Sei nella sezione Il Direttore   -> Categoria:  Editoriali  
Vaccinazioni obbligatorie: le dichiarazioni della Lorenzin non devono passare inosservate

Vaccinazioni obbligatorie: le dichiarazioni della Lorenzin non devono passare inosservate
Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 23/05/2017

Dopo aver a lungo dibattuto – anche sui social – sul tema dell’obbligatorietà, al fine di stabilire quanto questo obbligo vada ad incidere sulla libertà individuale e contro l’art. 32 della nostra Costituzione, come nel mio editoriale recentemente pubblicato, e che trovate a questo link, ecco spuntare le dichiarazioni del Ministro Lorenzin,  intervistata da Margherita De Bac per Il Corriere della Sera: alla domanda relativa alle sanzioni che verranno comminate ai genitori che non vaccineranno i propri figli: (A questo link l'articolo originale)

Domanda: “E chi non paga la multa”?

Lorenzin: “«Riceverà una cartella esattoriale esattamente come quando non viene pagata una multa autostradale. Se continua a non estinguere il debito rischia ad esempio il pignoramento dei beni. I bambini però restano in classe. Credo saranno situazioni minoritarie».

Domanda: “Chi non può pagare”?

Lorenzin: “Un motivo di più per accettare la vaccinazione”.

 

La Lorenzin quindi ha chiarito le conseguenze, civili, pecuniarie e anche in ordine di pericolo di perdita del patrimonio, legati alla riforma del piano vaccinale nazionale.

In pratica: sei genitore? Devi – obbligatoriamente – far inoculare a tuo figlio 12 diverse tipologie di vaccino. Semmai, potrai far fare ai tuoi figli una serie di analisi ematochimiche preventive, per capire se può essere allergico a uno o più vaccini, ma considerando "l'urgenza" con cui si sta attuando questo piano vaccinale, ritengo che in pochi saranno messi in primis, nella condizione di sapere che è possibile fare questi esami, e poi, che vi sia il tempo di essere informati e decidere di conseguenza.

Potresti però essere contrario, e non farlo vaccinare. Non solo rischi di perdere la patria potestà – uno dei punti più aberranti di questa Legge, rischi anche di vederti comminare una multa fino a 7.500 euro, che se non sei in grado di pagare, ti sarà inviata come cartella esattoriale, e “rischierai di vederti pignorare i beni” come ha dichiarato la Lorenzin.

Però attenzione, perchè dalla dichiarazione della Lorenzin, quella relativa alla risposta alla domanda: "E chi non può pagare"? parrebbe insito nella risposta, che chi è in grado di pagare una multa variabile dai 500 ai 7.500 euro può anche decidere di non vaccinare i figli.

Inoltre: se verrà messa in atto la misura di inviare i medici nelle scuole, e se verrà fatto con una misura urgente, come potranno poi i genitori - tra coloro che volessero farlo - procedere agli esami ematochimici utili a stabilire eventuali intolleranze ai vaccini?

Ribadisco, per l’ennesima volta, che NON sono contraria alle vaccinazioni, bensì al metodo.

Le misure decise contro chi non osserverà l'obbligo, appaiono essere esagerate rispetto peraltro a una situazione in cui non ci stiamo trovando di fronte a un'epidemia - di qualsiasi ceppo compreso nei 12 vaccini  -  o a un alto rischio che essa si sviluppi.

Nel corso dei decenni, abbiamo assistito anche a periodi di "influenze pandemiche" che si sono poi rivelate essere meno virulente e pericolose rispetto a quanto ribadito dal Ministero della Sanità e delle campagne di informazione sviluppate dai media.

Ritengo che, quando si parla di salute, sia assolutamente necessario lavorare con molta attenzione, non generare confusione nè tantomeno dubbi e paure.

Nel frattempo, l'Italia si mobilita: sono diverse le petizioni in corso per combattere il decreto Legge appena varato. Una tra tutte, quella indetta su Change.org - la trovate a questo link - che in poche ore ha raggiunto quasi il traguardo delle 75.000 firme.

L'opinione pubblica si sta risvegliando: è un buon segno...

Per chi fosse interessato a conoscere la lista di alcuni degli esami ematochimici che si possono fare a un bambino, prima delle vaccinazioni e per valutare l'esistenza di eventuali allergie o intolleranze, eccola, pubblicata su Informasalus

A) Esami di primo livello:
- Esame emocromocitometrico con formula leucocitaria
- Elettroforesi proteica, PCR, fibrinogeno, GGT
- Dosaggio dei minerali (sodio, potassio, magnesio, calcio, fosfato, zinco)
- Dosaggio delle immunoglobuline (IgA, IgM, IgG, IgE)
- Dosaggio di vitamina D, omocisteina, acido folico, vitamina B12, acido urico
- Test per la ricerca delle intolleranze alimentari
- Tipizzazione linfocitaria
- Esame completo delle urine

B) Esami di secondo livello: 

- Tipizzazione tessutale HLA ad alta risoluzione o almeno il test per la malattia celiaca
- Dosaggio quantitativo degli anticorpi antitetanici (anche nei non vaccinati)
- Analisi dei polimorfismi del DNA (su sangue o saliva)
- Dosaggio degli antiossidanti enzimatici: superossido-dismutasi, catalasi, glutatione-perossidasi
- Dosaggio degli antiossidanti non enzimatici: glutatione ridotto e ossidato, vitamina A, vitamina C
- Dosaggio delle porfirine urinarie: uroporfirine e coproporfirine (espressione di danno farmacologico, intossicazione di metalli tossici o di sostanze chimiche tossiche, disordini genetici, patologie epatiche, stress ossidativo, ecc.)
- Dosaggio degli aminoacidi plasmatici (compresa l'omocisteina) e urinari (valutazione di un danno metabolico)
- Dosaggio della glutatione S-transferasi (valutazione della capacità di detossificazione)

 

©Tutti i diritti riservati. La diffusione è concessa esclusivamente indicando chiaramente il nome dell'autore e il link che riporta a questa pagina

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 26/04/2024 13:41:45

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Editoriali

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo

Autore: Inchiesta del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Indagine Covid-19 - Parte IV - diffusione nella bassa lodigiana: i dubbi sul depuratore

Ai tempi della Sars il mondo scientifico internazionale concordò su un punto: la diarrea è un veicolo di trasmissione da non sottovalutare, perché fu la causa del contagio nel 20% dei casi. A causa delle scariche di feci molli in pazienti che avevano contratto la malattia, un focolaio di Sars esplose a Hong Kong nel complesso residenziale di Amoy Gardens. Portare le mani alla bocca o agli occhi, dopo una scarica di diarrea, è uno dei fattori di contagio, eppure non se ne parla in maniera diffusa.

Leggi l'articolo

Autore: Intervista del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/05/2020
Intervista ad Andrea Vianello - Ogni parola che sapevo

“Ogni parola che sapevo”, edito da Mondadori e nelle librerie dal 21 Gennaio. L’ha scritto il collega Andrea Vianello, ex direttore di Rai3 e noto al pubblico per aver condotto, dal 2004 al 2010, la trasmissione televisiva Mi manda Rai3, oltre ad Agorà, Enigma, La strada della verità, il TG2 e infine Rabona nel 2018, trasmissione che ha condotto fino a poco prima che avvenisse il suo dramma, raccontato con umanità e lucidità, tanto da farti sentire dentro la carne e nella profondità dell’anima le sue emozioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -