Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Zambia: Al via la pi? grande campagna di vaccinazione orale contro il colera

Zambia: Al via la pi? grande campagna di vaccinazione orale contro il colera
Autore: Redazione Esteri
Data: 15/04/2016

A Lusaka, capitale dello Zambia, è iniziata la più grande campagna di vaccinazione per il colera mai intrapresa. Si prevede di vaccinare più di mezzo milione di persone per via orale nel tentativo di contenere l'epidemia che ha avuto inizio nel mese di febbraio nei quartieri sovraffollati della città. Al 7 aprile si contano un totale di 664 casi e 12 morti nella sola Lusaka.

Medici Senza Frontiere (MSF) sta lavorando insieme al Ministero della Salute dello Zambia e all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per effettuare la campagna di vaccinazione, che si prevede durerà 2 settimane.

“In passato Lusaka ha vissuto epidemie di colera regolari, ma questo è il primo caso dal 2010”, spiega Caroli Voûte, coordinatrice dell’emergenza. “In un intervallo così lungo la popolazione ha acquisito poca o nessuna immunità alla malattia, lasciando il campo libero alla trasmissione del colera in queste aree densamente popolate e a rischio inondazione".

A Lusaka circa 1,2 milioni di persone vivono in insediamenti informali sovraffollati che, in ogni stagione delle piogge, sono a rischio colera. Quest’anno la stagione è arrivata in ritardo e questo ha causato il prosciugamento dei pozzi costringendo la popolazione a usare acqua di superficie, poco sicura. Quando è arrivata la pioggia, l’acqua piovana si è mescolata alle latrine stracolme e ha creato fiumi e laghi di acqua contaminata che le persone sono costrette ad attraversare. Questo ha creato le condizioni ideali per lo scoppio del colera su larga scala.

La campagna ha lo scopo di vaccinare 578.000 persone. Otto membri dello staff interazionale di MSF, 19 membri del Ministero della Salute dello Zambia e 1.135 volontari della comunità di Lusaka porteranno i vaccini in 39 siti nei 4 sobborghi di Lusaka maggiormente colpiti: Kanyama, Bauleni, George e Chawama.

In parallelo, il Ministero della Salute continuerà a prendersi cura dei pazienti affetti da colera nei centri della capitale, e a lavorare per migliorare le condizioni sanitarie e igieniche degli insediamenti informali disinfettando le case, promuovendo l'educazione sanitaria e distribuendo soluzioni a base di cloro.

“La vaccinazione contro il colera può essere efficace per frenare l’epidemia, ma non è l’unica soluzione”, ha detto Voûte. “Deve essere sempre abbinata al trattamento dei pazienti e all’educazione sanitaria. Allo stesso tempo acqua, servizi igienico-sanitari e igiene generale devono essere assicurati per ridurre il rischio di future epidemie”.

Il vaccino orale per il colera

I vaccini orali per il colera stanno emergendo come nuovo strumento per il controllo della malattia e sono stati usati negli anni passati per prevenire scoppi di epidemie in emergenze complesse, per contenere le epidemie o per ridurne le conseguenze nei Paesi in cui è endemico. In genere si raccomanda di somministrare il vaccino in due dosi. Tuttavia, per il numero limitato di vaccini disponibili a livello globale e la necessità di contenere la diffusione del colera a Lusaka nel più breve tempo possibile, somministrare una singola dose al doppio delle persone è il modo più efficace per raggiungere la cosiddetta “immunità di gregge” (“herd immunity”).

La storia del colera a Lusaka                                                               
L’ultima epidemia di colera a Lusaka c’è stata nel 2010. Tra il 2003 e il 2010, sono state contagiate 30.000 persone e 860 hanno perso la vita.

MSF ha iniziato a lavorare in Zambia nel 1999. I progetti includevano un programma di salute riproduttiva nel quartiere Luwingu, trasferito al Ministero della Salute nel 2013, e quello in risposta al colera, portato avanti insieme al Ministero della Salute per sette anni. Un’équipe di MSF è arrivata nel marzo 2016 per assistere il Ministero e l’OMS nella gestione dell’attuale epidemia di colera e implementare la campagna di vaccinazione.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 15/05/2024 14:07:54

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -