Sei nella sezione ComunicAzioni   -> Categoria:  Malainformazione  
'Qui Radio Londra'?: contenuti inesistenti, compensi esagerati

'Qui Radio Londra'?: contenuti inesistenti, compensi esagerati
Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 19/05/2011

 

La televisione è ormai parte integrante di ognuno di noi. Parola di chi per anni ha boicottato trasmissioni ed intere reti televisive. Vuoi  o non vuoi, lo schermo – sempre più piatto – rimanda qualche magica formula di qualche trasmissione piatta.

Assistiamo a telegiornali degni di cabarettisti dell’ultima ora. A trasmissioni contenitrici di nulla. A giochi e giochetti a premi milionari. A dibattiti politici incomprensibili perchè divengono un’arena di urlacci. Ma benchè si sia contrari a queste truffe televisive, non ci si stacca più dalla magica scatola televisiva.

E’ un virus. Altamente pandemico. Che non salva nessuno.

E nessuno si salva, da trasmissioni barzelletta che vengono proposte senza alcuno scopo nè contenuto. In fasce orarie ad alto tasso di visione. Come l’ibrida “Qui Radio Londra”, una mini trasmissione – dura cinque minuti – condotta dal poliedrico Giuliano Ferrara, che per snocciolarci ovvietà di ogni tipo, suoi pensieri personalissimi, una totale mancanza di Informazioni utili e la sua faccia da schiaffoni – vista la mole – si accaparra la notevole cifra di tremila euro. A puntata.

Facendo un pò di conti della serva, per cibarsi una trasmissione del tutto inutile ed inefficace, Ferrara intascherà la bella cifra di un milione e mezzo di euro, per un contratto di tre anni. Tanto vale il Nulla mediatico della nostra epoca.

E non si creda che il compenso è adeguato allo share. Perchè per motivare un cachet del genere, Ferrara dovrebbe catalizzare l’attenzione di almeno il 30% degli spettatori durante i suoi mini interventi. Cosa che chiaramente fin qui non è accaduto. Anche perchè, la limitazione data dalla breve durata, farà si che sia praticamente impossibile creare uno share che possa superare – nel tempo – un 15/20%.

Si sappia ad esempio, che trasmissioni come Ballarò, Annozero ma anche Ulisse, sono corteggiate dagli sponsor proprio in virtù dell’altissimo seguito che hanno. E pure questo sarà un punto a sfavore di Qui Radio Londra.

E' anche ovvio, che la Rai per stringere un contratto del genere, sa già in partenza che incasserà cento volte l'emolumento pattuito. 

Un milione e mezzo di euro per non scoprire nulla che già non si sappia. Per ascoltare cose trite e ritrite. Concetti  astratti. Rivisitazioni personali degli accadimenti quotidiani. Riepilogo di fatti ed atmosfere già vissute.

Oltretutto, la trasmissione è a metà fra un telegiornale sempre più povero di veri contenuti ed una trasmissione "I pacchi" che da anni è colpita da dubbi sulla veridicità dello svolgimento e delle eventuali vincite. Un vuoto. Un Nulla totale

Come salvarsi da tutto questo? Forse, sperando che il Digitale Terrestre – come spesso accade in altri momenti e con altre trasmissioni o reti televisive - renda giustizia ad una nazione di povere vittime, oscurando il segnale durante certe trasmissioni. Affinchè sia fatta giustizia sulla  peggiore bastonata che una intera comunità possa subire: l’affronto all’intelligenza.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 18/04/2024 16:27:12

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Malainformazione

Autore: La Redazione
Data: 15/08/2013
Ma il popolo di Silvio sa perche' Berlusconi e' stato condannato?

In migliaia al sit-in davanti a palazzo Grazioli, hanno cantato, gridato cori, sventolato bandiere. Sono arrivati da ogni parte d'Italia per stare vicini al loro leader, dopo la sentenza della Cassazione a chiusura del processo Mediaset. Ma loro, i fedelissimi di Berlusconi, lo sanno per quale motivo il loro beniamino è stato condannato dalla Suprema Corte?

Leggi l'articolo

Autore: La Redazione
Data: 13/06/2013
Giuliano Ferrara: se questo è un giornalista...

Bersaglio mobile, la trasmissione condotta da Enrico Mentana che questa settimana si occupava di Luigi Bisignani e delle sue rivelazioni pubblicate in un recente libro. A circa metà della trasmissione, è scattata una lite furiosa tra Giuliano Ferrara e il conduttore Mentana: il direttore del TgLa7, interrotto più volte da Ferrara, ha invitato lo stesso a far continuare gli altri, dopo che lo stesso Ferrara, mezz'ora prima, aveva minacciato di andare via se non gli fosse stato permesso di parlare.

Leggi l'articolo

Autore: La Redazione
Data: 24/03/2013
Silenzio stampa. Abbiamo deciso di non parlare di...Questa è una testata indipendente. Non amiamo usare termini volgari, non ci piace il giornalismo di propaganda e nemmeno quello che urla. Gradiamo fare analisi e basarci sui fatti. Proponiamo riflessioni, verifichiamo dati, incrociamo documentazioni. I toni diciamo così...Sopra le righe di certi neo politicanti, stanno trascendendo l'etica, la morale, la moderazione, l'educazione.
Leggi l'articolo

Autore: Mariasole De Maio - Redazione Attualità
Data: 12/12/2012
Alessandro Sallusti sospeso dall'Ordine dei GiornalistiAbbiamo seguito le vicende legate alla pubblicazione di un articolo considerato diffamante da parte di un magistrato, sul quotidiano "Il Giornale" di cui Alessandro Sallusti è (era) Direttore.Una storia singolare: per la prima volta - e ci auguriamo l'ultima - in Italia si aprono le porte del carcere, o meglio, dei domiciliari e per ben 24 mesi per un girnalista accusato di diffamazione a mezzo stampa.
Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -