Sei nella sezione Cultura -> categoria: Presentazione Libro       

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 17/06/2009 10:40:29
Curato in ogni aspetto dall’avvocato GIUSEPPE FORTUNATO, componente del Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonché coordinatore del “Laboratorio Privacy Sviluppo” (centro propulsore della Privacy intesa come diritto alla rivoluzione dell’io), ha come caratteristica principe l’essere scritto in prima persona singolare: l’autore, in fondo, è il lettore stesso che scrive, imparando dalle vite dei vincenti e di chi ha realizzato quanto desiderava, dal “pensiero e azione” di grandi uomini e sommi pensatori ( non a caso sono previste altre, periodiche edizioni del libro, che accoglieranno i contributi di chiunque vorrà collaborare).

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 16/06/2009 11:59:51
Perché milioni di individui viaggiano per chat line e social network, creandosi angoli di solitudine? E perché chiamiamo “amici” persone che non abbiamo mai visto e che molto probabilmente non incontreremo mai? Ed ancora, perché “caricare” il proprio profilo in rete è un operazione semplicissima, ma cancellarsi risulta tanto problematico ?

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 09/06/2009 10:19:40
I decenni compresi fra l’Unità d’Italia ( marzo 1861) e le rivoltellate di Bresci contro Umberto I ( luglio 1900) segnano il “Primo tempo” della “Birth of a Nation” italiana, quel quarantennio in cui il nuovo Paese si rifonda come Nazione ed entra a pieno titolo nella comunità internazionale. “Cilindri e feluche” è il titolo del saggio ( edito da Aracne, casa da sempre attenta ai grandi temi dell’ innovazione,

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 06/05/2009 17:37:16
Les ImmatériauxNel 1985, in una Francia già disincantata dalla realtà della politica quotidiana, che aveva fortemente ridimensionato le eccessive speranze che la prima Presidenza Mitterrand determinasse un cambiamento radicale della società transalpina ( l’ 85 è lo stesso anno, tra l’altro, dello scontro, nelle acque del Pacifico, fra unità della marina militare francese e attivisti ecologisti di Greenpeace ), al Centro Pompidou di Parigi si teneva la grande mostra “Les Immatériaux”, curata dal filosofo Jean-François Lyotard.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 22/04/2009 14:28:29
Francesco Lizzani,Alla Casa delle Letterature di Roma, nel cuore del centro storico, Francesco Lizzani, scrittore, attualmente docente di italiano alla Tohoku University di Sendai, spiega così la genesi del suo “La quindicesima roccia- Stazioni di un viaggio in Giappone”: di cui Aracne, casa editrice di tendenza, fortemente versata nei temi dell’innovazione, ha pubblicato ultimamente la seconda edizione. E Giorgio Amitrano, docente di Lingua, cultura e letteratura giapponese moderna e contemporanea all’ Università di Napoli “L’ Orientale”, traduttore in italiano di Banana Yoshimoto e Haruki Murakami:
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

OSCAR, NOMINATION A ROMA LA FAVORITA
Da Televideo
In breve
Data:22/01/2019 16:24:38
10 E Black Panther, BlackkKlansman, Bohemian Rhapsody, La Favorita, Green book,Roma, A star is born e Vice sono gli 8 film candidati all'Oscar del prossimo 24 febbraio.

La Favorita, di Lanthimos, e Roma, di Cuaron, hanno ottenuto il maggior numero di nomination, dieci.

Christian Bale, Bradley Cooper, Willem Dafoe,Rami Malek e Viggo Mortenesen sono candidati come migliori attori protagonisti.

Yaliztia Aparicio,Glenn Close, Olivia Colman, Lady Gaga,Melissa Mc Carthy si contendono l'Oscar come migliori attrici.


LEGAMBIENTE:SMOG CITTA LOMBARDE LE PEGGIORI
Da Televideo
In breve
Data:22/01/2019 16:24:38
3 Sono Brescia, Lodi e Monza, tutte e tre in Lombardia, le città più inquinate d' Italia.

Questi i dati di Mal'Aria il dossier che ogni anno Legambiente redige sull'inquinamento atmosferico urbano Lo studio prende in esame il numero dei giorni all'anno in cui si sono superati i limiti per polveri sottili e ozono: 150 a Brescia, 149 a Lodi, 140 a Monza. Tutte a Nord le 10 città più inquinate. Il 2018 è stato un anno da codice rosso: i dati nazionali parlano di 38mln di auto per il 65%,3 degli spostamenti.

SHOAH, LA RAI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA .
Da Televideo
In breve
Data:22/01/2019 16:24:38
In occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio, tutte le Reti offriranno speciali approfondimenti.

Documentari, film e dirette si susseguiranno per tutta la settimana in tv, alla radio e sul web,una vera e propria staffetta attraverso i palinsesti.Ampia copertura informativa degli eventi legati alla Giornata sarà assicurata da tutti i Tg e i Gr Giovedì 24 gennaio il ricordo delle Istituzioni è affidato al Tg1: dalle 10.55 su 1 sarà trasmessa in diretta dal Quirinale la Cerimonia per la Celebrazione del Giornata della Memoria alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.


Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/01/2019 06:40:15
Cesare Battisti: una questione politica e morale a tinte fosche

Si è mobilitato mezzo mondo della sinistra per permettere a Battisti di sfangare il pericolo dell’estradizione in Italia e la pena del doppio ergastolo e poi viene tratto in arresto in una nazione il cui presidente è anche il fondatore del MAS – Movimiento al Socialismo – e diffonde idealismi anticapitalisti di sinistra?


Autore: Recensione del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/01/2019 06:48:04
Recensione libro: Il borghese - di Vittorio Feltri - Mondadori Edizioni

Vittorio Feltri è due realtà separate. Com’è giusto che sia. Presenta al pubblico la sua parte pubblica, conservando anima e cuore per la vita privata, e per chi sa cogliere ciò che all’interno della sua anima si nasconde. Conoscerla è scavalcare un muro e guardare oltre i confini dei preconcetti, che troppo spesso albergano nella testa di umani sempre più avvezzi a parlare a vanvera, in special modo nei confronti di chi non si conosce, se non molto superficialmente.

GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -