Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Vaticano  
L’ultimo Papa

L’ultimo Papa
Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 12/03/2013

 
(Video: il documentario Rai "Habemus papam" - storia dei Conclavi)
Nulla sarà mai più come prima. Non è un anatema ma un dato di fatto. L'abdicazione di Ratzinger apre in ogni caso una nuova era e una nuova storia, della Chiesa ma anche del mondo laico. In queste ore, il conclave appena riunito, decreterà il nome del nuovo Papa di cui tutti ormai attendiamo di conoscere il nome e il volto.

Il papalotto è già in atto da un po', ma ritengo di poter dire, che mai elezione di Papa sarà più ricordata di quella che avverrà – ci si augura – a breve.

Il responso traccerà in ogni caso una linea di confine fra ciò che la Chiesa era e ciò che sarà.

Troppe parole, troppi scandali, troppe confusioni di ruoli e meccanismi che troppo spesso travalicano i contorni di uno Stato, quello Vaticano e una organizzazione mondiale, denominata Chiesa.

Lo Stato vaticano è uno Stato in tutto e per tutto, e come tale, ha leggi e regole. Distinte dalle nostre. L'organizzazione denominata Chiesa, è però composta da coloro che a pieno titolo, sono cittadini del più piccolo e più potente Stato radicato sul pianeta.

Oggi, notizie di cronaca alla mano, lo Stato Vaticano e l'organizzazione Chiesa, devono necessariamente compiere scelte e non solo relativamente al nome del nuovo erede di Pietro.

Possiamo parlare di qualsiasi cosa: IOR, pedofilia, poteri, collusioni con i poteri laici. Sta di fatto che le popolazioni mondiali attendono di conoscere un nome, mentre ciò che andrebbe conosciuto è una serie incredibile di fatti, eventi e misteri che pochi eletti – è il caso di dirlo – sono nella condizione di conoscere.

Non certo per screditare l'organizzazione Chiesa, quanto per dare un taglio netto con tutta quella serie di dubbi e spesso di atroci realtà, che nei secoli hanno comunque sconvolto il mondo e l'organizzazione clericale stessa, che si trova ora a dover fare i conti con verità taciute ed ora svelate e con i complessi equilibri che solo all'interno di una piramide che punta al cielo, ma in maniera molto umana, devono restare in perfetto equilibrio.

L'equilibrio è spezzato e spazzato via dalla troppa incoerente adesione al mondo ed alle tendenze laiche: oggi si potrebbe dire senza temere scomunica, che molti dirigenti ecclesiastici sono in realtà eretici per loro stessa ammissione e per aver troppo facilmente ceduto alle tentazioni di carne, portafogli e sete di potere.

L'ultimo Papa probabilmente è già parte del passato. Almeno per ciò che riguarda il nostro antico concetto di Papa.

Non sappiamo ancora cosa sortirà dall'urna del Conclave ma non è questo il punto: sarà necessario vivere giorno per giorno, le nuove modalità dell'organizzazione Chiesa attraverso le quali cercherà di recuperare credo e credibilità. Fede e fedeltà al clero.

Forse, nella nuova era appena giunta, assisteremo man mano ad assestamenti, aggiustamenti, regole nuove e nuovi modi di interpretare quell'ambito fin qui considerato sacrale che attualmente è più umano fra gli umani.

Auguriamoci che l'organizzazione Chiesa, decida di presentarsi al mondo realmente con una veste nuova, che non è quella della troppo citata sacralità della veste indossata, quanto quella di un recuperato senso dell'umanità, in tutti i sensi.

Preti più simili agli uomini, forse è questa la soluzione meno perversa per tutti.

Creative Commons License
L'ultimo Papa by Emilia Urso Anfuso is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at http://www.gliscomunicati.com/content.asp?contentid=2531.


Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 25/04/2024 20:53:36

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Vaticano

Autore: Laurent Joffrin - Redazione Attualita'
Data: 19/05/2019
Zuckerberg: il padrone del mondo

Entra lentamente, si muove senza intoppi, impassibile, ieratico, come una statua montata su scarpe da ginnastica, con la pelle d'alabastro e questo taglio di capelli come un prato che lo fanno sembrare un console romano. I

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Vaticano
Data: 16/05/2019
Padre Krajewski a La Zanzara su Radio 24: 'Il mio gesto si difende da solo'

“Abusivi? Il mio prossimo è quello in difficoltà, questo è il Vangelo. Critiche? Non mi interessano, se qualcuno ha bisogno di aiuto mi comporto come ogni medico che giura di salvare una persona”.

Leggi l'articolo

Autore: Il direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 26/01/2019
Basilica di San Pietro: inaugurata la nuova illuminazione a led realizzata da Osram

Monsignor Angelo Comastri, Arciprete della Basilica ha commentato: "L'illuminazione intelligente risponde perfettamente alle esigene di culto, preghiera e celebrazione in particolare quando è presente il Santo Padre. Ma abbiamo raggiunto anche un altro scopo: la possibilità di ammirare la bellezza architettonica della Basilica".


Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 24/01/2019
Famiglia Cristiana: 'Quando Grillo scriveva: accogliamoli tutti'

"Il futuro non sarà migliore se ci difenderemo alzando steccati o prendendo impronte, ma se saremo capaci di integrazione e di condivisione. Questo il vero progresso, non quello che ci fa diventare sempre più meschini, chiusi o impauriti".

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -