Sei nella sezione Scienza

Autore:Mariasole De Maio
Data: 08/08/2012
Clima: siamo andati oltre. Come i Maya.Tutti siamo spettatori di una estate che non può essere collocata fra “una delle estati più calde degli ultimi anni” ma l’estate più angosciosamente calda di sempre. D’altronde, non è che i governi mondiali non dispongono di dati aggiornati sulle condizioni climatiche del pianeta. E nessun governo può oggi dire nulla rispetto alla ratifica di quel protocollo di Kioto che più volte è stato disatteso, pur essendo stato ratificato da quasi tutte le nazioni aderenti

Autore:Redazione Scienza e Tecnologie
Data: 06/08/2012
Curiosity: la sonda Nasa approda su Marte VIDEOCuriosity è il più grande laboratorio automatico che abbia mai funzionato sul pianeta rosso e cercherà tracce di vita. Dopo un viaggio di otto mesi, nel quale ha percorso più di 560 milioni di chilometri, il rover laboratorio Curiosity è sceso nella rarefatta atmosfera marziana come un proiettile lanciato alla velocità di oltre 21.000 chilometri orari, rallentando fino a fermarsi sulla superficie nell'arco di sette minuti

Autore:Carlotta Fontana - Redazione scientifica
Data: 06/08/2012
Chemioterapia: può rendere il cancro immune alle cure...Comunemente, si pensa che il termine “chemioterapia” stia ad indicare una delle terapie più utilizzate allo scopo di tentare di sconfiggere – in maniera mirata – una delle patologie fra le più temute al mondo: il cancro e le varie forme che esso esplica attaccando i vari organi.

Autore:Carlo Liguori - Redazione Scientifica
Data: 06/07/2012
Bosone di Higgs: dopo 48 anni di ricerche, la conferma. VIDEOIl bosone di Higgs» è all'origine della manifestazione della massa e la conferma della sua esistenza potrebbe far compiere passi avanti nelle Teorie di unificazione, già verificate per le forze nucleari ed elettromagnetiche ma che escludono ancora la gravità. La ricerca è stata condotta da due squadre differenti (con gli esperimenti denominati Atlas e Cms) ciascuno all'oscuro dei risultati dell'altro.

Autore:Redazione Scientifica
Data: 06/06/2012
Spettacolare video HD della NASA sul transito di Venere sul SoleUn evento veramente importante che ha coinvolto tutto il mondo scientifico internazionale. Persino il telescopio spaziale Hubble ha seguito l'evento. Il fenomeno, non si ripeterà fino al 2117. In questo video della NASA il transito di Venere sul Sole in HD

Autore:Avram Noam Chomsky
Data: 22/05/2012
La strategia della distrazione attraverso i mass mediaSfruttate l'emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito su un'analisi razionale e, infine, il senso critico dell'individuo. Inoltre, l'uso del registro emotivo permette aprire la porta d’accesso all’inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure e timori, compulsioni, o indurre comportamenti.

Autore:Redazione Cultura
Data: 15/05/2012
Cosa accade dentro al 'pancione'? VIDEO con immagini 3DReportage da un pancione: dal concepimento alla nascitaLe incredibili immagini in 3D dello sviluppo di un embrione. Un diario dal concepimento alla nascita (le immagini della pancia iniziano dal secondo minuto).

Autore:Salvatore Carlini - Redazione Attualità
Data: 27/04/2012
Farmaci: ecco la lista dei 230 che saranno venduti nei supermercatiVi proponiamo la lista dei 230 farmaci che presto passeranno dalla vendita in farmacia alle parafarmacie ed in alcuni casi ai supermercati con angolo farmacia, tra i quali medicinali contro l'herpes labiale (antivirali per uso topico a base di aciclovir), antinfiammatori da applicare sulla pelle, colliri antiallergici, antimicotici vaginali

Autore:Dorotea Corallo - Redazione Battaglie Sociali
Data: 18/04/2012
''Firma Day'' per Roma verso rifiuti zeroLa delibera è frutto del lavoro condiviso di associazioni, comitati e coordinamenti espressione di tutti i Municipi di Roma per chiedere che anche nella capitale d’Italia si faccia la raccolta differenziata: per proteggere il paesaggio, tutelare l’ambiente, salvaguardare la salute dei nostri figli e anche delle nostre tasche.

Autore:Anna Liguori - Redazione Medicina
Data: 17/04/2012
Medicina; un nuovo metodo per prevenire l'infartoPer ciò che riguarda le patologie cardiovascolari, in tutto il mondo la ricerca va avanti spesso - fortunatamente - facendopassi da gigante. Per alcune patologie, come quelle cardiologiche, la prevenzione appare essere l'unica via percorribile per limitare il tasso di mortalità dei pazienti,

Autore:Redazione scientifica
Data: 18/03/2012
NASA: un video per spiegare come è nata la Luna VIDEOIl breve filmato racconta che la Luna si è formata quando un corpo celeste delle dimensioni di Marte ha colpito la Terra 4,5 miliardi di anni fa, causando una nube enorme che ha eruttato nello spazio. La Luna si è così staccata dalla Terra e ha iniziato a vivere di vita propria.

Autore:Carlotta Fontana - Redazione scientifica
Data: 10/03/2012
Lotta all'obesità: i nostri grassi bruceranno calorie?A quanto pare, le cellule adipose potrebbero essere utilizzate per bruciare le calorie. Tutto ciò, sarebbe possibile grazie ad una proteina chiamata " PRDM16" in grado di innescare un processo nelle cellule adipose modificandone l'azione che da "conservazione", cioè accumulo, diverrebbe di "bruciamento", quindi di consumo.

Autore:Davide Falsaperla - Redazione Multimedia
Data: 08/03/2012
Ecco il nuovo Ipad3Tim Kook presenta la nuova versione del famoso Ipad. In molti si chiedono se, ora che Steve Jobs è scomparso, il successo della "Mela" più famosa del mondo, continuerà intatta come prima...

Autore:Davide Falsaperla - Redazione Multimedia
Data: 29/02/2012
Guidare col pensiero? Ora si può!Lo skate inizia a muoversi e l'utente ha anche la possibilità di fermarsi, di andare più veloce o più piano a seconda delle necessità. La velocità massima raggiungibile è di 50 chilometri l'ora, con un'autonomia di circa 16 chilometri. Chaotic Moon per ora non prevede di commercializzare lo skateboard, ma avrebbe intenzione di renderne noti i software e i progetti, in modo che chi vuole possa fabbricarselo da solo.

Autore:Comitato Scientifico Equivita
Data: 18/01/2012
Acqua: nonostante l'esito del  Referendum il governo Monti procede con le privatizzazioni...Il popolo italiano ha stabilito che l’acqua, bene comune tra i più preziosi dell’umanità, debba restare (o ritornare ad essere ove non lo fosse più) alla gestione delle amministrazioni pubbliche.Anche chi non fosse giunto a capire le implicazioni sociali e politiche della privatizzazione di un bene primario come l’acqua ha espresso questo voto vedendo i costi delle bollette salire alle stelle ad ogni passaggio nelle mani delle grandi compagnie multinazionali. Queste, infatti, per loro natura, hanno come fine il profitto invece che il servizio ai cittadini.

Autore:Davide Falsaperla - Redazione Multimedia
Data: 15/01/2012
Ces 2012. Samsung presenta una incredibile novità: la finestra intelligente che diventa televisore!Al Ces di Las Vegas, appuntamento internazionale delle nuove creazioni tecnologiche, è possibile trovare davvero di tutto. Pensate alle cose più incredibili che vi possono venire in mente: al Ces sicuramente lo stanno già presentando. Come questa incredibile finestra/televisore di Samsung: la tecnologia è sempre più senza frontiere.

Autore:Emma Caradonna - Redazione Medicina
Data: 23/10/2011
Polmonite: se il contagio avviene in ospedale...In pratica: si entra in ospedale per una patologia, c’è il serio rischio che se ne contragga un’altra. Questo è il risultato – preoccupante – sollevato durante l’ultimo congresso della SIMI, Società Italiana di Medicina Interna, che si concluderà il prossimo 25 ottobre. Una situazione allarmante che riporta alla ribalta la questione dello stato igienico dei nostri ospedali. Dopo l’allarme scatenato dai nuovi casi di TBC prima contratti sembrava nel reparto di neonatologia dell’ospedale Agostino Gemelli, poi ritrovati anche in istituti scolastici, cresce l’allarme contagio e la conseguente paura.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 20/06/2011
Diabete, obesità e stitichezza: ecco le vere epidemie di cui non si parlaSapevate che in Italia ogni anno per curare la stitichezza si spendono 200milioni di euro? Ed il dato è relativo solo ai prodotti venduti in farmacia. A questa cifra, di tutto rispetto, tocca aggiungere i soldi spesi per soluzioni diverse, come integratori, yogurth e varie. 23 miliardi invece, sono l’enorme cifra spesa in Italia, sempre ogni anno, per curare o meglio, tentare di curare l’obesità, patologia sempre più diffusa anche fra i giovani.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 28/11/2009
Tutto quello che (non) avreste voluto sapere sul Digitale TerrestreCos’è lo “swiitch off”? E’ quella procedura attraverso il quale se prima vedevi bene tutti i canali televisivi, dal momento in cui viene messa in atto, passando così da segnale analogico a digitale, vedi – semmai – a malapena qualche canale. Rai e Mediaset? Nossignore. Vedi sicuramente benissimo tutto quel sottobosco di piccole televisioni private che sembrano essere le uniche a beneficiare di questo grande e storico passaggio tecnologico.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 11/11/2009
Droghe di Stato. Il vero allarme di cui nessuno parla.Insonnia? Pillola. Malumore? Pillola. Ansia? Gocce. Bambini iperattivi? Incredibile ma vero, psicofarmaci a iosa. Il “trend” giunge dagli Stati Uniti, e l’Italia ha abbracciato questo canale da qualche anno. Sembra che dispensare psicofarmaci a quei ragazzini un tempo normalmente considerati con “l’argento vivo addosso”, sia ormai all’ordine del giorno. Il tutto con la compiacenza dei Centri di Igiene Mentale che dal 2006 hanno aperto 82 nuove dislocazioni sul territorio nazionale proprio per questo tipo di “patologia infantile”. Agghiacciante? No, incredibilmente reale.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/01/2020
Policlinico Umberto I: Dipartimento di chirurgia Valdoni e un bel ricordo da conservare nel cuore

Sapere che sì, esistono luoghi di cura, che ancora oggi si possa contare sull’attenzione, la professionalità e l’umanità di professionisti a cui chiediamo di prendersi la responsabilità della nostra vita, è un grande valore.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 12/01/2020
'L’odore della vagina' e la follia di chi la compra

Il punto è la candela, il business, i soldi spesi per un moccolo firmato e profumato? No, il punto è un altro e ve lo spiego. Non esistono più limiti. A cosa? A qualsiasi cosa. Qualcuno potrebbe dire: “Ma dai, che vuoi che sia…” e come al solito si rimette tutto nelle mani del “Esistono cose peggiori e più gravi”.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 04/01/2020
Dittatura intangibile: gravi le dichiarazioni del ministro Paola Pisano sulla password di Stato

Non esiste libertà quando essa è controllata a 360° dallo Stato. Non esiste libertà attraverso la tecnologia, se è la tecnologia a controllare te.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 03/01/2020
La burocrazia rema contro lo sviluppo economico

Iniziamo con un dato che fa tremare i polsi: la Pubblica amministrazione registra un debito commerciale pari a 53 miliardi nei confronti dei propri fornitori. Detto in parole povere, significa che si acquistano beni e servizi, ma il pagamento è a babbo morto. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -