Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Siria: lettera di Papa Francesco a Putin 'Fermate il massacro'

Siria: lettera di Papa Francesco a Putin 'Fermate il massacro'
Autore: Emanuele La Fonte - Redazione Esteri
Data: 06/09/2013

 

"Fermate il massacro. Bisogna trovare una soluzione pacifica al conflitto in Siria, attraverso il dialogo e il negoziato".

"Duole constatare - sottolinea nella lettera - che troppi interessi di parte hanno prevalso da quando è iniziato il conflitto siriano, impedendo di trovare una soluzione che evitasse l'inutile massacro cui stiamo assistendo". 

E' quanto ha scritto Papa Francesco nella lettera-appello indirizzata a Putin, padrone di casa del G20 e grande alleato del regime di Damasco, chiedendo ai grandi del mondo di agire per "evitare nuove sofferenze" al popolo siriano.

Papa Francesco continua: "è un dovere morale di tutti i governi del mondo favorire ogni iniziativa, volta a promuovere l'assistenza umanitaria a coloro che soffrono a causa del conflitto dentro e fuori dalla Siria. Queste riflessioni possano costituire un valido contributo spirituale all'incontro" e assicura le sue preghiere per un esito fruttuoso dei lavori del G20. Il contesto attuale, altamente interdipendente - aggiunge - esige una cornice finanziaria mondiale, con proprie regole giuste e chiare, per conseguire un mondo più equo e solidale. Sconfiggere la fame, offrire a tutti un lavoro degno, un'abitazione decorosa e la necessaria assistenza sanitaria ricordando l'impegno assunto dalla presidenza per l'anno in corso di consolidare la riforma delle organizzazioni finanziarie internazionali e arrivare a un consenso sugli standard finanziari adatti alle circostanze odierne".

"L'economia mondiale potrà svilupparsi realmente solo nella misura in cui sarà in grado di consentire una vita degna a tutti gli esseri umani, dai più anziani ai bambini ancora nel grembo materno. Non solo ai cittadini dei Paesi membri del G20 - sottolinea significativamente il Papa - ma ad ogni abitante della Terra, persino a coloro che si trovano nelle situazioni sociali più difficili o nei luoghi più sperduti".

Putin ha annunciato che si parlerà della Siria durante la cena prevista per stasera, in apertura dei lavori del vertice che è stato convocato  per ridare impulso all'economia globale.

Pur se la notizia della telefonata fatta da Papa Francesco a Bashar Al-Assad è stata prontamente smentita, Papa Francesco sta comunque intessendo contatti che possano essere utili alla soluzione del conflitto in via diplomatica.

VIDEO: il discorso completo di Papa Francesco sulla Pace in Siria




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 12/06/2024 06:56:59

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -