Sei nella sezione Economia   -> Categoria:  Finanza  
L'Economia delle piccole cose - Sabbia, granelli che valgono oro. Di Anna Migliorati.

L'Economia delle piccole cose - Sabbia, granelli che valgono oro. Di Anna Migliorati.
Autore: Redazione Economia
Data: 20/09/2019

L’ECONOMIA DELLE PICCOLE COSE

Sabbia, granelli che valgono oro

di Anna Migliorati

In onda sabato 21 settembre alle 7.15. In podcast su www.radio24.it

L’estate è finita e la sabbia è solo un ricordo passato. L’Italia perde sulle proprie coste ogni anno 360mila mq di sabbia, l’equivalente di una Piramide di Cheope. Un costo ambientale ma anche economico: in media ogni mq di sabbia “produce” 23 euro l’anno solo contando l’indotto della blu economy, senza considerare che ci sono zone ad alta densità di attività ed altre patrimonio naturalistico di valore inestimabile.

A conti fatti, quindi, perdere sabbia, oltre che una perdita ambientale, è anche una perdita economica. Metà della sabbia scompare a causa dei cambiamenti climatici: in Liguria entro il 2100 metà del territorio di Alassio potrebbe scomparire; in Molise su 22 chilometri di battigia il 90% è a rischio. Investire nel proteggere la sabbia sui litorali è un affare.

Come è un affare, ma illecito, vendere sabbia: i granelli trafugati dalle spiagge sarde finiscono in vendita on line. Un guadagno per chi incassa, molto meno per il territorio. Per saperne di più se ne parlerà nella puntata del programma l’Economia delle piccole cose, a cura di Anna Migliorati su Radio 2.4, sabato 21 settembre alle 7.15 e riascoltabile in podcast dal sito www.radio24.it.

Buon ascolto sulle onde di Radio 24

Il Programma

Quanto condiziona le nostre scelte l'economia nascosta dietro le piccole cose? Si moltiplicano gli aeroporti e voliamo low cost. A teatro spopolano i monologhi perché sono una moda, ma anche perché un attore cosa meno di una compagnia. Anche nell'aumento o nella diminuzione delle nascite o dei matrimoni ci sono dinamiche economiche. Come per la tv che guardiamo o i libri che compriamo, indirizzati dagli algoritmi del web.

Con ironia e semplicità partendo da storie e casi concreti vogliamo raccontare quali meccanismi economici giocano nella nostra vita per capire quanto siamo liberi di scegliere. Con la partecipazione di Marco Gambaro, docente di economia dei media all'Università degli Studi di Milano, giornalista, autore di libri e pubblicazioni su radio, tv e nuovi media.

Anna Migliorati, conduttrice - Giornalista professionista dal 1999, bresciana, classe 1972. E' caporedattore News a Radio24-IlSole24ore di cui è una voce dalla sua nascita.

Oltre ad occuparsi da sempre degli spazi di informazione di gr24 cura "I Reportage di Radio24". In passato ha condotto diversi programmi da PrimaEdizione (con le prime notizie del mattino), al flusso del mattino, a XL (giornale radio ExtraLarge), a Era mio Padre (racconti di padri e figli per il quale ha ottenuto un riconoscimento ai Premi Guido Vergani), Akropolis e Linea24. Torna a proporre un programma per raccontare con semplicità e ironia quali sono i risvolti economici dietro le storie di tutti i giorni




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 27/09/2022 19:44:09

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Finanza

Autore: Chiara Vicario - Redazione Economia
Data: 27/05/2020
Settore giochi: scatta l'allarme cassa  integrazione straordinaria

Un allarme occupazionale che preoccupa un intero settore, ancora chiuso per il lockdown e che non intravede una possibile data di ripartenza del business. 

Leggi l'articolo

Autore: Lettera dei Presidenti Dario Gallina e Paolo Scudi
Data: 26/05/2020
Lettera di Unione Industriale di Torino e ANFIA al Presidente Conte

“Sollecitare un intervento governativo è vitale per recuperare l’operatività del settore automotive e la sua capacità di sviluppo decisiva per il progresso economico” – si legge nella lettera.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Economia
Data: 26/05/2020
Settore giochi e Fase 2: Ughi (Obiettivo 2016) 'Settore discriminato e beffato'

Un danno economico addizionale poiché non vi sono previsioni sulla data di riapertura dei luoghi di vendita (sale scommesse, sale bingo, sale giochi ecc...

Leggi l'articolo

Autore: Diletta Regoli - Redazione Economia
Data: 25/05/2020
Inchiesta Altroconsumo: l'impatto del Covid-19 sul portafogli degli italiani

L’emergenza coronavirus in corso non riguarda solo la salute ma anche l’economia delle famiglie, per questo Altroconsumo ha condotto un’indagine per analizzare il peso che sta avendo la pandemia sui bilanci degli italiani

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -