Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
MsF, Siria: A Madaya la popolazione continua a morire di fame

MsF, Siria: A Madaya la popolazione continua a morire di fame
Autore: Ufficio Stampa Medici Senza Frontiere Italia
Data: 30/01/2016

Siria: A Madaya la popolazione continua a morire di fame

 

Medici Senza Frontiere denuncia i continui blocchi ad aiuti essenziali e all’evacuazione medica

Gli abitanti della città assediata di Madaya continuano a morire di fame, nonostante la fornitura di aiuti con i convogli umanitari, perché la coalizione guidata dal governo siriano blocca l’arrivo di forniture mediche salvavita alla città, dichiara Medici Senza Frontiere (MSF).

Secondo gli operatori sanitari supportati da MSF a Madaya, 16 persone sono morte dall’ultima fornitura di aiuti con tre convogli umanitari all’inizio del mese.

E’ assolutamente inaccettabile che la gente continui a morire di fame e che i casi medici critici restino in città quando dovevano essere evacuati settimane fa” dice Brice de le Vingne, direttore delle operazioni di MSF.

Dopo i pesanti bombardamenti di Madaya della scorsa estate e l’inasprimento dell’assedio durante l’inverno, le massicce restrizioni all’assistenza umanitaria rendono indisponibili le forniture mediche essenziali, inclusi cibo terapeutico per curare i casi più gravi di malnutrizione.

Secondo MSF tra 1,5 e due milioni di persone sono sotto l’assedio imposto sia dalla coalizione guidata dal governo siriano che dai gruppi dell’opposizione. In molti di questi luoghi, l’evacuazione medica è vietata e materiale medico, medicine e cibo terapeutico vengono continuamente bloccati ai posti di blocco. Con il risultato che le equipe sanitarie in queste aree semplicemente non possono rispondere alle esigenze mediche. A Madaya, la situazione è ancora peggiore dato che non ci sono medici in città.

Su una popolazione di 20.000 persone in città si stimano 320 casi di malnutrizione di cui 33 casi gravi, che sono in pericolo di vita se non ricevono un trattamento immediato ed efficace.

C’è bisogno di una presenza medica permanente e indipendente a Madaya” dice de le Vingne, direttore delle operazioni di MSF. “Ci aspettiamo un peggioramento della situazione medica perché l’accesso alle cure sanitarie per le persone in città resta estremamente limitato”.

I medici supportati da MSF stanno riferendo di casi di malnutrizione in altre città della Siria inclusa Moadamiyah, a sudovest di Damasco.

Tutte le parti in conflitto responsabili di questa strategia di assedio devono consentire immediatamente l’accesso di aiuti umanitari e medici secondo il Diritto Umanitario Internazionale. Questo include la sospensione di qualsiasi restrizione all’evacuazione medica da queste zone” dice de le Vingne.

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 17/06/2024 04:34:22

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -