Sei nella sezione Scienza

Autore:Avram Noam Chomsky
Data: 22/05/2012 09:48:24
La strategia della distrazione attraverso i mass mediaSfruttate l'emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito su un'analisi razionale e, infine, il senso critico dell'individuo. Inoltre, l'uso del registro emotivo permette aprire la porta d’accesso all’inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure e timori, compulsioni, o indurre comportamenti.

Autore:Redazione Cultura
Data: 15/05/2012 20:08:02
Cosa accade dentro al 'pancione'? VIDEO con immagini 3DReportage da un pancione: dal concepimento alla nascitaLe incredibili immagini in 3D dello sviluppo di un embrione. Un diario dal concepimento alla nascita (le immagini della pancia iniziano dal secondo minuto).

Autore:Salvatore Carlini - Redazione Attualità
Data: 27/04/2012 18:16:47
Farmaci: ecco la lista dei 230 che saranno venduti nei supermercatiVi proponiamo la lista dei 230 farmaci che presto passeranno dalla vendita in farmacia alle parafarmacie ed in alcuni casi ai supermercati con angolo farmacia, tra i quali medicinali contro l'herpes labiale (antivirali per uso topico a base di aciclovir), antinfiammatori da applicare sulla pelle, colliri antiallergici, antimicotici vaginali

Autore:Dorotea Corallo - Redazione Battaglie Sociali
Data: 18/04/2012 13:02:29
''Firma Day'' per Roma verso rifiuti zeroLa delibera è frutto del lavoro condiviso di associazioni, comitati e coordinamenti espressione di tutti i Municipi di Roma per chiedere che anche nella capitale d’Italia si faccia la raccolta differenziata: per proteggere il paesaggio, tutelare l’ambiente, salvaguardare la salute dei nostri figli e anche delle nostre tasche.

Autore:Anna Liguori - Redazione Medicina
Data: 17/04/2012 15:19:23
Medicina; un nuovo metodo per prevenire l'infartoPer ciò che riguarda le patologie cardiovascolari, in tutto il mondo la ricerca va avanti spesso - fortunatamente - facendopassi da gigante. Per alcune patologie, come quelle cardiologiche, la prevenzione appare essere l'unica via percorribile per limitare il tasso di mortalità dei pazienti,

Autore:Redazione scientifica
Data: 18/03/2012 08:05:20
NASA: un video per spiegare come è nata la Luna VIDEOIl breve filmato racconta che la Luna si è formata quando un corpo celeste delle dimensioni di Marte ha colpito la Terra 4,5 miliardi di anni fa, causando una nube enorme che ha eruttato nello spazio. La Luna si è così staccata dalla Terra e ha iniziato a vivere di vita propria.

Autore:Carlotta Fontana - Redazione scientifica
Data: 10/03/2012 11:48:09
Lotta all'obesità: i nostri grassi bruceranno calorie?A quanto pare, le cellule adipose potrebbero essere utilizzate per bruciare le calorie. Tutto ciò, sarebbe possibile grazie ad una proteina chiamata " PRDM16" in grado di innescare un processo nelle cellule adipose modificandone l'azione che da "conservazione", cioè accumulo, diverrebbe di "bruciamento", quindi di consumo.

Autore:Davide Falsaperla - Redazione Multimedia
Data: 08/03/2012 16:56:55
Ecco il nuovo Ipad3Tim Kook presenta la nuova versione del famoso Ipad. In molti si chiedono se, ora che Steve Jobs è scomparso, il successo della "Mela" più famosa del mondo, continuerà intatta come prima...

Autore:Davide Falsaperla - Redazione Multimedia
Data: 29/02/2012 16:58:03
Guidare col pensiero? Ora si può!Lo skate inizia a muoversi e l'utente ha anche la possibilità di fermarsi, di andare più veloce o più piano a seconda delle necessità. La velocità massima raggiungibile è di 50 chilometri l'ora, con un'autonomia di circa 16 chilometri. Chaotic Moon per ora non prevede di commercializzare lo skateboard, ma avrebbe intenzione di renderne noti i software e i progetti, in modo che chi vuole possa fabbricarselo da solo.

Autore:Comitato Scientifico Equivita
Data: 18/01/2012 15:29:40
Acqua: nonostante l'esito del  Referendum il governo Monti procede con le privatizzazioni...Il popolo italiano ha stabilito che l’acqua, bene comune tra i più preziosi dell’umanità, debba restare (o ritornare ad essere ove non lo fosse più) alla gestione delle amministrazioni pubbliche.Anche chi non fosse giunto a capire le implicazioni sociali e politiche della privatizzazione di un bene primario come l’acqua ha espresso questo voto vedendo i costi delle bollette salire alle stelle ad ogni passaggio nelle mani delle grandi compagnie multinazionali. Queste, infatti, per loro natura, hanno come fine il profitto invece che il servizio ai cittadini.

Autore:Davide Falsaperla - Redazione Multimedia
Data: 15/01/2012 12:39:16
Ces 2012. Samsung presenta una incredibile novità: la finestra intelligente che diventa televisore!Al Ces di Las Vegas, appuntamento internazionale delle nuove creazioni tecnologiche, è possibile trovare davvero di tutto. Pensate alle cose più incredibili che vi possono venire in mente: al Ces sicuramente lo stanno già presentando. Come questa incredibile finestra/televisore di Samsung: la tecnologia è sempre più senza frontiere.

Autore:Emma Caradonna - Redazione Medicina
Data: 23/10/2011 15:40:13
Polmonite: se il contagio avviene in ospedale...In pratica: si entra in ospedale per una patologia, c’è il serio rischio che se ne contragga un’altra. Questo è il risultato – preoccupante – sollevato durante l’ultimo congresso della SIMI, Società Italiana di Medicina Interna, che si concluderà il prossimo 25 ottobre. Una situazione allarmante che riporta alla ribalta la questione dello stato igienico dei nostri ospedali. Dopo l’allarme scatenato dai nuovi casi di TBC prima contratti sembrava nel reparto di neonatologia dell’ospedale Agostino Gemelli, poi ritrovati anche in istituti scolastici, cresce l’allarme contagio e la conseguente paura.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 20/06/2011 15:51:52
Diabete, obesità e stitichezza: ecco le vere epidemie di cui non si parlaSapevate che in Italia ogni anno per curare la stitichezza si spendono 200milioni di euro? Ed il dato è relativo solo ai prodotti venduti in farmacia. A questa cifra, di tutto rispetto, tocca aggiungere i soldi spesi per soluzioni diverse, come integratori, yogurth e varie. 23 miliardi invece, sono l’enorme cifra spesa in Italia, sempre ogni anno, per curare o meglio, tentare di curare l’obesità, patologia sempre più diffusa anche fra i giovani.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 28/11/2009 15:30:35
Tutto quello che (non) avreste voluto sapere sul Digitale TerrestreCos’è lo “swiitch off”? E’ quella procedura attraverso il quale se prima vedevi bene tutti i canali televisivi, dal momento in cui viene messa in atto, passando così da segnale analogico a digitale, vedi – semmai – a malapena qualche canale. Rai e Mediaset? Nossignore. Vedi sicuramente benissimo tutto quel sottobosco di piccole televisioni private che sembrano essere le uniche a beneficiare di questo grande e storico passaggio tecnologico.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 11/11/2009 14:00:33
Droghe di Stato. Il vero allarme di cui nessuno parla.Insonnia? Pillola. Malumore? Pillola. Ansia? Gocce. Bambini iperattivi? Incredibile ma vero, psicofarmaci a iosa. Il “trend” giunge dagli Stati Uniti, e l’Italia ha abbracciato questo canale da qualche anno. Sembra che dispensare psicofarmaci a quei ragazzini un tempo normalmente considerati con “l’argento vivo addosso”, sia ormai all’ordine del giorno. Il tutto con la compiacenza dei Centri di Igiene Mentale che dal 2006 hanno aperto 82 nuove dislocazioni sul territorio nazionale proprio per questo tipo di “patologia infantile”. Agghiacciante? No, incredibilmente reale.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 05/11/2009 14:27:22
H1N1: il timore collettivo di una ipotesi di malattiaI numeri di tutto questo, come è ormai noto, sono deliranti: 10 miliardi di euro il volume di affari delle case farmaceutiche creatrici di vaccini e farmaci di cura dell'influenza. ma ancora pochi sanno che sono gli stessi che da anni si utilizzano per le influenze stagionali, come il "Tamiflu" - venduto da molti anni negli Stati Uniti e recentemente entrato in vendita anche in Italia - che sembra ormai divenuto la panacea di tutti i mali ed il "Relenza" che come effetto secondario può addirittura peggiorare forme preesistenti di asma o malattie polmonari come il bronco spasmo ostruttivo cronico.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 30/10/2009 15:01:34
Ketamina e GHB: sogni inietttai di benzina.Oggi ci si droga per divertimento. Per noia. Per aggregazione. Per stimolo. Per aumentare le proprie performance. Alcuni per sognare. Un mondo diverso, una società meno perversa. Linea di confine fra la razionalità ed il desiderio disperato di non vedere e non sentire cose che fanno troppo male. L’immagine del tossico disperato agli angoli delle strade è fondamentalmente un ricordo nella percezione stessa che l’opinione pubblica conserva del mondo della droga.

Autore:Giusi Alessio - Redazione Cultura
Data: 21/10/2009 12:45:12
Appassionati di elettronica? Technotown: un appuntamento da non perdere!Ripartono i week-end di Technotown dedicati a gioco e apprendimento, spazio a cura dell’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 08/05/2009 16:43:35
EpilessiaSecondo un accurato sondaggio svolto recentemente dalla LICE, Lega Italiana Contro l’ Epilessia ( nata, nel 1955, appunto per contribuire alla cura e all’inserimento nella società dei pazienti epilettici ), la grande maggioranza degli italiani oggi sa che cos’è questa malattia. Più della metà, però, non ne conosce minimamente i dettagli; mentre il 28% degli intervistati ritiene l’epilessia inguaribile, e una larga parte pensa che, in ogni caso, essa pregiudichi fortemente la possibilità di lavorare, fare sport e guidare veicoli. A nutrire più pregiudizi sono soprattutto le donne, specie nel Sud, terra di forti credenze popolari ( ancora il 6% degli italiani, in complesso, addirittura ritiene l’epilessia frutto d’una possessione diabolica!).

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 18/02/2009 17:05:16
Facebook: giù le mani dai contenuti degli utenti.Ventiquattro ore di connessione continua. In contatto diretto con una sfilza di amici o pseudo tali. Chattando, commentando e postando contenuti. Ecco la visione reale dei nostri giorni sul web: il 2.0, prossimo a breve 3.0.Connessi 24 ore su 24. Con gli amici. Con i conoscenti. Con i colleghi. Con gli estranei, che entrano nella tua vita con un click. Persone cui regali le tue idee, i pensieri, le emozioni, le paure. Il ricordo di un giorno immortalato su una foto. Le risate.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/01/2019 06:40:15
Cesare Battisti: una questione politica e morale a tinte fosche

Si è mobilitato mezzo mondo della sinistra per permettere a Battisti di sfangare il pericolo dell’estradizione in Italia e la pena del doppio ergastolo e poi viene tratto in arresto in una nazione il cui presidente è anche il fondatore del MAS – Movimiento al Socialismo – e diffonde idealismi anticapitalisti di sinistra?

Leggi l'articolo

Autore: Recensione del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/01/2019 06:48:04
Recensione libro: Il borghese - di Vittorio Feltri - Mondadori Edizioni

Vittorio Feltri è due realtà separate. Com’è giusto che sia. Presenta al pubblico la sua parte pubblica, conservando anima e cuore per la vita privata, e per chi sa cogliere ciò che all’interno della sua anima si nasconde. Conoscerla è scavalcare un muro e guardare oltre i confini dei preconcetti, che troppo spesso albergano nella testa di umani sempre più avvezzi a parlare a vanvera, in special modo nei confronti di chi non si conosce, se non molto superficialmente.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 07/01/2019 07:15:14
Reddito di cittadinanza: importare un errore tedesco provocherà disastri

Tra coperture mancanti, centri per l’impiego da riformare, e una riforma che fa acqua da tutte le parti e che la stessa nazione da cui è stata interamente copiata sta tentando di cancellare, sarà interessante osservare come, probabilmente, le prime vittime di tutto questo bailamme saranno proprio i sostenitori più agguerriti: quella parte di elettorato che nel reddito di cittadinanza modello tedesco vedono la soluzione alla crisi economica e del mercato del lavoro, e quella parte di governo che ha fatto del reddito di cittadinanza il cavallo di battaglia politico, anche in vista delle elezioni europee.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 22/12/2018 14:14:50
L'Italia non ha necessità di un governo che peggiori la situazione nazionale

Troppe incongruenze, troppe promesse non realizzabili, troppi proclami fatti senza attendere un minimo per verificare che certe cose si potessero davvero realizzare.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -