|
|
|
Sei nella sezione Il Direttore   -> Categoria:  Editoriali
|
Ospedale è un termine che deriva dal latino hospitale, e indicava la camera che era destinata agli ospiti. Oggi può apparire paradossale pensare all’ospitalità riferita alle strutture sanitarie, che in alcuni casi nel belpaese non sono affatto luoghi ospitali. La situazione a livello nazionale, però, ci racconta una realtà molto migliore di quanto si immagini: l’Italia resta tra le nazioni che, a livello mondiale, vantano l’eccellenza in campo sanitario. Le recenti classifiche ci pongono al nono posto, su scala mondiale. Un vero vanto. Il nostro paese, peraltro, sforna medici specialisti che sono molto richiesti nelle altre nazioni, le università italiane sono un altro fiore all’occhiello del Made in Italy, e il fatto che attualmente i giovani scelgano di emigrare alla ricerca di migliori opportunità professionali, prioritariamente in campo medico, è causato solo dalla cattiva condizione del sistema socio economico, che dall’avvento della crisi ha minato gravemente la stabilità del mercato del lavoro. Tornando al tema centrale, quello delle eccellenze in campo medico, oggi voglio spendere qualche parola per un reparto in particolare, che si trova presso il Policlinico Umberto I di Roma: il padiglione di chirurgia intitolato al Professor Pietro Valdoni, considerato il più grande chirurgo italiano del '900 Perché ne parlo? Perché oltre a essere un polo chirurgico di eccellenza, poco tempo fa al suo interno una persona a me molto cara ha trovato ospitalità, cure, sostegno, attenzioni. Fino all’ultimo respiro. Non ce l’ha fatta il caro zio Franco Belluso, ma la consapevolezza che sia stato curato al meglio, con le attenzioni che ci riportano all’osservanza del contenuto profondo che ci ricorda le origini del termine ospedale, ha posato nell’animo di noi parenti una carezza, spalmato un balsamo, che in un momento di dolore così impietoso, ci ha fatto del bene. Sapere che sì, esistono luoghi di cura, che ancora oggi si possa contare sull’attenzione, la professionalità e l’umanità di professionisti a cui chiediamo di prendersi la responsabilità della nostra vita, è un grande valore. Francesco Belluso rimarrà indissolubilmente dentro i cuori di tutti noi, perché la sua esistenza - in alcuni periodi avventurosa, ricca di esperienze, di viaggi, di ricordi da raccontare a tutti noi che abbiamo passato tante ore ad assorbire le sue parole e a immaginare tanti luoghi - non si dissolve con la mancanza corporea. Con riconoscenza sincera, la moglie Paola Papandrea e i figli Laura e Norberto, ringraziano tutto il team di medici e personale sanitario, cui aggiungo un mio personale ringraziamento. Curare il prossimo è il livello più alto che l'uomo possa raggiungere. In una società composta di persone "eccezionali" la normalità diviene un elemento raro: non banalizziamolo. Mai.
©Tutti i diritti riservati. La diffusione è concessa esclusivamente indicando chiaramente il nome dell'autore e il link che riporta a questa pagina |
Cosa ne pensi? |
|
Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito. Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra. Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui |
I commenti: | |||
Commento
1)
|
|||
Commento di: emilia.urso | Ip:83.73.103.204 | Voto: 7 | Data 02/12/2024 15:19:21 |
Sei
iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.
Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.
Ai tempi della Sars il mondo scientifico internazionale concordò su un punto: la diarrea è un veicolo di trasmissione da non sottovalutare, perché fu la causa del contagio nel 20% dei casi. A causa delle scariche di feci molli in pazienti che avevano contratto la malattia, un focolaio di Sars esplose a Hong Kong nel complesso residenziale di Amoy Gardens. Portare le mani alla bocca o agli occhi, dopo una scarica di diarrea, è uno dei fattori di contagio, eppure non se ne parla in maniera diffusa.
“Ogni parola che sapevo”, edito da Mondadori e nelle librerie dal 21 Gennaio. L’ha scritto il collega Andrea Vianello, ex direttore di Rai3 e noto al pubblico per aver condotto, dal 2004 al 2010, la trasmissione televisiva Mi manda Rai3, oltre ad Agorà, Enigma, La strada della verità, il TG2 e infine Rabona nel 2018, trasmissione che ha condotto fino a poco prima che avvenisse il suo dramma, raccontato con umanità e lucidità, tanto da farti sentire dentro la carne e nella profondità dell’anima le sue emozioni.