Mochi - Redazione Scientifica
Data: 09/05/2020
Roma, sospetto covid-19: presso l’ospedale Santo Spirito nasce una nuova holding area

È partita nel primo pomeriggio di ieri la Holding Area dell’Ospedale Santo Spirito della ASL Roma 1.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -