Sei nella sezione Il Direttore   -> Categoria:  Editoriali  
Il fondo 'salva Stati' ESM e la dittatura economica

Il fondo 'salva Stati' ESM e la dittatura economica
Autore: Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 05/02/2016

 

Riproponiamo un articolo del nostro Direttore, Emilia Urso Anfuso, pubblicato nel 2012: il tema è di attualità...

--------

 

 

 

 

 

Sotto le mentite spoglie di ESM “EuropeaStabilityMechanism”   Meccanismo per la stabilità europea, si nasconde la prima vera incredibile e farabutta, dittatura economica che mai il pianeta aveva avuto modo di vivere.

Da tempo immemore si parla di stabilità o instabilità economica. Debiti pubblici che nessun governo ha la dignità di accollarsi come propri, scaraventandoli minacciosamente sempre e comunque sulle spalle delle popolazioni. Di crisi economica che a ben guardare, non dovrebbe essere esattamente una crisi che toglie il pane ai cittadini bensì un meccanismo aberrante di abbattimento delle economie internazionali al solo scopo di trarre maggiori profitti e destabilizzare le democrazie internazionali.

Le guerre oggi, le vere guerre, si battono a suon di titoli, Spread e minacce economiche che prendono ogni giorno forme diverse, quasi siano mostruosi elementi di una storia terribile che sembra non giungere mai ad alcun epilogo.

Il trattato ESM, è – secondo la versione di chi l’ha ratificato – la “chicca” che salverà i conti pubblici europei. L’asso nella manica. La mirabolante soluzione di chi di economia è “esperto”. Il “miracolo” e compagnia briscola.

Viene prudentemente e falsamente  definito “Fondo Salva Stati” ma poiché sappiamo tutti oramai che, la comunicazione verbale va letta quasi sempre al contrario – vedi lo stra utilizzato concetto di Democrazia in territori quali il nostro, ove di Democrazia non se ne vede l’ombra – abbiamo di che ben temere per questo ennesimo, forse ultimo mostro a chiosa di un percorso ben definito ed orchestrato, che avrebbe dovuto portare al regime totalitarista peggiore e più spaventoso che l’umanità abbia mai avuto modo di subire.

Ho già avuto modo di parlare e descrivere i regimi dittatoriali intangibili, nel corso degli anni: sono. peggiori della peggiore dittatura in quanto, non essendo dichiarati come tali, si tramutano in una schiavitù impossibile da spezzare.

Dal momento in cui ci siamo fatti trafiggere dal convincimento che il debito pubblico sia cosa nostra e non “loro” abbiamo messo l’ultimo tassellino nel grande puzzle delle economie mondiali e dei poteri lobbistici supremi: quei quattro o cinque veri potenti, che si celavano molto ben nascosti fra le pieghe di politiche internazionali rese teatrino buffo proprio allo scopo di agitar le acque e rendere assolutamente incomprensibili le vere grandi manovre conto i diritti di Democrazia dell’umanità di cui oggi stiamo vedendo i primi veri aberranti effetti.

Ora, il fatto è questo: nel Febbraio 2012, Mario Monti firma il trattato ESM, ritenendosi alquanto soddisfatto della cosa  e dichiarando – sorriso istituzionale come da copione – che questa azione avrebbe avviato la vera stabilità economica nei Paesi dell’area euro.

Ma è davvero così?

Il Trattato istitutivo dell’ESM prevede che il fondo sia dotato di un capitale di 700 miliardi di euro. Da quel momento però, ogni Stato aderente sarà obbligato “irrevocabilmente ed incondizionatamente” a versare il capitale sottoscritto. E’ tutto leggibile nel trattato stesso. Di conseguenza, per quanto riguarda l’Italia, il nostro Paese dovrà sottoscrivere 125 miliardi di euro di capitale.

Sapete cosa significa nella realtà dei fatti? Che  nell’esatto istante in cui il nuovo Trattato verrà ratificato, noi cittadini italiani saremo costretti  “irrevocabilmente ed incondizionatamente” a contribuire con 125 miliardi di euro alla nascita di questo fondo e, cosa ancora più grave, per la parte di capitale cosiddetto “a chiamata” dovremo versare il dovuto entro “7 giorni” dalla richiesta.

Ciò significa che, nell'ipotesi che potremmo dover versare la parte capitale di 111 miliardi di euro. Una cifra spaventosa. Che verrà di conseguenza ulteriormente spremuta dalle tasche degli italiani. I mezzi? Tutti quelli possibili ed impossibili, varati nel tempo dal governo.

Oltretutto, l’ESM – organizzazione finanziaria intergovernativa – renderà immune qualsiasi organo politico ne faccia parte allo scopo di gestire i fondi economici in dotazione. Rilasciando così il potere più forte che mai umanità abbia dovuto subire.

Sapete come si chiama tutto questo? Finanza speculativa. Che si nasconde in strade impervie mal presentate e spiegate ai popoli che di fatto vivono già da tempo in Stati di dittatura estrema e che come ciliegina finale, si vedranno costretti a lavorare per i governi internazionali, un po’ come nella Russia pre Glasnot.

Anche perché – è bene saperlo – questo organo di “salvataggio” ha pieni poteri in ogni senso e non subisce alcun tipo di  controllo o verifica da parte degli stessi Stati che ne hanno creato ed accettato le condizioni estreme.

Di conseguenza, dopo la ridanciana economia basata sul Mercato, sta per aprirsi il sipario alla dittatura economica internazionale. Che renderà tutti noi, povere molecole di un meccanismo aberrante che non consentirà più al singolo individuo di potersi in qualche modo cautelare.

In Italia il trattato ESM ha trovato larga adesione da parte di tutti i partiti politici. IdV compresa, che – inutile dirlo – da un lato urla improbabili campagne contro “la Casta” e dall’altro sostiene il disegno peccaminoso che renderà a breve ogni singolo cittadino europeo un limone da spremere fino all’ultima goccia di succo: il sangue.

A conferma di questo, vi lascio con le dichiarazioni in video della mozione proposta da Lidia Undiemi contro l’attribuzione ad una organizzazione finanziaria intergovernativa del fondo “salva stati”. Vi basterà cliccare sul player del video che trovate all'inizio di questo articolo.

Lidia Undiemi,, Responsabile nazionale sezione dipartimentale “Trasformazioni d'impresa e tutela dei diritti” e responsabile Dipartimento Lavoro e Welfare Sicilia, si è dimessa da IdV a causa dell’adesione del partito al Trattato ESM.
 

Vi informo che il collega Michele Santoro, non ha "ritenuto opportuno" dare spazio a questa informazione   sulla trasmissione web "Servizio Pubblico" ritenendola di poco interesse per i cittadini.

Il testo della mozione

THE EUROPEAN STABILITY MECHANISM (documento integrale e in lingua originale del Trattato ESM - PDF)

 

©Tutti i diritti riservati. La diffusione è concessa esclusivamente indicando chiaramente il nome dell'autore e il link che riporta a questa pagina




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 15/10/2024 07:27:30

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Editoriali

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo

Autore: Inchiesta del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Indagine Covid-19 - Parte IV - diffusione nella bassa lodigiana: i dubbi sul depuratore

Ai tempi della Sars il mondo scientifico internazionale concordò su un punto: la diarrea è un veicolo di trasmissione da non sottovalutare, perché fu la causa del contagio nel 20% dei casi. A causa delle scariche di feci molli in pazienti che avevano contratto la malattia, un focolaio di Sars esplose a Hong Kong nel complesso residenziale di Amoy Gardens. Portare le mani alla bocca o agli occhi, dopo una scarica di diarrea, è uno dei fattori di contagio, eppure non se ne parla in maniera diffusa.

Leggi l'articolo

Autore: Intervista del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/05/2020
Intervista ad Andrea Vianello - Ogni parola che sapevo

“Ogni parola che sapevo”, edito da Mondadori e nelle librerie dal 21 Gennaio. L’ha scritto il collega Andrea Vianello, ex direttore di Rai3 e noto al pubblico per aver condotto, dal 2004 al 2010, la trasmissione televisiva Mi manda Rai3, oltre ad Agorà, Enigma, La strada della verità, il TG2 e infine Rabona nel 2018, trasmissione che ha condotto fino a poco prima che avvenisse il suo dramma, raccontato con umanità e lucidità, tanto da farti sentire dentro la carne e nella profondità dell’anima le sue emozioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -