Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Astrofisica  
Planetario di Roma: 'Il cielo dal balcone' - Dal 29 Ottobre 2016

Planetario di Roma: 'Il cielo dal balcone' - Dal 29 Ottobre 2016
Autore: Roberta De Mare - Redazione Scientifica
Data: 18/10/2016

PLANETARIO DI ROMA

presenta

IL CIELO DAL BALCONE

 

 

 

Sesta edizione del Corso di Astronomia per principianti del Planetario di Roma.

Otto incontri per imparare a conoscere gli astri e destreggiarsi nell’osservazione del cielo

Dal 29 ottobre, tutti i sabati alle ore 12:00

Sporgerci sul cielo di sera e domandarci quali stelle vedremo. Sentirci disorientati davanti alla volta celeste senza riuscire a rintracciare nemmeno la Stella Polare. Avere voglia di stupire gli amici che ancora credono alle profezie dei Maya con le nostre conoscenze astronomiche.

Con “Il Cielo dal Balcone chi ha sempre sognato di trasformare la passione per le stelle in una reale conoscenza del cielo, potrà farlo dal 29 ottobre al 17 dicembre 2016, guidato dagli astronomi del Planetario di Roma: l’occasione giusta per prendere confidenza con gli astri.

Dopo il successo delle prime cinque edizioni, il Planetario di Roma ripropone il Corso di Astronomia per principianti: 8 incontri di un’ora, tutti i sabati alle 12.00, presso TECHNOTOWN, la ludoteca tecnologica scientifica di Villa Torlonia. Il corso comprende anche due esercitazioni di osservazione (in orario pomeridiano e con le giuste condizioni metereologiche) con i telescopi del Planetario per mettere alla prova le nuove conoscenze e sperimentare in prima persona quanto può essere emozionante l’esplorazione del cielo.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Lezione dopo lezione, gli astronomi del Planetario (Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi) accompagneranno gli allievi alla riscoperta del cielo, partendo dagli elementi necessari per orientarsi e riconoscere le stelle e poi seguire i loro movimenti e scoprire le storie degli astri e delle costellazioni visibili nel corso delle stagioni. Per tutto lo svolgimento del corso, il Planetario sarà un’importante risorsa, che metterà in campo tutta la sua versatilità simulando l’aspetto del cielo e i suoi mutamenti: una vera e propria palestra per l’orientamento ed il riconoscimento degli astri. “ll Cielo dal Balcone” sarà l’unico corso di astronomia a Roma con un planetario a disposizione!

Si parlerà di coordinate celesti e costellazioni, delle stelle e della loro luce, dei pianeti e dei loro moti, del Sole e della Luna imparando ad osservarli, per poi individuare i più affascinanti corpi celesti del profondo cielo: nebulose, ammassi stellari e galassie. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche ai fenomeni transitori che appaiono sulla volta celeste: satelliti, stelle cadenti, passaggi di comete e asteroidi, supernovae.

Il corso si muoverà dall’astronomia visiva ad occhio nudo all’esplorazione del cielo al telescopio: due lezioni saranno dedicate a conoscere, allestire e utilizzare gli strumenti di osservazione, con esercitazioni pratiche per prendere confidenza con i telescopi. Non mancheranno cenni alla fotografia astronomica e a tutti gli accorgimenti utili per progettare le osservazioni dei diversi corpi celesti.

Per partecipare non sono richieste conoscenze astronomiche o scientifiche: il corso è aperto a tutti gli appassionati che vogliano acquisire una padronanza della volta celeste e delle principali tecniche di osservazione. Non è un corso adatto ai bambini, ma si rivolge a un pubblico di età maggiore di 14 anni.

Per iscriversi è necessario chiamare il call center allo 060608, tutti i giorni dalle 9 alle 21. Per maggiori informazioni si potrà inviare una mail a info@planetarioroma.it

 

Le prenotazioni saranno aperte dal 10 al 28 ottobre. I posti disponibili sono 30.

 

 

Il costo totale del corso “Il Cielo dal Balcone” è di euro 60,00 (non rimborsabili).

 

Il pagamento della quota di iscrizione al corso dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario.

TECHNOTOWN, VILLA TORLONIA

 

VIA LAZZARO SPALLANZANI 1/A  - ROMA

 

 

Per informazioni e prenotazioni

 

 

 

Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

www.technotown.itwww.planetarioroma.it

info@planetarioroma.it

 

 

La capienza del Planetario Gonfiabile è di 30 persone

 

 

 

 

*Il planetario è ospitato all’interno di una cupola gonfiabile che non permette l’ingresso a sedie a rotelle e a carrozzine. Per informazioni chiamare lo 060608




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 24/02/2021 22:59:10

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Astrofisica

Autore: Vito Lecci - Redazione Scientifica
Data: 24/04/2020
L'asteroide 1998 OR2 si avvicina alla Terra ma non è pericoloso

 Grande e grosso come una montagna, si avvicinerà al punto da poter essere visto da terra, anche con un piccolo telescopio.

Leggi l'articolo

Autore: Nathalie Mayer - Redazione Scientifica
Data: 05/03/2020
Coronavirus: e se i virus un giorno arrivassero da Marte?

E’ degli ultimi giorni anche l'annuncio degli ultimi preparativi del team per la missione Marte 2020, con la prospettiva di riportare sulla Terra campioni di rocce da un altro pianeta.

Leggi l'articolo

Autore: Floriane Boyer - Redazione Scientifica
Data: 20/06/2019
Astronomia cinese: un mondo affascinante

Per Jean-Marc Bonnet-Bidaud, astrofisico al Commissariato per l’energia atomica e alle energie alternative (CEA), tutto è cominciato con la fine del cataclisma delle stelle: le supernove.

Leggi l'articolo

Autore: Vito Lecci - Redazione Scientifica
Data: 01/04/2018
Stazione Spaziale Cinese in caduta libera: aggiornamenti

Questa mappa, in cui puoi vedere il punto del rientro in atmosfera, tiene conto dei dati disponibili al momento, secondo i quali la Tiangong-1 dovrebbe precipitare:

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -