Sei nella sezione Scienza

Autore:Roberta Mochi - Redazione Scientifica
Data: 15/03/2018
23 marzo 2018: una giornata per aiutare la ricerca genetica sull'endometriosi con ASL Roma 1 e Aendo

Come altre patologie multigeniche l’endometriosi è caratterizza da una forte interazione tra genetica e ambiente. In particolare la quota di ereditabilità, vale a dire la quota di variabilità che è dovuta ad effetti genetici, risulta essere pari al 51%.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 28/02/2018
Fecondazione eterologa: nuovo test di compatibilità riduce i rischi di partorire bimbi malati

Nella fecondazione eterologa c’è un elemento in più per poter scegliere la donatrice o il donatore migliore: il confronto genetico. Il centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano lancia il matching genetico per le coppie con problemi di infertilità che fanno ricorso ad un donatore di seme oppure all’ovodonazione. 


Autore:Angela Urso - Redazione Scientifica
Data: 21/02/2018
Meteo: arriva un'ondata di gelo sull'Europa

Un nucleo aria gelida, proveniente dalla Siberia, si sta incamminando verso l'Europa, e intorno al 25 febbraio raggiungerà l'Italia. E' l'ingresso del "Burian", un vento composto da aria gelida che soffia da Nord-Est ed è accompagnato da bufere di neve.


Autore:Intervista pubblicata su Merry Jane del 14 Febbrai
Data: 24/02/2018
Marijuana: tutto ciò che si deve sapere

La marijuana e’ un farmaco? Crea dipendenza? E’ causa di incidenti stradali? Puo’ bloccare l’epidemia di oppioidi? Uccide i miei spermatozoi e mi fara’ crescere il seno?


Autore:Fabio Miceli - Redazione Scientifica
Data: 19/02/2018
OGM: se non dannosi si autorizzi la coltivazione in Italia

"Ora si apra un dibattito: l'Italia rispetti le sentenze UE e scelga di innovarsi in materia di biotecnologie"


Autore:Manuel Planelles - Redazione Ambiente
Data: 08/02/2018
Riscaldamento globale: catturare CO2 è del tutto inutile

L’Accordo di Parigi, il patto internazionale che dovrebbe essere la guida per la lotta al cambio climatico durante questo secolo, si e’ posto come obiettivo un aumento medio della temperatura del Pianeta nel 2100 inferiore ai due gradi 


Autore:Redazione Attualita'
Data: 06/02/2018
Minori e tecnologie digitali: oltre la metà dei bambini di 6-10 anni naviga in Rete

Bambine e bambini accedono ad internet in età sempre più precoce, le ragazze in particolare mostrano buone competenze digitali anche lievemente più alte rispetto ai loro coetanei maschi eppure scelgono raramente facoltà tecnico-scientifiche all’Università.


Autore:Eric Beziat - Redazione Tecnologia
Data: 18/01/2018
CES di Las Vegas: ecco le sei innovazioni che cambieranno il mercato automobilistico

Diventato uno dei piu’ importanti appuntamenti per le tecnologie dell’industria automobilistica, il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas offre al visitatore un insieme di prodotti e di idee. 


Autore:Pablo Linde - Redazione Scientifica
Data: 10/01/2018
Salute: la situazione a livello mondiale

Non si può dire che il 2017 sia stato un buon anno in termini di salute globale, ma tra le tante notizie preoccupanti ce ne sono state alcune molto incoraggianti. 


Autore:GreenReport
Data: 02/01/2018
Clima: gli impegni presi a Parigi nel One Planet Summit

Dal sistema delle Nazioni Unite ai governi, passando per gli investitori, sono stati mobilitati miliardi e dei trilioni di dollari, convergendo così sia verso la trasformazione dell’energia mondiale che del settore agricolo, completando i fondi già versati prima, durante e dopo Parigi  2015


Autore:Redazione Scientifica
Data: 26/12/2017
Ambiente: scioglimento dei ghiacciai e insetti a rischio estinzone

Le comunità di animali che popolano i torrenti glaciali stanno cambiando, in modo molto simile in tutti i sistemi glaciali studiati (in Europa, America e Nuova Zelanda), in relazione al ritiro dei ghiacciai


Autore:Angela Urso - Redazione Scientifica
Data: 23/11/2017
Italia, Cannabis terapeutica: previsto uno stanziamento di 2,3 milioni

Novità per ciò che riguarda la Cannabis terapeutica nel nostro paese: Il Ministero della Salute ha previsto un finanziamento di 2,3 milioni di euro da dedicare allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.


Autore:Angela Urso - Redazione Scientifica
Data: 19/11/2017
Trapianto di testa su un cadavere: i passi della scienza, tra medicina ed etica

Sembra fantascienza, non lo è: in Cina è stato effettuato il primo trapianto di testa mai effettuato. Il delicatissimo intervento è durato ben 18 ore.


Autore:Carola De Blasi .- Redazione Scientifica
Data: 12/11/2017
Nube di Rutenio 106 radioattivo sull' Europa. Mistero sulle origini

“Molte reti europee di sorveglianza per la radioattività nell’atmosfera a fine settembre 2016 hanno registrato la presenza di rutenio-106 al livello di qualche millibecquerel per metro cubo d’aria”


Autore:Roberta Mochi - Redazione Scientifica
Data: 09/11/2017
Roma: ASL Roma 1 e Roma 2 - screening del colon retto: il kit ora in farmacia

Migliorare sensibilmente l’adesione allo screening del colon retto raggiungendo un maggior numero di persone in fascia target grazie al supporto delle farmacie comunali. 


Autore:Redazione Tecnologia
Data: 05/11/2017
Maker Faire Rome- 1/3 Dicembre 2017 - V edizione

Alla sua quinta edizione, la manifestazione Maker Faire è aperta a tutti, addetti ai lavori e semplici appassionati, e unisce molti aspetti di tecnologia e scienza combinando nello stesso tempo divertimento e business. 


Autore:Redazione Scientifica
Data: 27/10/2017
Europa: allarme per HIV e consumo di eroina

 

L'allarme e' stato lanciato a Milano, in occasione della 16esima European AIDS Conference, alla presenza di oltre 3.000 delegati, arrivati da tutto il mondo per fare il punto sulla situazione europea rispetto alla diffusione dell'Hiv.

Autore:Marie Bourreau - Redazione Scientifica
Data: 28/10/2017
Allarme ONU: sale il numero dei decessi neonatali

Il numero di decessi di bambini di meno di 5 anni non e’ mai stato cosi’ basso, 5,6 milioni nel 2016, contro i circa 9,9 milioni del 2000, secondo un rapporto delle Nazioni Unite chiamato “Livelli e tendenze 2017 in materia di mortalita’ infantile”, diffuso il 19 ottobre. 


Autore:Redazione Scientifica
Data: 18/10/2017
DDL Cannabis Terapeutica: il problema sono i soldi

Lo stop da parte della Commissione Bilancio quindi, dipenderebbe dagli stanziamenti economici,  ma ecco che, per scongiurare il tutto, sarebbe in arrivo una nota tecnica aggiuntiva.


Autore:St?phane Mandard - Redazione Scientifica
Data: 14/10/2017
Europa e inquinamento atmosferico: ogni anno 500.000 vittime

I dati danno la misura dell’urgenza sanitaria. Nel 2014, l’inquinamento dell’aria ha causato il decesso prematuro (prima di 65 anni) di 520.400 persone in 41 dei Paesi del continente europeo.

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 26/02/2020
Coronavirus e riforma costituzionale: posticipare la consultazione è un diritto dei cittadini

Bisogna fermare tutto urgentemente. La situazione causata dall’arrivo del Coronavirus, che ha imposto la chiusura di molte attività a livello nazionale, l’isolamento di intere comunità in special modo in Nord Italia, non permetteranno uno svolgimento democratico della consultazione popolare.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 25/02/2020
Il virus della psicosi collettiva

L’hanno chiamato “virus cinese” in quanto con molta probabilità uno dei primi focolai di un certo interesse è stato quello sviluppatosi a Wuhan, ma nessuno può confermarlo con certezza. Perché sia chiaro: di virus di tal genere ne esistono diversi, e la loro evoluzione è costante e metodica. Di conseguenza è del tutto inutile affibbiare agli orientali la colpa di essere gli untori dell’umanità.

Leggi l'articolo

articolo presente in Scienza -> Medicina
Autore: Redazione Scientifica
Data: 22/02/2020
Lombardia e Coronavirus: intervista del TGCOM24 all'assessore Melania Rizzoli

La Lombardia è corsa immediatamente ai ripari, la situazione è critica. Il Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana ha incontrato il Ministro della Sanità Roberto Speranza per coordinare un piano d'azione.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 22/02/2020
Coronavirus: il Big Bug

Oggi ecco il vero virus, che si chiama Corona e non è stato sviluppato durante la produzione della famosa birra. Il click! è arrivato anche se non attraverso il crollo delle connessioni e dei sistemi informatici. Il pianeta terra subisce il blocco dei territori, i confini vanno protetti dall’avanzata del nemico, che sia giallo, nero o pellerossa, fa nulla.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -