Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
FIM 2016: Franco Mussida e il progetto 'H2O - Musica nelle carceri'

FIM 2016: Franco Mussida e il progetto 'H2O - Musica nelle carceri'
Autore: Piero Chianura - Redazione Cultura
Data: 06/09/2016

L'ex PFM, fondatore e presidente del CPM Music Institute, una delle scuole di musica popolari contemporanee più importanti d'Italia, sarà presente al FIM di Erba per parlare del suo libro “Le chiavi nascoste della musica” che tratta dell'innovativo metodo sull’ascolto consapevole di brani musicali codificati per differenti stati d'animo, metodo sperimentato da 3 anni in 4 carceri.

La strada intrapresa oggi da Franco Mussida, co-fondatore della PFM (Premiata Forneria Marconi), è quella di un impegno ancora più deciso sul fronte della formazione dei giovani musicisti.

Fondatore e presidente del Centro Professione Musica di Milano (ora CPM Music Institute in fase di accreditamento AFAM), Mussida invita da sempre i suoi studenti a vivere l'esperienza della musica con maggior "consapevolezza".

In oltre trent'anni di attività didattica all'interno del CPM Institute (da lui fondato nel 1984) lo stesso Mussida ha potuto comprendere sempre di più quanto grande è il potere comunicativo della musica. Le sue esperienze umane personali e professionali in una delle più influenti prog band italiane hanno amplificato la sua capacità di cogliere aspetti della musica che vanno bel oltre la didattica tradizionale e i consueti sbocchi professionali. Grazie a lui, il CPM Music Institute è divenuto anche una sorta di laboratorio di ricerca sulla musica come supporto al disagio affettivo, che ha generato l'attuale Progetto CO2, di musica per stati d'animo.

Realizzato in collaborazione con l'Università di Pavia, dipartimento di Scienze politiche e sociali, sotto i patrocini del Presidente della Repubblica e del Ministero della Giustizia, e interamente finanziato dalla SIAE il progetto CO2 (http://www.co2musicaincarcere.it) ha terminato una prima fase di sperimentazione all'interno di alcune carceri italiane. I risultati ottenuti, in termini di miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti coinvolti, hanno convinto le istituzioni ad allargare il progetto rendendolo pienamente operativo in 12 istituti di pena.

Obiettivo è quello di portare una di queste audioteche in ogni carcere del nostro Paese e nei luoghi di grande disagio sociale

Franco Mussida sarà presente in CASA FIM (il set tv in diretta streaming dal FIM, con Jocelyn "special tutor") alle ore 17.15 del giorno 11 settembre per raccontare il Progetto CO2 e invitare il pubblico presente a dare il suo contributo utilizzando l'Audioteca, il cuore software del progetto. Una postazione CO2 sarà infatti a disposizione dei visitatori, che potranno suggerire la musica che amano per metterla al servizio dei detenuti.

Si parlerà anche del suo libro “Le chiavi nascoste della musica” fresco di stampa, che racconta il Franco Mussida di oggi, sceso dal palco della PFM per mettersi al servizio della Musica.

Al termine dell'incontro, Franco Mussida ritireràil FIM Award 2016 "Vision in Music"

Per informazioni:www.fimfiera.it| Info Line: +39 010 86 06 461 | mail:press@fimfiera.it




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 18/06/2024 17:31:05

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 25/05/2020
VIM - Live at Home: GIUSEPPE ALBANESE - lunedì 25 maggio ore 19:00

Torna per Visioninmusica, ma stavolta in diretta streaming dalla sua abitazione, il pianista Giuseppe Albanese, protagonista del prossimo "Live at Home" lunedì 25 maggio alle ore 19:00

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 20/05/2020
I-Days 2020: festival cancellato -  come chiedere il rimborso dei biglietti

l’edizione 2020 del festival IDAYS, che avrebbe dovuto avere luogo dal 12 al 15 giugno + 17 luglio a MILANO nell’area MIND – Milano Innovation District (area expo), è cancellata.

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 21/02/2020
MACHINE GUN KELLY: il rapper americano fa ritorno in Italia il 1 luglio a Bologna

Machine Gun Kelly, di nuovo in Italia per un’unica data mercoledì 1° luglio al Sequoie Music Park di Bologna.

Leggi l'articolo

Autore: Erica Gasaro - Redazione Cultura
Data: 22/12/2019
GHEMON: 'Scritto nelle stelle' in tour  dal 3 Aprile 2020

“Scritto nelle Stelle” è un disco che mescola tutte le anime di Ghemon: la melodia, il rap, una band di musicisti e il lavoro dei migliori producer in circolazione. 


Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -