Sei nella sezione Scienza

Autore:Laura Salm-Reifferscheidt - Redazione Scientifica
Data: 29/08/2019
Oppioidi: sale a livello mondiale il numero delle persone dipendenti

Quando Ayao ha iniziato a prendere il tramadolo, andava ancora a scuola. Ricorda che era costantemente stanco, mentre alcuni dei suoi compagni di classe erano sempre in buona forma. 


Autore:Susanna Schivardi - Redazione Ambiente
Data: 10/08/2019
Riflessioni sul clima che sta cambiando

Se non è l’afa è la pioggia torrenziale, calda anch’essa che immerge nel fango interi paesi, per poi tornare al caldo intenso da punte massime mai registrate prima, ogni anno è un nuovo record.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 08/08/2019
Cina: la sperimentazione di embrioni ibridi uomo-scimmia

Dopo gli embrioni ibridi uomo-topo autorizzati in Giappone, arriva dalla Cina l'annuncio dei primi embrioni ibridi uomo-scimmia, che sarebbero stati prodotti e soppressi dopo pochi giorni per verificare la possibilita' di usare gli animali come 'fabbriche' di organi umani per i trapianti.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 09/08/2019
Rapporto Osservatorio UE su droga e mortalità

L'Osservatorio europeo sull'uso di droghe ha pubblicato un Rapporto sul legame tra la mortalità e i decessi causati dall'uso di stupefacenti in Europa. 


Autore:Celine Deluzarche - Redazione Scientifica
Data: 06/08/2019
Cannabis terapeutica: 30 volte più potente dell'aspirina e non ha effetti collaterali

Diversi benefici sono stati attributi alla cannabis: permette di lottare contro la depressione, i dolori cronici, avrebbe proprietà anticancerogene e potrebbe anche migliorare la vista di notte. 


Autore:Redazione Scientifica
Data: 01/08/2019
Trauma Season: l'Estate è la stagione degli infortuni

Rimanere costantemente idratati, indossare attrezzature sportive idonee, seguire un’adeguata preparazione fisica e osservare una dieta bilanciata.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 26/07/2019
NoFakeScience; un gruppo di esperti lancia un appello contro le fake news

Questo gruppo, col nome “NoFakeScience”, è di 20 persone ma l’appello ha già 230 firmatari, una lista pubblica di scienziati, giornalisti e cittadini in cui ci sono anche dei Premi Nobel che la Chimica come Jean-Marie Lehn e Jean Pierre Sauvage.


Autore:Emilia Urso Anfuso - Redazione Scientifica
Data: 24/07/2019
Bonus diabete e tiroide? No: si tratta d'indennità di accompagnamento

Sfatiamo subito una convinzione: non si tratta affatto di un cosiddetto bonus, quanto di un’indennità che viene riconosciuta a chi presenta richiesta per ottenere le agevolazioni previste da invalidità civile e Legge 104.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 21/07/2019
Vaccinazioni infantili: 20 milioni di bambini non hanno accesso ai vaccini salvavita

ono 20 milioni i bambini in tutto il mondo - più di uno su 10 - che non hanno ricevuto le vaccinazioni salvavita contro il morbillo, la difterite e il tetano nel 2018.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 19/07/2019
AIDS: diminuiscono i decessi ma crescono i casi di contagio

Le morti collegate all'Aids sono diminuite a circa 770mila nel 2018, il 33% meno del 2010 quando furono 1,2 milioni e meno del 2017 quando se ne contarono 800mila


Autore:Redazione Attualita'
Data: 19/07/2019
Android: sono oltre un milione le applicazioni che spiano gli utenti

I ricercatori hanno analizzato più di 88.000 applicazioni proposte sul Play Store di Google verificando i dati che trasmettono via Internet. Ed hanno scoperto 1.325 applicazioni che inviano dati ai quali non dovrebbero avere accesso.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 18/07/2019
Alimentazione: carne prodotta in laboratorio potrebbe essere venduta entro due anni

La carne prodotta in laboratorio potrebbe presto essere accessibile per l’acquisto. Introdotta la prima volta dieci anni fa sotto forma di bistecca al costo di diverse centinaia di migliaia di euro potrebbe essere, nel giro di due anni, presente nei supermercati al prezzo di 9 euro


Autore:Redazione Scientifica
Data: 15/07/2019
Abbronzatura perfetta senza scottature? Ecco i consigli degli esperti

Dalle giuste creme ad una corretta idratazione, i consigli di esperti e dermatologi per evitare eritemi solari e avere una tintarella da urlo


Autore: Celine Deluzarche - Redazione Scientifica
Data: 14/07/2019
Clima: ridurre il riscaldamento globale piantando alberi

Nel 2015 il biologo Thomas Crowther aveva calcolato per la prima volta il numero di alberi sul Pianeta ed era arrivato ad una cifra di 3.000 miliardi, che sarebbe un albero ogni 442 abitanti. 


Autore:Redazione Scientifica
Data: 11/07/2019
Allarme AIFA: questi due farmaci provocano morte cardiovascolare e gravi danni epatici

Due nuovi avvisi emanati dall'Aifa – Agenzia italiana del Farmaco - allertano la popolazione relativamente all’utilizzo di due farmaci: uno utilizzato per ridurre l’acido urico e l’altro per il trattamento dell’artrite reumatoide.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 11/07/2019
Soluzione Minerale Miracolosa: l'allarme lanciato da OMS e Ministero della Salute

Il prodotto, acquistabile online, promette di essere una cura miracolosa contro tantissime malattie, cancro, HIV, autismo ecc. ma è a tutti gli effetti una truffa che vuole far leva sulle speranze di migliaia e milioni di persone.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 11/07/2019
Celiachia: i consigli per una vacanza gluten free

In Lombardia sono oltre 40 gli alberghi e i B&B preparati per ospitare i celiaci, 20 i punti di alimentazione in viaggio per una sosta senza glutine e circa 300 i ristoranti e le pizzerie. 


Autore:Luca Carbonaro - Redazione Scientifica
Data: 10/07/2019
Caldo: milioni di italiani soffrono la sindrome Natsubate. I consigli degli esperti

Sonnolenza, senso di affaticamento e inappetenza: ecco gli effetti causati dalla “Natsubate”, la stanchezza estiva indagata dagli studiosi giapponesi che colpisce sempre più persone con l’aumento delle temperature. 


Autore:Celine Deluzarche - Redazione Scientifica
Data: 08/07/2019
Riscaldamento climatico: qual'è la soglia massima accettabile per la vita?

Secondo i diversi scenari del IPCC (organismo intergovernativo e scientifico che valuta il cambiamento climatico), le temperature del Globo potrebbero aumentare da 2 a 5 gradi centigradi entro il 2100.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 05/07/2019
Riscaldamento climatico: per l'ONU 80mln di posti di lavoro sono a rischio

Con il riscaldamento climatico, l'aumento dello stress termico in agricoltura e in altri settori industriali dovrebbe tradursi in una perdita di produttività pari a 80 milioni di posti di lavoro entro il 2030

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

articolo presente in Scienza -> Medicina
Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -