Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Catastrofi Naturali  
Italiani: morti di Stato.

Italiani: morti di Stato.
Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 13/05/2009

D'improvviso, come era temibile, è calato il silenzio. E' calato non per dare un attimo di serenità, alle menti stanche di cittadini oppressi da troppe difficoltà da affrontare. No. E' calato il silenzio, come matematicamente accade, su fatti e nomi e cifre, che avrebbero – queste si – dato un attimo d'ossigeno ai cervelli disfatti degli Italiani. Silenzio sulle colpe di chi ha costruito la città dell'Aquila ed i paesi circostanti, con sabbia di mare. Silenzio su chi ha permesso di aprire un ospedale, il S. Salvatore di l'Aquila, senza agibilità.
 
Peggio: senza essere accatastato. Silenzio su un uomo, prima discusso e protagonista delle cronache, ora incredibilmente scomparso: Giampaolo Giuliani. Il tecnico elettronisco impiegato pèresso l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia Italiano, che appassionato di sismologia, aveva creato degli apparati per il controllo preventivo degli eventi sismici. Si è beccato una denuncia per procurato allarme. Ha tentato di spiegare. Nessuno glielo ha permesso. Ora non se ne parla più. Ho letto che negli Stati Uniti, lo hanno chiamato per parlare del suo congegno.
 
Non si parla più del terremoto in se. Delle misure e degli stanziamenti. Ne tantomeno delle condizioni sempre più precarie dei terremotati che vivono nelle tendopoli. Per saperne qualcosa tocca andare direttamente in Abruzzo. O cercare freneticamente qualche testimonianza all'interno di qualche blog di privati cittadini. E non si fa cenno a parlare di quale sia l'ammontare dei versamenti dei cittadini italiani, alle oltre cento organizzazioni che hanno creato il tam tam dei versamenti tramite sms, bonifici e carte di credito, in favore dell'Abruzzo. Nessuno ci dice nulla. Forse perché nessuno chiede lumi.
 
L'italiano medio è troppo abituato a dare. E non si accorge più, che dimentica sempre di chiedere ciò che sarebbe un palese diritto. Cala il silenzio anche sulla crisi economica. Parlarne ora forse non è il caso. Sapete, per via delle imminenti elezioni. Ch non si dica che l'Italia sta passando un momento storico quasi senza precedenti. Poi al momento del voto, qualcuno potrebbe cambiare idea. E magari, non presentarsi nemmeno alle urne…i politici intanto, diatribano sul nulla. La priorità del momento, sembra essere la Sicurezza. Parola che sta diventando una bestemmia. Una frode. Uno specchietto per le allodole.
 
Prima si è fatto di tutto per generare la paura contro lo straniero. L'Italia si ritrova razzista. E a ben guardare, non sa nemmeno troppo bene perché. Ora si generano decreti come fossero ciliegie. I primi "respinti" in Libia, fra cui anche tre donne in stato di gravidanza. Nemmeno il tempo per poter far vedere la documentazione per la richiesta di asilo politico. Tutti i partiti non parlano d'altro.
 
E' abbastanza palese ora, il grande gruppo politico formato da partiti e personaggi che non creano più alcun tipo di opposizione. Ma la gente comune non vede. E non sente il silenzio. Non si accorge che sta accadendo una guerra gravissima. Fatta di dichiarazioni subito scambiate con altre. Di dati non forniti pubblicamente. Di promesse subito ritirate. Di immagini che cambiano con una velocità febbricitante. La gente è ferma. Attende. Ma non sa cosa. E non sa nemmeno più perché.
 
Non sa più di avere diritti da recriminare. Parole da dire. Fatti di cui chiedere il proseguio. Inchieste arenate dopo pochi giorni. Colpevoli mai trovati, perché mai nessuno ha pensato davvero di cercarli. La gente aspetta. Senza illudersi. Ma nemmeno deludersi. Ed è questa la conferma che il processo di lobotomizzazione operato in anni ed anni da parte del Sistema, è giunto a compimento. La gente attende, qualsiasi cosa accada. Non pretende. Non chiede. Non ricorda. Non sa, convinta di sapere. Si muore due volte, così. La prima in vita, ed è la morte peggiore. La seconda, quando sarà troppo tardi per recriminare. E si ricorderà, in quel momento che qualcosa, in effetti, si poteva fare.



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 16/04/2024 10:10:41

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Catastrofi Naturali

Autore: Redazione Attualita'
Data: 31/10/2017
Scuole e terremoto -  Save the Children: 4,5 milioni di studenti vivono in aree ad alto pericolo sis

L’Organizzazione lancia una petizione per mettere in sicurezza gli istituti scolastici nelle zone più a rischio

Leggi l'articolo

Autore: Emanuele La Fonte - Redazione Attualita'
Data: 17/08/2015
Meteo: arriva il ciclone Troy. Temperature in ribasso

Stanchi di soppoprtare il caldo tropicale? Tranquilli: il Meteo.it assicura che è in arrivo un peggioramento delle condizioni climatiche e questo a causa di Troy, il ciclone in arrivo sull'Italia e che porrà fine alle temperature calde e afose che hanno caratterizzato l'Estate 2015.

Leggi l'articolo

Autore: Angela Urso - Redazione Cronaca
Data: 14/08/2015
Summer Storm: arriva la burrasca su tutta l'Italia. Crollano le temperature

Summer Storm porterà un crollo delle temperature massime che arriveranno a 22° su buona parte della penisola. 

Leggi l'articolo

Autore: Max Murro - Redazione Attualita'
Data: 16/07/2015
Tornado in Veneto e altri strani eventi: dietro le quinte lobby come il Bilderberg

“È palese che ci sia qualcuno che orienti le cose, sia dal punto di vista economico, che climatico, che di gestione del pianeta. È tutto molto strano: in Veneto non avevo mai visto fenomeni di questo tipo. Ai tropici o negli Usa, sì; ma qui no. Può essere il cambiamento climatico; ma può essere sicuramente che qualcuno metta qualcosa apposta nell'aria...”

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -