Il Profilo di Fabrizio.Federici

Iscritto dal 19/07/2007 14:04:55

 E' giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine di Roma dal 1983.

Formazione ed esperienze
Laureato in Scienze Politiche alla LUISS [indirizzo storico-politico], collabora a varie testate quotidiane, come "L'Arena" di Verona, "Il Corriere del Ticino" in Svizzera e "Il Tempo" di Roma [attraverso l'agenzia "NEA"], e a periodici come "SHALOM", rivista della Comunità ebraica romana, "MONDOPERAIO", "GRAAL", "HERA", "CINEMASPETTACOLO" [rivista on-line di cultura e spettacolo], "SIRIO", "CISCO MAGAZINE" [rivista di politica economica e dei trasporti], "IL DIFENSORE CIVICO".
E' direttore responsabile della rivista bimestrale medico-scientifica del settore odontoiatrico "WILOCS INFORMA", ed è stato redattore capo del mensile medico-scientifico "CLINICA EUROPEA".
 

Username:
Fabrizio.Federici
Nome
Fabrizio
Cognome
Federici
Nazione
Italy
Regione
Lazio
Provincia
Roma
Città
Roma
Sesso
m
Cosa gli piace:

 Specializzato in questioni di storia antica e contemporanea [con particolare attenzione alle minoranze etnico-linguistiche, al dialogo interreligioso e ai rapporti fra cultura mistico-magico-esoterica e il mondo della politica], è impegnato da anni con la Sinistra Europea, l'organizzazione [fondata nel 1947 dal federalista italiano Mario Zagari, ben prima dell'omonimo raggruppamento di Bertinotti] che raccoglie le forze politiche favorevoli all'integrazione europea.

Ha partecipato più volte ai seminari di formazione federalista sovra e infranazionale organizzati a Ventotene dal Movimento Federalista Europeo [MFE] e dalla Regione Lazio, dalla FICE [Federazione Italiana delle Case d'Europa] e dall'AICCRE [Associaz. Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa].
Collabora da anni, nell'organizzazione di eventi e contatti con la stampa, con l'Università "La Sapienza" di Roma [col prof. FRANCO FERRAROTTI, Premio 2001 per la Sociologia dell'Accademia dei Lincei] e con la III Università di Roma [Dipartimento di Scienze
dell'Educazione, diretto dal prof. ROBERTO CIPRIANI], e con la compagnia teatrale "L'ALTERNATIVA".
E' docente nei corsi di preparazione universitaria di "UNIVERSITALIA".
 

I contenuti scritti da Fabrizio.Federici

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
Tor Bella Monaca e 'Desparecidos'
Testo breve:
A Tor Bella Monaca, quartiere periferico di Roma, presso la biblioteca del CE.S.P.P., Centro Supporto Psicologico Popolare ( organismo che, dal 2011, organizza, con team di counselor, psicologi e psicoterapeuti, un servizio pubblico d’assistenza psicologica ai cittadini.
Data Pubblicazione:
19/03/2012 12:05:42

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
Roma: apre il laboratorio teatrale per i giovani ''Miracolo dell'arte''
Testo breve:
”Un laboratorio – ha precisato il parroco, Don Franco Mammoli – che vogliamo adempia a un preciso impegno nei confronti della collettività, offrendo vere alternative ai giovani: a maggior ragione in un quartiere, MonteMario, dove la popolazione invecchia fortemente, e per i ragazzi si stan riducendo le possibiità di lavoro e d' inserimento sociale.
Data Pubblicazione:
09/03/2012 15:16:50

Sezione: Battaglie Sociali -> Categoria:Sanita
Titolo:
“Sanità malata”: un documentario di Giuliano Crisalli
Testo breve:
Anomalie negli acquisti di beni e servizi, attrezzature e strumentazioni costose mai ( o mal ) utilizzate, anomalie e tempi “biblici” nei pagamenti alle strutture convenzionate o accreditate, irregolarità nelle prescrizioni dei medici, spese illegittime per assistiti defunti ( non meno delle “Anime morte” di Gogol! ) o trasferiti, violazioni delle norme sulle visite”extramoenia” da parte dei medici dipendenti del SSN, casi di incompatibilità professionale;
Data Pubblicazione:
17/02/2012 13:48:35

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
San Valentino: cos'è il "Love Coaching"? Lo spiega Evaldo Cavallaro
Testo breve:
Il distonico dell’essere,al contrario,gode inconsciamente,e quasi masochisticamente, proprio dell’attesa,della tensione, dello stare sempre sulla corda in vista del suo obbiettivo:e quasi ama più lamentarsi che raggiungere l’obbiettivo stesso”. Inutile dire,allargando il discorso, che imprenditori capaci,politici arrivisti e professionisti rampanti sono quasi sempre distonici dell’avere;
Data Pubblicazione:
13/02/2012 10:07:09

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
Roma: presentato il 'Progetto Dante' alla libreria Pan
Testo breve:
“Ma, a guardar bene”, aggiunge Anna Laura, cos’è l’ Inferno se non il nostro passato, coi rimpianti, le scelte che riteniamo sbagliate, le ferite, i traumi? Mentre il presente, in cui continuiamo a portarci dietro questi fardelli, a volte ricommettendo gli stessi errori, spesso senza saper capire il passato, per “superarlo nella continuità”, né perdonarci, mentre potremmo trasformare il tutto in un’ opportunità di crescita e di evoluzione ( discorso, questo, applicabile non solo ai singoli , ma anche a popoli e nazioni, N.d.R.), è il nostro Purgatorio. Infine, il futuro dovrebbe essere il tempo della ricompensa.
Data Pubblicazione:
14/01/2012 15:49:56

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
'Con Bon For Angels' per aiutare i bimbi vittime di guerre
Testo breve:
"In occasione della fine dell' anno, un augurio di cuore va all'Italia onesta, che sa rimboccarsi le maniche e reagire, che segue i valori dell'etica e ripudia la corruzione, gli egoismi e gli sprechi che hanno causato gravi danni al nostro Paese”, commenta Benedetta Paravia, portavoce di Angels, che esorta a cercare “nella solidarietà e in quelli che sono i valori positivi di ogni religione gli elementi per superare qualsiasi crisi e per vivere in un futuro migliore”.
Data Pubblicazione:
03/01/2012 14:21:15

Sezione: Cultura -> Categoria:Arti figurative
Titolo:
"Una artista Italiana" Paola De Gregorio in mostra alla Camera dei Deputati fino al 6 Dicembre
Testo breve:
Un folto pubblico è intervenuto all’inaugurazione: soffermandosi fra le decine di sculture e bassorilievi in legno, bronzo, terracotta ( specie ritratti e allegorie di significato civile, vedi anzitutto la scultura "Res publica", e religioso ), dove vari son gli echi di grandi comeManzù ( “altro maestro che conobbi personalmente e che continua a rappresentare un mio punto di riferimento”, precisa la de Gregorio ), Fazzini, De Chirico. Ma fortemente innovativa è la tecnica scultorea di quest’artista: le forme sono concave, archetipo di accoglienza femminile.
Data Pubblicazione:
25/11/2011 16:44:05

Sezione: Cultura -> Categoria:Cinema
Titolo:
Roma, Festival del Cinema: solidarietà per A.N.G.E.L.S. che si occupa di bimbi dalle zone di guerra
Testo breve:
Benedetta Paravia, portavoce di ANGELS, ha presentato i tre anni di attivita' della onlus agli ospiti: tra i quali erano presenti Luciano de Crescenzo, Marina Ripa di Meana, le attrici Virginie Marsan e Giovanna Rei, Angelique Brando ( figlia del celebre Marlon ), il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, Teodoro Buontempo , Assessore alle Politiche abitative e per i Consumatori della Regione Lazio, e Giordano Tredicine, Assessore alle politiche sociali di Roma Capitale e delegato del sindaco Alemanno (che ha lodato le iniziative per il dialogo interculturale e interreligioso).
Data Pubblicazione:
04/11/2011 15:48:50

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
Intervista a Massimo Canu, Direttore dell'agenzia capitolina sulle tossicodipendenze
Testo breve:
La recente presentazione, presso la sala Gonzaga del Comando della Polizia di Roma Capitale , della “Relazione annuale sullo stato delle tossicodipendenze nei Servizi erogati dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze “ per il 2010 ci dà l’ occasione per discutere a fondo di questi temi con Massimo Canu, Direttore dell’ Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze. Laureato in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità, specialista in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale, Canu è docente a contratto presso la facoltà di Psicologia 1 della “Sapienza”, e sta cercando d’ orientare maggiormente il lavoro dell’ Agenzia verso la prevenzione “primaria” delle tossicodipendenze.
Data Pubblicazione:
30/10/2011 14:11:45

Sezione: Cultura -> Categoria:Eventi
Titolo:
"Babele Linguistica". Decima giornata Europea delle Lingue
Testo breve:
Mentre l’11% delle piccole e medie imprese europee, sempre secondo i dati della Commissione UE ( in pratica, più di 910.000 aziende), continua tuttora a perdere possibilità di nuovi contratti e altre occasioni di crescita, appunto a causa della carenza di conoscenze linguistiche. Proprio di piani di sviluppo della conoscenze linguistiche aziendali nell’ Europa del secondo millennio, dinanzi alle sfide della globalizzazione e delle nuove “Tigri asiatiche”, ha parlato infine Rocco Bonomo, responsabile del Management and Professional Learning Center dell’ ENEL.
Data Pubblicazione:
22/10/2011 13:20:02

  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/02/2020
Coronavirus e altre considerazioni

Il Conte bis è a caccia di soldi. Servono 15 miliardi, da trovare in tutta fretta per avviare la riforma fiscale tanto propagandata, e che dovrebbe portare – secondo le ipotesi non avallate dai fatti – all’agognata semplificazione. Niente di spettacolare, almeno per quanto ne sappiamo fino a oggi. Si tratterebbe di ridurre gli scaglioni reddituali da 5 a 3, copiando il modello tedesco da cui copiamo un mucchio di cose, le peggiori, come il reddito di cittadinanza.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 02/02/2020
Sardine: un movimento impopolare

Dopo i ringraziamenti slinguettanti di Zingaretti alle sardine, per aver ben sostenuto la vincita di Bonaccini, ecco che il movimento ittico, o meglio i leader, arrivano non solo a omaggiare i grandi industriali, gli stessi a cui il governo dice di voler sottrarre la concessione di Autostrade

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 27/01/2020
Giornalisti e lettori: un matrimonio da salvare

Se davvero vogliamo migliorare la società, torniamo a dialogare, mettiamo da parte le rabbie, le tifoserie, l'ossessione contro le "caste". Almeno un tentativo va fatto. Proviamoci.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/01/2020
Policlinico Umberto I: Dipartimento di chirurgia Valdoni e un bel ricordo da conservare nel cuore

Sapere che sì, esistono luoghi di cura, che ancora oggi si possa contare sull’attenzione, la professionalità e l’umanità di professionisti a cui chiediamo di prendersi la responsabilità della nostra vita, è un grande valore.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -