Sei nella sezione Scienza

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 28/11/2009 15:30:35
Tutto quello che (non) avreste voluto sapere sul Digitale TerrestreCos’è lo “swiitch off”? E’ quella procedura attraverso il quale se prima vedevi bene tutti i canali televisivi, dal momento in cui viene messa in atto, passando così da segnale analogico a digitale, vedi – semmai – a malapena qualche canale. Rai e Mediaset? Nossignore. Vedi sicuramente benissimo tutto quel sottobosco di piccole televisioni private che sembrano essere le uniche a beneficiare di questo grande e storico passaggio tecnologico.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 11/11/2009 14:00:33
Droghe di Stato. Il vero allarme di cui nessuno parla.Insonnia? Pillola. Malumore? Pillola. Ansia? Gocce. Bambini iperattivi? Incredibile ma vero, psicofarmaci a iosa. Il “trend” giunge dagli Stati Uniti, e l’Italia ha abbracciato questo canale da qualche anno. Sembra che dispensare psicofarmaci a quei ragazzini un tempo normalmente considerati con “l’argento vivo addosso”, sia ormai all’ordine del giorno. Il tutto con la compiacenza dei Centri di Igiene Mentale che dal 2006 hanno aperto 82 nuove dislocazioni sul territorio nazionale proprio per questo tipo di “patologia infantile”. Agghiacciante? No, incredibilmente reale.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 05/11/2009 14:27:22
H1N1: il timore collettivo di una ipotesi di malattiaI numeri di tutto questo, come è ormai noto, sono deliranti: 10 miliardi di euro il volume di affari delle case farmaceutiche creatrici di vaccini e farmaci di cura dell'influenza. ma ancora pochi sanno che sono gli stessi che da anni si utilizzano per le influenze stagionali, come il "Tamiflu" - venduto da molti anni negli Stati Uniti e recentemente entrato in vendita anche in Italia - che sembra ormai divenuto la panacea di tutti i mali ed il "Relenza" che come effetto secondario può addirittura peggiorare forme preesistenti di asma o malattie polmonari come il bronco spasmo ostruttivo cronico.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 30/10/2009 15:01:34
Ketamina e GHB: sogni inietttai di benzina.Oggi ci si droga per divertimento. Per noia. Per aggregazione. Per stimolo. Per aumentare le proprie performance. Alcuni per sognare. Un mondo diverso, una società meno perversa. Linea di confine fra la razionalità ed il desiderio disperato di non vedere e non sentire cose che fanno troppo male. L’immagine del tossico disperato agli angoli delle strade è fondamentalmente un ricordo nella percezione stessa che l’opinione pubblica conserva del mondo della droga.

Autore:Giusi Alessio - Redazione Cultura
Data: 21/10/2009 12:45:12
Appassionati di elettronica? Technotown: un appuntamento da non perdere!Ripartono i week-end di Technotown dedicati a gioco e apprendimento, spazio a cura dell’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 08/05/2009 16:43:35
EpilessiaSecondo un accurato sondaggio svolto recentemente dalla LICE, Lega Italiana Contro l’ Epilessia ( nata, nel 1955, appunto per contribuire alla cura e all’inserimento nella società dei pazienti epilettici ), la grande maggioranza degli italiani oggi sa che cos’è questa malattia. Più della metà, però, non ne conosce minimamente i dettagli; mentre il 28% degli intervistati ritiene l’epilessia inguaribile, e una larga parte pensa che, in ogni caso, essa pregiudichi fortemente la possibilità di lavorare, fare sport e guidare veicoli. A nutrire più pregiudizi sono soprattutto le donne, specie nel Sud, terra di forti credenze popolari ( ancora il 6% degli italiani, in complesso, addirittura ritiene l’epilessia frutto d’una possessione diabolica!).

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 18/02/2009 17:05:16
Facebook: giù le mani dai contenuti degli utenti.Ventiquattro ore di connessione continua. In contatto diretto con una sfilza di amici o pseudo tali. Chattando, commentando e postando contenuti. Ecco la visione reale dei nostri giorni sul web: il 2.0, prossimo a breve 3.0.Connessi 24 ore su 24. Con gli amici. Con i conoscenti. Con i colleghi. Con gli estranei, che entrano nella tua vita con un click. Persone cui regali le tue idee, i pensieri, le emozioni, le paure. Il ricordo di un giorno immortalato su una foto. Le risate.

Autore:Fabrizio Federici
Data: 24/09/2008 16:50:56
Eurispes e Tor Vergata per la lotta alle malattie respiratorieLa cattedra di chirurgia toracica dell’ Università di Tor Vergata, diretta dal Prof. Claudio Mineo, e l’Eurispes, il qualificato ente di ricerca sociale presieduto da Gian Maria Fara, hanno avviato un programma di collaborazione per creare un Osservatorio permanente sulle patologie dell’ apparato respiratorio.

Autore:elisa
Data: 05/02/2008 00:53:23
L'era dell'immagine digitale

Che la tecnologia si sviluppi a una velocità vertiginosa non è certo una novità. Più interessante è forse notare che di pari passo l’immagine in movimento invade ogni settore della nostra vita. Se una volta, e non troppo tempo fa, il video era confinato nel rigido riquadro dello schermo televisivo o cinematografico, ora può raggiungerci praticamente ovunque: in taxi, in metropolitana, mentre navighiamo in Internet (pensiamo a che rivoluzione è stata youTube) e persino sul nostro telefono cellulare. Anche il linguaggio si è evoluto per permetterci di descrivere questo mutamento, e così sono entrati a far parte del nostro vissuto termini come: web tv, street tv, corporate tv, videofonino etc.


Autore:Francesco Fontana
Data: 28/01/2008 15:26:21
Come sceglire una compatta digitaleLa tecnologia in genere di questi tempi avanza di novità e aggiornamenti, strepitosamente,ma la continua evoluzione,spesso porta a confonderci le idee, per una scelta giusta,per le nostre necessità.Quindi, vorrei sintetizzare e semplificare , senza tanti termini tecnici, per poter essere chiaro per un pubblico amatoriale e vasto.

Autore:I nostri nuovi Comunicatori - Marco Lipford
Data: 17/01/2008 19:33:32
Tesserina sanitaria europea: usi e leggendeGiovedì mattina di pioggia in questo inizio di nuovo anno. La gente si accalca agli sportelli dell’asl per chiedere la “tesserina blu plastificata”. Obbligatoria dal primo gennaio, che “sennò non ti danno le medicine in farmacia!” come ripete il leit motiv dei pensionati (e non) spaventati per questa novità. La tesserina in questione è la tessera sanitaria europea rilasciata dall’agenzia delle entrate. Quando nel tardo 2005 le poste cominciarono a recapitare queste tesserine a domicilio

Autore:I nostri nuovi Comunicatori - Marina Colombo
Data: 17/01/2008 14:26:53
Ecodesign: la rinascita del cartone

Giocattoli, lampade e divisori, ma anche sedie, tricicli e persino una cucina funzionante: tutto questo può prendere vita da un materiale povero e comune come il cartone.

Infatti è proprio il cartone -ondulato, alveolare o impermeabilizzato- il protagonista del design ecologico.


Autore:I nostri nuovi Comunicatori - Stefano Delmastro
Data: 16/01/2008 08:58:16
La (ri)scoperta del packagingLa "moda" di trasformare il pack in un oggetto riusabile da parte del consumatore. Fino a qualche anno fa eravamo abituati ad acquistare prodotti specifici in contenitori specifici. Il detersivo, nel flacone del detersivo.

Autore:Marco Mattioli
Data: 14/01/2008 21:21:59
Tutt'altro che monotono

Molti credono che il lavoro del tipografo sia un insieme di operazioni ripetitive senza troppi stimoli o addirittura privo di investimento creativo, in realtà può coinvelgere l'operatore attraverso la scelta di non poche variabili.


Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 13/01/2008 16:51:15
Immondizia in Italia o...Italia nell'immondizia?Ci voleva di ritrovarsi con l'immondizia propria e degli altri cittadfini in casa propria, per vedersi profilare in Italia un accenno di guerriglia urbana di massa. Non sono bastati anni di bastonature in ogni senso, attacchi continui allo stato sociale ormai inesistente, batoste a suon di tasse sempre più onerose. L'Italiano risponde solo di fronte a tonnellate di immondizie.

Autore:Toni Johnson, Staff Writer
Data: 03/12/2007 14:40:49
Deforestation and Greenhouse-Gas EmissionsLoss of forests contributes as much as 30 percent of global greenhouse-gas emissions each year—rivaling emissions from the global transportation sector. The Kyoto Protocol's offset mechanisms, explained in a CFR Backgrounder, allow credits to be given for replanting trees or establishing new forests, which capture carbon dioxide through photosynthesis. But the current policy regimen does nothing to prevent existing forests from being cut down in the first place. With Kyoto set to expire in 2012, a new round of talks is under way in Bali...

Autore:Anastasia Romanov
Data: 10/11/2007 12:47:47
Preservativi e pillola, gli eco-distruttori ignoratiUna brutta notizia per gli ambientalisti: i metodi contraccettivi non naturali sono tanto sicuri quanto inquinanti. Non fanno eccezione – anzi, sono indicati tra i principali “eco-criminali” - i preservativi, irrinunciabile scudo contro le malattie sessualmente trasmissibili. L’unica soluzione eco-compatibile per evitare gravidanze indesiderate è quindi la più antica del mondo: la castità
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 08/11/2019 13:01:32
Emissioni di CO2: per salvare il pianeta staccate la connessione a Internet

Quando si invia una mail, non la affidiamo a un piccione viaggiatore. I dati viaggiano attraverso server fisici che prendono in carico il messaggio, lo smistano e lo veicolano fino a consegnarlo – in tempi rapidissimi – al destinatario.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 27/10/2019 14:32:34
Cile ed Ecuador in stato di guerra civile ci insegnano da cosa nasce la ribellione popolare

Perché racconto questi stralci di realtà che stanno accadendo lontano da noi? Primo: perché è importante comprendere cosa accade, oggi, in questo momento, nel mondo. Ed è importantissimo conoscere le ragione di queste proteste, e sapere anche come esse vengono tacitate dal potere governativo.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 24/10/2019 14:10:16
Forti coi più deboli e zerbini coi potenti

Il potere non puzza. Come il denaro. Ciò che trovo squallido è lo stile mentale adottato da una fetta di italiani, che hanno gettato il cervello alle ortiche, si son piegati al diktat dell’ignoranza generalizzata piuttosto che alzare il capo oltre il livello di merda in cui stiamo vivendo tutti, anche chi, come me, non ha contribuito a questo stato di cose.

Leggi l'articolo

articolo presente in Economia -> Finanza
Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 17/10/2019 18:30:07
Conte promette meno tasse. Forse non ha letto il DL Fisco

La nuova legge di bilancio è stata approvata – nottetempo of course – e non contiene le strabilianti dichiarazioni del bis premier Conte, che a parole parla della volontà di far uscire dal pantano della peggiore pressione fiscale d’Europa il popolo italiano. Quando mai…il testo definitivo è stato ora inviato alla  Commissione Europea, e presumibilmente il testo definitivo sarà presentato intorno al 20 Ottobre.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -