Sei nella sezione Sport   -> Categoria:  Calcio  
Olimpiadi dei trapiantati: ANED propone l'Italia per ospitare i giochi del 2022

Olimpiadi dei trapiantati: ANED propone l'Italia per ospitare i giochi del 2022
Autore: Tommaso Tafi - Redazione Sportiva
Data: 25/10/2019

Dopo essersi aggiudicate il palcoscenico più prestigioso, quello delle XXV Olimpiadi invernali del 2026 che si svolgeranno tra Cortina e Milano dal 6 al 25 febbraio, l’Italia e la Lombardia si preparano a una nuova sfida. Forse minore, dal punto di vista della ribalta mediatica, ma certo non per il suo significato.

In questi giorni, infatti, A.N.E.D. Onlus, l’Associazione nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto ha ufficializzato la propria intenzione di proporre la Valtellina, e più precisamente la città di Bormio, come “casa” dei Giochi invernali per Trapiantati del 2022.

Per dare il via al percorso di candidatura e ottenere il supporto delle istituzioni, il presidente di A.N.E.D. Giuseppe Vanacore ha organizzato un mini tour in Regione e presso il Comune di Milano, alla presenza dei massimi vertici della World Transplant Games Federation, il presidente Chris Thomas e il segretario onorario, Liz Shick.

Ieri, mercoledì 23 ottobre, la delegazione è stata ricevuta dal vicepresidente della Giunta regionale, Fabrizio Sala e dall’assessore allo Sport, Martina Cambiaghi, mentre questa mattina è stata la volta dell’assessore comunale allo Sport, Roberta Guaineri.
Un doppio appuntamento cui hanno partecipato, oltre al presidente Vanacore e ai vertici della World Transplant Games Federation, anche il coordinatore nazionale Comitato A.N.E.D. sport, Marco Mestriner, il consigliere nazionale con delega allo Sport, Margherita Mazzantini, il team manager della Nazionale Trapiantati, Nicola Scalamogna, il past director del Centro nazionale trapianti, Alessandro Nanni Costa, il Presidente del CIP Lombardia, Pierangelo Santelli, e Pamela Fiaschetti, delegata dell’attuale direttore del CNT, Massimo Cardillo.

“Gli incontri sono stati entrambi molto positivi - sintetizza il presidente di Aned Vanacore -. Abbiamo trovato una totale convergenza da parte di tutti i presenti sull’opportunità di sostenere la candidatura dell’Italia e di Bormio come sede dei giochi olimpici del 2022. D’altronde, lo sport è un argomento che unisce e non che divide. La pratica sportiva fa bene a tutti, ma la sua efficacia è ancora maggiore quando si tratta di persone trapiantate o in attesa di trapianto, dato che consente di ridurre la quantità di medicinali somministrati ai pazienti. Il trapianto aggiunge anni di vita e lo sport aggiunge vita agli anni”.


“Lo sport ormai non ha più frontiere - aggiunge il presidente della WTGF, Chris Thomas -: fino a qualche anno fa le persone in attesa di trapianto erano costrette a letto. Oggi invece, quando l’attiva clinica e le nuove frontiere dei dispositivi medici lo consentono, l’esercizio fisico viene considerato essenziale per prepararsi al trapianto”.

Non sarebbe la prima volta che l’Italia ospita le Olimpiadi per Trapiantati: è già accaduto infatti nel 2004, grazie all’iniziativa della fondatrice di A.N.E.D. Franca Pellini che curò poi l’intera manifestazione.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 26/04/2024 17:29:55

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Calcio

Autore: Redazione Sport
Data: 23/03/2020
Giochi - pacchetto 'Salva pallone': la Lega chiede al governo un nuovo gioco sul calcio

Se non è da escludere il lancio di un "Nuovo Totocalcio", nelle corde della Lega di A c’è anche l’idea di costruire un prodotto moderno e performante 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Sportiva
Data: 23/02/2019
Champions League story: i migliori del presente e futuro

Il ritorno della Champions League nella sua fase più calda, quella a eliminazione diretta, ripropone alla mente vecchi fasti, protagonisti, e immagini della coppa che fu.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Sportiva
Data: 21/02/2019
Sport e solidarietà: 'Giocagin' la festa Uisp di musica, allegria e movimento in tutta Italia

L’altra faccia di Giocagin è la solidarietà  e conferma il costante impegno dell’Uisp nei confronti delle persone meno fortunate, in particolare dei bambini. Anche quest'anno, infatti, la raccolta fondi sarà rivolta ai bambini siriani che si trovano in Libano in fuga dalla guerra

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Sportiva
Data: 06/12/2018
Inter: svolta nella governance, dal cda super poteri al presidente Zhang

«Tutti i poteri, da esercitarsi con firma libera e disgiunta e senza limiti di importo, per la gestione ordinaria e straordinaria della società». 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -