Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Vaticano  
Conclave:; se non ora, quando?

Conclave:; se non ora, quando?
Autore: Umberto Farinetti - Redazione Attualità
Data: 06/03/2013

 
Ancora nessuna certezza sulla data del Conclave. La quarta congregazione generale dei cardinali, riunitisi questa mattina nell'Aula del Sinodo, si è conclusa senza aver preso una decisione a riguardo
 
Padre Lombardi ha osservato anche che ci possono essere stadi successivi. "Prima una condizione di apertura, comunicazione, condivisione e poi dopo, man mano sentendo anche la sensibilità e i desideri del Collegio nel suo insieme, si mette a punto il modo di comunicare anche con riservatezza".
 
A Roma è giunto anche il penultimo cardinale degli "elettori", il polacco Kazimiers Nycz. Il porporato, che al suo arrivo all'aeroporto di Fiumicino non ha rilasciato dichiarazioni, è sbarcato, poco dopo le 14, con un volo della compagnia low cost Wizzair proveniente da Varsavia. Nycz, 63 anni, il 14 maggio 1988 è stato nominato vescovo ausiliare di Cracovia e nominato arcivescovo di Varsavia Il 3 marzo 2007 da Papa Benedetto XVI .
 
Con l'arrivo a Roma del porporato polacco, manca all'appello solo un altro dei cardinali elettori il vietnamita, Jean Baptiste Pahm Minh Man.

I cardinali preparano qundi il Conclave senza però che si sappia più o meno quando questo avverrà.
 
Inoltre, il tutto sta accadendo tra le polemiche per gli abusi perpetrati da alcuni preti su minori. Mentre i porporati sono infatti riuniti per la terza giornata di congregazioni, l'associazione internazionale di vittime dei preti pedofili con base negli Usa, Snap (Survivor Network of those Abused by Priests) presenta a Roma una lista soprannominata "La sporca dozzina" (Dirty dozen) relativa a dodici papabili che "sarebbero la peggiore scelta per i bambini".
 
Ad oggi quindi, nessuna informazione veramente utile a comprendere se e quando il Conclave avrà inizio e se ci potremmo trovare in una situazione di Papato tecnico, come suggerisce in questo articolo il nostro Direttore Emilia Urso Anfuso.

 



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 13/12/2025 14:03:52

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Vaticano

Autore: Laurent Joffrin - Redazione Attualita'
Data: 19/05/2019
Zuckerberg: il padrone del mondo

Entra lentamente, si muove senza intoppi, impassibile, ieratico, come una statua montata su scarpe da ginnastica, con la pelle d'alabastro e questo taglio di capelli come un prato che lo fanno sembrare un console romano. I

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Vaticano
Data: 16/05/2019
Padre Krajewski a La Zanzara su Radio 24: 'Il mio gesto si difende da solo'

“Abusivi? Il mio prossimo è quello in difficoltà, questo è il Vangelo. Critiche? Non mi interessano, se qualcuno ha bisogno di aiuto mi comporto come ogni medico che giura di salvare una persona”.

Leggi l'articolo

Autore: Il direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 26/01/2019
Basilica di San Pietro: inaugurata la nuova illuminazione a led realizzata da Osram

Monsignor Angelo Comastri, Arciprete della Basilica ha commentato: "L'illuminazione intelligente risponde perfettamente alle esigene di culto, preghiera e celebrazione in particolare quando è presente il Santo Padre. Ma abbiamo raggiunto anche un altro scopo: la possibilità di ammirare la bellezza architettonica della Basilica".


Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 24/01/2019
Famiglia Cristiana: 'Quando Grillo scriveva: accogliamoli tutti'

"Il futuro non sarà migliore se ci difenderemo alzando steccati o prendendo impronte, ma se saremo capaci di integrazione e di condivisione. Questo il vero progresso, non quello che ci fa diventare sempre più meschini, chiusi o impauriti".

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -