Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Ostelli per la Gioventu': aspirazione alla pace che arriva da lontano

Ostelli per la Gioventu': aspirazione alla pace che arriva da lontano
Autore: Redazione Cultura
Data: 28/06/2016

Giugno. Un mese che segnò l’inizio – con l’attentato e la morte di Francesco Ferdinando d’Asburgo - degli eventi che portarono alla Grande Guerra, un conflitto che provocò la morte di circa 7 milioni di civili e la scomparsa di oltre 16 milioni di militari, più del 57% della forza bellica mobilitata.

A quegli eventi di oltre un secolo fa partecipò un giovane insegnante tedesco, Richard Schirmann, che solo 2 anni prima aveva realizzato il primo Ostello per la Gioventù del mondo. Dopo aver partecipato alla tregua di Natale del 1915 nella regione dei Vosgi – uno scambio spontaneo di doni tra militari francesi e tedeschi in un clima di grande fraternità– si convinse che il movimento degli Ostelli per la Gioventù doveva allargarsi a più paesi possibile, per permettere ai giovani di tutto il mondo di incontrarsi nella certezza che la conoscenza reciproca fosse l’unica vera opportunità di pace.

A conflitto terminato fondò quindi l’Associazione Tedesca degli Ostelli per la Gioventù e già nel 1920 si contavano 6 Associazioni degli Ostelli per la Gioventù in Europa mentre nel 1932 le 11 Associazioni presenti fondavano la International Youth Hostel Federation - Hostelling International. Il nuovo periodo bellico interruppe l’evoluzione del movimento ma già nel 1945 riprese il suo sviluppo e l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (AIG) fu la prima ad essere fondata nel dopoguerra: il 19 Dicembre 1945 Aldo Franco Pessina (1907-1984), giornalista e filosofo, facendo sue le idee innovatrici di Schirmann, diede origine al movimento degli Ostelli per la Gioventù in Italia.

Queste sono le origini del movimento mondiale degli Ostelli per la Gioventù e la sua missione di promozione della conoscenza reciproca non ha mai ceduto a nessun conflitto o interesse di parte fino a diventare la più vasta realtà mondiale no-profit dedicata alla mobilità giovanile e sociale: 89 Associazioni nazionali, quasi 4 milioni di Soci, più di 3.300 Ostelli in tutto il mondo.  Mentre la sua funzione si è arricchita nel tempo di nuovi  valori dall’attenzione concreta per l’ambiente naturale al sostegno solidale nei confronti di popolazioni fragili, dall’esortazione ad un turismo pionieristico ma sempre attento, al rispetto di ogni tipo di diversità quale fattore di arricchimento culturale.

E l’AIG ha sempre favorito con entusiasmo queste nuove sfide ed in particolar modo, da diversi mesi, ha aperto le porte dei suoi Ostelli per la Gioventù al programma Accoglienza Solidale. Il progetto prevede l’ospitalità di migranti, in percentuale ridotta rispetto alla capienza delle strutture, allo scopo di integrarli con i giovani che soggiornano negli Ostelli e nel tessuto sociale del territorio.

Tutto questo senza mai distogliere lo sguardo da quel primo, lontano obiettivo: la pace come valore fondamentale.

Il primo Ostello per la Gioventù della storia nel Castello di Altena in Germania (Foto di Ruth Hallensleben, Archivio fotografico Associazione Tedesca Ostelli per la Gioventù)

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 31/10/2024 15:18:33

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Lara Facco - Redazione Cultura
Data: 22/05/2020
Fondazione Arnaldo Pomodoro e Studio MARCONI ‘65

Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 21/05/2020
#laculturaincasaKIDS: attività e appuntamenti digital per bambini e ragazzi

...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 16/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital del fine settimana dal 15 al 17 maggio

Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 09/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 10 maggio

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -