Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
Estasia: musica, parole e immagini del solstizio

Estasia: musica, parole e immagini del solstizio
Autore: Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 22/06/2013

 

Si è tenuta venerdì 21 giugno in Borgo Sant’Angelo, negli spazi della Fondazione Roma Solidale, “Estasia, musica, parole ed immagini del solstizio”, evento realizzato nell’ambito di Divercity, attività nata per focalizzare l’attenzione della comunità su temi sociali e sensibilizzare i cittadini sulla possibilità di nuovi processi di convivenza positiva e impegno verso le varie vulnerabilità. Con il concerto a fare da nucleo centrale nel cortile della Fondazione, si è venuto a formare “uno spazio per l’ascolto unendo diverse creazioni artistiche”, come ha spiegato Roberta Rossi, una delle cantanti esibitesi sul palco, intorno al quale si sviluppavano diversi stand, mentre nelle sale interne si poteva assistere alla mostra fotografica “La mia città solidale” ed alla terza edizione del Filmfestival della salute mentale “Lo spiraglio”.
 
“La mia città solidale” Quella del concorso fotografico, organizzato in collaborazione con Contrasto ed Inforidea, è stata “un’avventura fuori dal nostro campo”, dichiara Maurizio Saggion, direttore della Fondazione Roma Solidale, partita dall’idea di “raccontare la città con le immagini” in cui il filo conduttore fosse la solidarietà. “Alla prima sperimentazione sono arrivate un centinaio di foto, le migliori 40 sono state esposte”.
 
Quattro i premi consegnati, per altrettante categorie. Immagine solidale 2013 è andato a Fabio Amicucci per “Sogno solidale”, scatto che “raccoglie i desideri di chi vuole una città a misura di tutti”, come motivato dalla giuria, in cui, “parcheggiate” a poca distanza l’una dall’altra, si vedono una bicicletta ed una sedia a rotelle, perfettamente allineate. Premio speciale della giuria a Massimo Bracaglia, con “un derby di solidarietà”, che ritrae due tifosi delle rivali cittadine Roma e Lazio intenti a spingere un’automobile in panne. Il Bianco e nero solidale se lo è aggiudicato Chiara Driussi, per “Campo de’ Fiori”, istantanea che riprende due sorridenti diverse generazioni a confronto. Infine Colore solidale per “Los abajos di Tor de’ Cenci” di Alessandro Di Ciommo, abile nell’immortalare una variopinta danza rom.
 
Spiral Refugee scArt, uno dei banchetti presenti ad Estasia, è un progetto umanitario nato nel 2011 con il patrocino dell’Unhcr – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – in cooperazione con il Centro Astalli, il Laboratorio 53 3 Programma Integra per sostenere i rifugiati in cerca di protezione. Con materiali di scarto vengono creati in laboratorio oggetti risultato della creatività e sensibilità estetica delle terre d’origine. In 20 mesi sono stati riciclate oltre cinque tonnellate di plastica il che, oltre a fornire un contributo importante all’ecologia della Capitale, genera un preziosissimo micro-credito.
 
Turismo accessibile La cooperativa sociale onlus Diverso viaggiare, altro ospite della serata, si occupa da cinque anni di servizi per un turismo accessibile, in Italia ed all’estero, che permetta di viaggiare tramite pacchetti completi a sostegno anche delle disabilità più gravi. “Vogliamo rendere ogni posto vivibile, qualsiasi bisogno contemplato viene affrontato nel miglior modo possibile, perché la vacanza deve essere goduta come fa chiunque”. Sono inclusi anche un tour operator ed un data base che seleziona i posti per il pernottamento che possano fare più al caso dell’utente.
 

Dai centri diurni per ragazzi disabili o con problemi psichiatrici TexLab di Villa Lais e Palestro, nell’omonima via, si potevano ammirare gli elaborati artigianali, di tessitura e sartoria esposti. Al loro fianco, degustazioni di vino biologico della cooperativa sociale agricola Capodarco, di Grottaferrata. Ultimo ma non ultimo, lo spazio aperitivo, da assaporare davanti al concerto, accompagnato dai disegni dal vivo di Martha Ter Horst, o sul più appartato – e ventilato – terrazzo a pochi metri da Castel Sant’Angelo.

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 19/05/2024 13:15:13

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 25/05/2020
VIM - Live at Home: GIUSEPPE ALBANESE - lunedì 25 maggio ore 19:00

Torna per Visioninmusica, ma stavolta in diretta streaming dalla sua abitazione, il pianista Giuseppe Albanese, protagonista del prossimo "Live at Home" lunedì 25 maggio alle ore 19:00

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 20/05/2020
I-Days 2020: festival cancellato -  come chiedere il rimborso dei biglietti

l’edizione 2020 del festival IDAYS, che avrebbe dovuto avere luogo dal 12 al 15 giugno + 17 luglio a MILANO nell’area MIND – Milano Innovation District (area expo), è cancellata.

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 21/02/2020
MACHINE GUN KELLY: il rapper americano fa ritorno in Italia il 1 luglio a Bologna

Machine Gun Kelly, di nuovo in Italia per un’unica data mercoledì 1° luglio al Sequoie Music Park di Bologna.

Leggi l'articolo

Autore: Erica Gasaro - Redazione Cultura
Data: 22/12/2019
GHEMON: 'Scritto nelle stelle' in tour  dal 3 Aprile 2020

“Scritto nelle Stelle” è un disco che mescola tutte le anime di Ghemon: la melodia, il rap, una band di musicisti e il lavoro dei migliori producer in circolazione. 


Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -