Sei nella sezione Cultura -> categoria: Presentazione Libro       
Palazzine romane, il libro di Alfredo Passeri

Autore:Gabriele.Santoro
Data: 11/10/2013 10:42:20
Palazzine romane, il libro di Alfredo Passeri

Presentato il 10 ottobre presso l’Accademia Nazionale di San Luca il volume di Alfredo Passeri “Palazzine romane. Valutazioni economiche e fattibilità del progetto di conservazione”, sorta di manuale ricognitivo di circa 250 palazzine novecentesche nel panorama della capitale per apprezzare il loro valore


Autore:Teresa Corrado - Redazione Cultura
Data: 03/09/2013 21:14:58
Libri: 'Nel segno del dragone' di Paolo Lunghi

Si può viaggiare all’interno del “Il Milione” di Marco Polo anche nel ventunesimo secolo, ci parrebbe di dire attraverso il libro di Paolo Lunghi, “Nel segno del dragone


Autore:Redazione Cultura
Data: 16/08/2013 08:11:24
E Baci. Il nuovo libro di Busi

Aldo Busi torna a pubblicare un libro, una raccolta di «testi brevi, lunghi e lunghissimi» dal titolo «E baci», che sarà in edicola come supplemento al «Fatto Quotidiano» a partire dal prossimo 24 settembre.


Autore:Redazione Cultura
Data: 11/07/2013 17:24:11
Presentazione volume PALAZZO SERRA DI CASSANO Memoria e futuro di un patrimonio di cultura a Napoli'Questo evento sarà innanzitutto una preziosa occasione di confronto, che vedrà fra i relatori lo stesso autore dell'opera, l'Arch. Sergio Attanasio nel duplice ruolo anche di Presidente dell'Associazione Palazzi Napoletani e si propone l'obiettivo di riportare all'attenzione della comunità nazionale il patrimonio culturale, fatto di volumi di grandissimo pregio, custodito fino ad ora dall'Istituto per gli Studi Filosofici e oggi a rischio per la mancanza di fondi.

Autore:Erri De Luca
Data: 18/06/2013 17:01:30
Erri De Luca: Ti sembra il caso...? VIDEOLo scrittore Erri De Luca mette a confronto la dimensione umanistica con quella scientifica e lo fa nel divertente "Ti sembra il caso?", scritto a quattro mani col biologo Paolo Sassone. Mille Pagine ne ha raccolto le impressioni e gli umori...

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro Redazione Cultura
Data: 06/06/2013 15:38:47
Recensione: Valentina Innocenzi e il suo libro 'Carlo Lizzani. Italia anno zero'Nata nel 1977, la Innocenti cresce per sua stessa ammissione a “pane e cinema”, tanto da farne il fulcro del percorso di studi. Con Agis scuola intraprende un progetto di diffusione del cinema nelle scuole, “le nuove generazioni se stimolate si interessano”, il vero problema è “nell’indifferenza del sistema scolastico, finisce che il cinema viene visto come intrattenimento e non come arte. E i giovani ne sanno poco, così come di storia”.

Autore:Fabrizio Federici
Data: 17/07/2011 10:11:18
Fondazione Roma Europea: presentazione del libro Mentre l’immigrazione è ormai un vero e proprio fenomeno sociale, l’iniziativa della compagnia telefonica “TreItalia”, con la collaborazione scientifica della Fondazione “Roma Europea” e il patrocinio della Presidenza del Consiglio, ha come stella polare un’unica parola d’ordine: integrazione. Ci riferiamo a “Welcome to Italy. La Costituzione italiana in versione multilingue”: volumetto che propone il testo della nostra Carta fondamentale nelle otto lingue straniere più parlate (e rappresentate, in termini di comunità presenti) nel nostro Paese: albanese, arabo, cinese, filippino, francese, rumeno, spagnolo e ucraino.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 30/06/2011 15:47:47
Emilia Urso Anfuso intervista Christian Lezzi, Poeta delle EmozioniLe mie Poesie sono diverse da molte altre perché sono dei riflessi d’anima prima ancora d’esser Poesia, quasi delle micro storie di senso compiuto. Considero la rima un incidente di percorso, qualcosa di non cercato ma che a volte si palesa. Possiamo dire che sono diverse nell’esprimere un contenuto, un significato. I miei scritti rifiutano la sterile logica attuale della musicalità ad ogni costo, anche a discapito del messaggio trasmesso. Sempre più spesso leggiamo Poesie composte da sfilze di parole singole, studiate a tavolino solo per creare un effetto sonoro armonico. Ecco, io scrivo di getto, incurante della metrica, badando al contenuto prima che alla forma. Quasi una scrittura inconscia, in cui l’anima prende il sopravvento sulla mente e le emozioni più profonde tornano a vedere la luce. Forse ciò mi rende diverso.

Autore:Giusi Alessio - Zetema
Data: 29/01/2010 12:34:39
EMERGENCY presenta: Domenica 31 gennaio alle 21 presso il Planetario di Roma - che fa parte del Sistema Musei Civici del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali - Francesca Draghetti leggerà Sotto lo stesso cielo, libro scritto da Roberto Piumini e Stefano Sandrelli in collaborazione con EMERGENCY e l’Istituto Nazionale di Astrofisica per parlare ai ragazzi di migrazione, degli astri e del cielo: un immenso spazio da conoscere ma anche una grande volta comune a tutta l'umanità.

Autore:Fabrizio Federici - Capo Redattore Cultura
Data: 31/07/2009 09:50:38
Contro il baronato universitario, un libro inchiesta del Professor  Cesare ToncenoChe l’ Università italiana, da molti decenni, sia non solo gravemente malata, ma anche profondamente marcia e corrotta, è noto da tempo. Del resto, a documentare il degrado dei nostri atenei, in termini di sprechi, gestioni familistico-clientelar-mafiose, corruzioni di stampo terzomondista, stan provvedendo ( o almeno dovrebbero ) anche varie inchieste penali, da quelle sulle “Cattedre pulite” a Roma, Bari, Firenze e altre importanti Università ai filoni d’indagine sulla “Sapienza” di Roma ( nomine di alcuni docenti, irregolarità nei bilanci e in varie consulenze esterne, lavori di ristrutturazione del Policlinico “Umberto I”, ecc… ): tutte citate dalla stampa, e anche oggetto di appositi saggi.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

OSCAR, NOMINATION A ROMA LA FAVORITA
Da Televideo
In breve
Data:22/01/2019 16:09:51
10 E Black Panther, BlackkKlansman, Bohemian Rhapsody, La Favorita, Green book,Roma, A star is born e Vice sono gli 8 film candidati all'Oscar del prossimo 24 febbraio.

La Favorita, di Lanthimos, e Roma, di Cuaron, hanno ottenuto il maggior numero di nomination, dieci.

Christian Bale, Bradley Cooper, Willem Dafoe,Rami Malek e Viggo Mortenesen sono candidati come migliori attori protagonisti.

Yaliztia Aparicio,Glenn Close, Olivia Colman, Lady Gaga,Melissa Mc Carthy si contendono l'Oscar come migliori attrici.


LEGAMBIENTE:SMOG CITTA LOMBARDE LE PEGGIORI
Da Televideo
In breve
Data:22/01/2019 16:09:51
3 Sono Brescia, Lodi e Monza, tutte e tre in Lombardia, le città più inquinate d' Italia.

Questi i dati di Mal'Aria il dossier che ogni anno Legambiente redige sull'inquinamento atmosferico urbano Lo studio prende in esame il numero dei giorni all'anno in cui si sono superati i limiti per polveri sottili e ozono: 150 a Brescia, 149 a Lodi, 140 a Monza. Tutte a Nord le 10 città più inquinate. Il 2018 è stato un anno da codice rosso: i dati nazionali parlano di 38mln di auto per il 65%,3 degli spostamenti.

SHOAH, LA RAI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA .
Da Televideo
In breve
Data:22/01/2019 16:09:51
In occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio, tutte le Reti offriranno speciali approfondimenti.

Documentari, film e dirette si susseguiranno per tutta la settimana in tv, alla radio e sul web,una vera e propria staffetta attraverso i palinsesti.Ampia copertura informativa degli eventi legati alla Giornata sarà assicurata da tutti i Tg e i Gr Giovedì 24 gennaio il ricordo delle Istituzioni è affidato al Tg1: dalle 10.55 su 1 sarà trasmessa in diretta dal Quirinale la Cerimonia per la Celebrazione del Giornata della Memoria alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.


Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/01/2019 06:40:15
Cesare Battisti: una questione politica e morale a tinte fosche

Si è mobilitato mezzo mondo della sinistra per permettere a Battisti di sfangare il pericolo dell’estradizione in Italia e la pena del doppio ergastolo e poi viene tratto in arresto in una nazione il cui presidente è anche il fondatore del MAS – Movimiento al Socialismo – e diffonde idealismi anticapitalisti di sinistra?


Autore: Recensione del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/01/2019 06:48:04
Recensione libro: Il borghese - di Vittorio Feltri - Mondadori Edizioni

Vittorio Feltri è due realtà separate. Com’è giusto che sia. Presenta al pubblico la sua parte pubblica, conservando anima e cuore per la vita privata, e per chi sa cogliere ciò che all’interno della sua anima si nasconde. Conoscerla è scavalcare un muro e guardare oltre i confini dei preconcetti, che troppo spesso albergano nella testa di umani sempre più avvezzi a parlare a vanvera, in special modo nei confronti di chi non si conosce, se non molto superficialmente.

GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -