Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Il dopo Steve Jobs: a sorpresa si svela “l’arma segreta” per Apple

Il dopo Steve Jobs: a sorpresa si svela “l’arma segreta” per Apple
Autore: Davide Falsaperla
Data: 08/10/2011

 

 
Il modello del nuovo IPhone4S era stato presentato in Italia  solo il giorno prima della morte di Steve Jobs.

 

Dati alla mano, gli analisti già fanno i conti, Sembra che siano già stati prenotati 10 milioni di pezzi che verranno consegnati a partire dal 14 Ottobre prossimi. A quanto pare, la crisi non tocca di un millesimo la passione per l'elettronica, anche da noi.

 

Oltretutto. Il grave lutto per la perdita di Steve Jobs, "gioca" un ruolo importante nello sviluppo del canale vendita dell'azienda. Forse, anche chi prima non era particolarmente interessato all'acquisto di uno dei gioielli di casa Apple, magari per curiosità, ha pensato di derogare almeno per una volta.

 

In molti ora si chiedono, quale sarà il futuro di una azienda che per decennio si è basata sulla mente, la genialità e l'immagine di un uomo simbolo dei tempi moderni.

 

Intanto, nuovi prodotti vedranno l'alba molto presto, e parliamo ad esempio dall'imminente lancio dei servizi di iCloud alle attese per il rinnovo della gamma degli iPad e di alcuni dei modelli best-seller tra i computer, come iMac e MacBook Air.

 

Voci di corridoio poi, fanno sapere che la Apple ha pronta già da tempo una sorpresa. Una sorta di "arma segreta" da giocare al momento opportuno. E forse, visto l'eventuale appannamento per la Apple che potrebbe seguire la morte prematura di Jobs, ci fa pensare che questa arma segreta potrebbe svelarsi di qui a poco.

 

Sembra infatti che Jobs  prima della sua dipartita abbia pensato ad istituire una corporate university interna per insegnare ai manager dell'azienda il suo modo di pensare e di prendere le decisioni: una sorta di How To che gli attuali manager erediteranno.

 

Ce la farà la Apple senza il leader carismatico di sempre a superare l'attacco della concorrenza che ora più che mai incombe come una enorme macchia nera?

 

Per avere certezza che questo progetto possa concretizzarsi nel migliore dei modi, Jobs si era assicurato da un paio di  anni il contributo di uno dei presidi universitari più brillante degli ultimi decenni: Joel Podolny, colui che è riuscito a trasformare in pochi anni la Business School di Yale in una delle migliori del mondo. I presupposti appaiono interessanti.

 

Podolny, 45 anni, già a partire dal 2008 dal 2008 ha selezionato  una squadra - composta da alcune delle migliori menti accademiche americane -  per tenere i corsi riservati ai manager dell'azienda.

 

Ma c'è da chiedersi: la genialità mista a leadership ed al carisma, possono essere trasmessi attraverso l'insegnamento? Qui da noi, forse si alzerebbe qualche dubbio. Ma oltre i nostri confini, sono avvezzi già da tempo alla convinzione che tutto possa essere insegnato, imparato, assimilato e trasposto. Basta volerlo.

 

Podolny – carriera folgorante e spinta per tutti verso più alte vette accademiche -  ha lasciato invece ed inaspettatamente l'Università di Yale per collaborare con  quello che ha definito come «il nostro moderno Thomas Edison».

 

Dopo Steve Jobs, una nuova era si apre per Apple ed il mondo che gli gira intorno. Vedremo col tempo se l'eredità di Jobs troverà terreno fertile per lo sviluppo di nuove idee innovative che battano tutti in quanto ad idee innovative e presa sui mercati.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 16/05/2024 07:52:21

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -