Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
Gala Viennese di fine Anno

Gala Viennese di fine Anno
Autore: Apokalipse
Data: 29/12/2007

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA

GALA VIENNESE PER IL NUOVO ANNO

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Sala Santa Cecilia

Venerdì 28 dicembre ore 21
Sabato 29 dicembre ore 17.30
Domenica 30 dicembre ore 17.30

ORCHESTRA DI ROMA E DEL LAZIO
Direttore Günter Neuhold

Nella Sala Santa Cecilia, venerdì 28 dicembre alle ore 21,00, sabato 29 e domenica 30, alle ore 17,30, per la prima volta l'Orchestra di Roma e del Lazio presenta un grande Gala Viennese, con la direzione del famoso maestro austriaco Günter Neuhold e l'orchestrazione del Maestro Gino Zani. Il programma comprende musiche di Johan Strauss junior, Vienna 1825-1899, e senior, Vienna 1804-1849.
Verranno eseguiti alcuni tra i più noti brani dei due compositori, dalla celeberrima Marcia di Radetkzi, di Strauss padre, a Sul Bel Danubio Blu, Storie del Bosco Viennese, Sangue Viennese, Vino Donne e Canto, Voci di Primavera, Vita d'Artista e l'Ouverture da Lo Zingaro Barone, di Johann figlio fino a Pizzicato Polka, di Johann e Joseph. Si tratta melodie famose, che rievocano il clima magico di un'età scomparsa, trasfigurata dalla memoria, che ne ha fatto, nell'immaginario collettivo, un luogo, sospeso nel tempo, di serenità, di pace, di speranza, quanto mai adatto all'atmosfera delle feste di fine d'anno e all'attesa dell'anno nuovo.
E' l'Austria Felix che torna, senza le asprezze dell'epoca, ma nel sogno di un mondo che fu.

Le musiche, interpretate da una orchestra nota e apprezzata dagli spettatori dell'Auditorium, verranno eseguite sotto la direzione di un grande professionista, Günter Neuhold, vincitore di numerosi concorsi, direttore musicale, tra l'altro, al Regio di Parma, alla Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "Arturo Toscanini", alla Filarmonica Reale delle Fiandre di Anversa, all'opera di Karlsuhe e al teatro dell'Opera di Brema. Fra le numerose orchestre dirette da Neuhold ricordiamo: i Wiener Philarmoniker e i Wiener Symphoniker, la Sàchsiche Staaskapelle di Dresda, l'Orchestra National de France, l'Orchestra Nazionale della Rai di Torino, le Orchestre delle radio di Lipsia, Amburgo, Stoccarda e Berlino, e tanti altri complessi in tutto il mondo.

Neuhold inoltre si è esibito nei più importanti teatri d'Opera in Italia e in Europa, da Milano a Roma a Napoli, a teatri tedeschi, francesi, spagnoli, fino ai più importanti festival, Salisburgo, Montpellier, Biennale di Venezia.

I prezzi sono fissati in 25 euro per la platea e 15 euro per la galleria.

Johann Strauss figlio (1825-1899)
- Lo zingaro barone - marcia
- Annen-Polka op 117
- Éljen a Magyar - Polka schnell op 332
- Sangue Viennese - Walzer op 354

Joseph Strauss (1827-1870)
- Feuerfest - Polka francaise op 269

Johann Strauss figlio
- Leichtes Blut - Polka schnell op 319
Joseph Strauss
- Ohne Sorgen - Polka schnell op 271
Johann Strauss figlio
Voci di Primavera - Walzer op 410

Johann Strauss figlio/Joseph Strauss
- Pizzicato- Polka - Polka francaise (senza opus)

Johann Strauss padre (1804-1849)
- Seufzer - Galopp op 9

Johann Strauss figlio
- Sul bel Danubio blu - Walzer op 314
- Auf der Jagd - Schnell Polka op 373


ORCHESTRA DI ROMA E DEL LAZIO - Fondazione "Ottavio Ziino"


L'Orchestra di Roma e del Lazio nasce nel 1991 su iniziativa di Ottavio Ziino, Gabriele Pizzuti, Pierluigi Capanni e Sergio Ursino, con lo scopo di creare un complesso stabile professionale per Roma e il Lazio sul modello di altri già esistenti in Italia. Fin dall'inizio, segno distintivo dell'ORL è stata l'attenzione rivolta alla divulgazione della musica contemporanea, accostata, nei concerti, ai grandi e più noti capolavori classici.
Nei suoi cartelloni l'Orchestra offre prime esecuzioni assolute - spesso appositamente commissionate - e prime esecuzioni italiane. Da sempre, l'ORL svolge un'intensa attività, prima di tutto a Roma con i tradizionali Concerti della domenica - che oggi si tengono nella "Sala Sinopoli" del nuovo Auditorium Parco della Musica, con una media di oltre il 90% di spettatori paganti a concerto -, ma anche in numerosi centri della Regione, nelle scuole, per la formazione del nuovo pubblico, e in tante località normalmente escluse dai circuiti concertistici.
Tra le finalità prioritarie dell'ORL c'è quella di promuovere i giovani musicisti, individuati spesso tra i vincitori dei grandi concorsi nazionali e internazionali. Con l'Orchestra hanno collaborato direttori e solisti di fama (Sinopoli, Melles, Tamajo, De Bernart, Panni, Renzetti, Aprea, Belkin, Giuranna, Maisky, Petracchi, Lonquich, Gallois, Schellenberger, Leister, Azzolini, Vlatkovic, Cassone, Mauger, Sadlo, Mondelci, Barrueco, Antonelli,...). I primi direttori musicali sono stati György Györyvanyi Rath e Stefan Anton Reck. Il compositore Mauro Bortolotti è stato direttore artistico dal 1995 al 2000.
Dal 2001 al maggio 2007 il Maestro Lu Jia ha assunto l'incarico di Direttore musicale. Nel 1997 l'ORL è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come Istituzione Concertistico Orchestrale (ICO) e nel '99 si è trasformata in Fondazione, i cui membri sono, oltre ai fondatori originari, anche il Comune di Roma e la Regione Lazio.


 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 23/02/2024 11:24:03

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 25/05/2020
VIM - Live at Home: GIUSEPPE ALBANESE - lunedì 25 maggio ore 19:00

Torna per Visioninmusica, ma stavolta in diretta streaming dalla sua abitazione, il pianista Giuseppe Albanese, protagonista del prossimo "Live at Home" lunedì 25 maggio alle ore 19:00

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 20/05/2020
I-Days 2020: festival cancellato -  come chiedere il rimborso dei biglietti

l’edizione 2020 del festival IDAYS, che avrebbe dovuto avere luogo dal 12 al 15 giugno + 17 luglio a MILANO nell’area MIND – Milano Innovation District (area expo), è cancellata.

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 21/02/2020
MACHINE GUN KELLY: il rapper americano fa ritorno in Italia il 1 luglio a Bologna

Machine Gun Kelly, di nuovo in Italia per un’unica data mercoledì 1° luglio al Sequoie Music Park di Bologna.

Leggi l'articolo

Autore: Erica Gasaro - Redazione Cultura
Data: 22/12/2019
GHEMON: 'Scritto nelle stelle' in tour  dal 3 Aprile 2020

“Scritto nelle Stelle” è un disco che mescola tutte le anime di Ghemon: la melodia, il rap, una band di musicisti e il lavoro dei migliori producer in circolazione. 


Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -