Sei nella sezione Economia

Autore:Mariasole De Maio - Redazione Economia
Data: 10/05/2013 11:15:36
San Raffaele Milano: la vittoria di Pirro..."L’accordo prevede - spiega Angelo Mulè, delegato Unsi Sanità - il reintegro dei 64 lavoratori che avevano già ricevuto la lettera di licenziamento dall’azienda e la sospensione di qualunque altra procedura di licenziamento collettivo fino a dicembre 2014". Nell’intesa, inoltre, non si parla di passaggio del contratto dalla sanità pubblica a quella privata. In cambio i lavoratori si rendono disponibili a decurtazioni dello stipendio che "in media si aggireranno sul 9%".

Autore:Mariasole De Maio - Redazione Economia
Data: 05/05/2013 10:44:27
IMU, Cassa Integrazione e i.v.a.: il Governo al lavoro per realizzare il DecretoGiusto il tempo per mettere in sicurezza i conti votando tra martedì e mercoledì il Documento di Economia e Finanza messo a punto dal precedente governo e che piace tanto all’Europa, al punto da aver messo ieri l’altro nero su bianco che per l’Italia è vicina l’uscita dalla procedura per deficit eccessivo.

Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 27/04/2013 15:22:49
IMU 2013: è caos sulle aliquote da applicareIl Nens - il centro studi fondato dall'ex ministro Vincenzo Visco con il segretario dimissionario Pd Pier Luigi Bersani – conferma che sull'IMU regna ancora molta incertezza soprattutto politica. Ma ribadiscono: «Una revisione dell'IMU è certamente necessaria. Occorre, in particolare, alleggerire il carico sulle abitazioni principali di valore medio e medio-basso (il Partito democratico propone di innalzare la detrazione a 500 euro) rendendo l'imposta più equa

Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 23/04/2013 16:18:30
Bankitalia: 'La pressione fiscale pesa solo sugli onesti"La pressione fiscale al 44% è molto elevata sia a livello storico sia a quello puramente internazionale. Siamo 3 punti sopra i paesi Ue. L'elevato livello di evasione fiscale rende il carico sui contribuenti onesti ancora più ingente ed è un grande ostacolo alla crescita»

Autore:Carola De Blasi - Redazione Economia
Data: 15/04/2013 14:21:52
Cassa integrazione: Fornero 'Non basta un miliardo ma non ci sarà manovra aggiuntiva'"Se riuscissi a destinare al finanziamento della cassa integrazione un altro miliardo di euro potrei dirmi soddisfatta, anche se c'è il rischio che possa non essere ancora sufficiente” E’ quanto ha dichiarato durante un’intervista al GR1 Rai e contestualmente, ha anche promesso di impegnarsi “al massimo” al fine di trovare le risorse necessarie.

Autore:Max Murro - Redazione Economia
Data: 12/04/2013 13:56:04
Scandaloso: ora pensioni e stipendi sono totalmente pignorabili...A partire dal mese di dicembre dello scorso anno, in coincidenza col pagamento della tredicesima, l'obbligo di accredito sul conto si è esteso a gran parte dei lavoratori dipendenti e dei circa 16 milioni di italiani che percepiscono una pensione giacchè molti di loro hanno superato il limite di legge.

Autore:Max Murro - Redazione Cronaca
Data: 31/03/2013 13:16:06
Manovre speculative sul prezzo della benzina: aperta un'inchiestaI reati su cui si deve basare l'inchiesta, secondo Barattino: "«artifizi e raggiri consistenti nell’aver volontariamente livellato concordandoli, i prezzi dei prodotti petroliferi alla pompa in modo da minimizzare il minor guadagno derivante dall’applicazione dei principi della concorrenza… quindi con un danno economico per un numero indistinto e indeterminabile di fruitori del servizio»

Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 25/03/2013 16:25:23
Tares, Irap e Irpef: stangata in arrivo per autonomi e piccole impreseUn vero salasso per i lavoratori del settore privato e grandi incassi per le casse dello Stato. "Peccato" che - ad esempio - fino ad oggi nessuno ha allertato i contribuenti nello specifico sulòla Tares così poco propagandata: troppo presi dalle campagne elettorali e dal caos post elettorale "ovviamente"...

Autore:Mariasole De Maio ò- Redazione Economia
Data: 24/03/2013 17:25:57
Disoccupazione: i numeri della crisi sono falsatiNel dettaglio si tratta di 197 mila ragazzi tra i 15 e i 34 anni, in cerca di un impiego e con in tasca un titolo accademico (+27,6% sul 2011) e allargando lo sguardo al totale delle persone disoccupate (15 anni e più) con certificati di laurea e post laurea le cose non migliorano: i disoccupati con titoli di studio di livello superiore sono 307.000, in aumento del 32,3% su base annua. Un rialzo perfino superiore all'incremento medio dei disoccupati complessivi (+30,1%).

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 22/02/2013 17:13:19
La ‘crisi economica’ alimenta il desiderio di spendere: uscire dal circolo vizioso si deve e si puòAvrete fatto caso, proprio durante questa inquietante campagna elettorale nazionale – totalmente basata e da tutti i partiti politici alla promessa di minore pressione fiscale – che la condizione da tutti auspicata è: “abbassare la pressione fiscale per consentire una ripresa dei consumi”. In pratica: rimettere qualche soldo nelle tasche degli italiani, non tanto per far si che possano rimettere nel salvadanaio qualche risorsa per garantire un po’ di serenità ed in prospettiva, tornare a poter fare programmi sul proprio futuro, quanto semmai per permettere a tutti – affamati ormai di qualsiasi cosa non si sia potuto acquistare – per dare la possibilità alle persone di comprare oggetti e servizi di qualsiasi tipo.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 02/02/2013 16:52:45
IMU e campagna elettorale: un gran polverone sui rimborsi

In piena campagna elettorale, si sta generando un caos micidiale per ciò che riguarda il tema dell’IMU. L’IMU, imposta Municipale Unica, messa in vigore durante il Governo Monti, fu però introdotta con il Dl n. 23 del 14 marzo 2011 (articoli 7, 8 e 9) dal precedente Governo Berlusconi che stabiliva la messa in vigore a partire dl 2014. C’è da dire però, che nelle intenzioni di quel governo, l’imposta non avrebbe comunque dovuto gravare sulle prime case.


Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 31/01/2013 13:56:20
Canone Rai: ecco chi non deve pagarlo, perché e comeC’è molta confusione ancora, in merito alla ricezione dei programmi televisivi attraverso la visione resa possibile da altri apparecchi – PC, Smartphone, Tablet – che NON ricevono quindi il segnale “tramite sintonizzatore terrestre o satellitare”.

Autore:Davide Falsaperla - Redazione Tecnologia
Data: 27/01/2013 11:57:24
Apple: costi umani e proventi di MercatoLo sfruttamento del lavoro minorile è ora al centro delle priorità dell’azienda che commercializza i prodotti tecnologici oggi più diffusi nel mondo: la Apple. Il caso è esploso lo scorso anno, quando due giornalisti del New York Times - Charles Duhigg e David Barboza - descrissero dettagliatamente le terribili condizioni di lavoro all’interno delle fabbriche cinesi in cui si realizzano i pezzi necessari alla creazione dei prodotti Apple.

Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Cronaca
Data: 09/01/2013 19:33:27
Alcoa: operai si calano nel pozzo della miniera per protestareStamane, una nuova protesta; due operai che da due giorni occupano i locali dell'ex miniera di Serbariu, a Carbonia, si sono calati in un pozzo profondo quattro metri e si sono barricati, usando assi di legno, all'interno di una nicchia ricavata sottoterra

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 05/01/2013 15:44:26
Nuovo redditometro: the big brother is watching us... (Con film completo)Il 2013 parte con una novità fiscale: il nuovo redditometro che - attraverso il Redditest, applicazione online utilizzabile da tutti i contribuenti - dovrebbe addirittura stabilire l'eventuale tendenza all'evasione fiscale dei cittadini italiani. Ne avevamo già parlato in questo articolo, mettendo anche un pochino in luce un dubbio: perché l’Agenzia delle Entrate chiede di installare sul proprio PC un "programmino innocuo" (...) quando avrebbe potuto creare un modulo online di verifica senza per questo temere di ritrovarsi con veri e propri spy files che potrebbero tracciare tutto ciò che facciamo attraverso il nostro computer durante l'anno?

Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 19/12/2012 18:02:00
Mini sanatoria fiscale: a ben guardare non c'èUna riflessione si impone sulla recente misura introdotta tramite un emendamento sulla Legge di stabilità appena approvata. E' quella relativa ad una sorta di mini sanatoria fiscale che di fatto cancella i debiti col Fisco fino all'anno fiscale 1999/2000 di importo fino a 2.000 euro

Autore:Carola De Blasi - Redazione Economia
Data: 15/12/2012 16:02:03
Legge di stabilità: buone notizie per i precari PA e per gli inquilini sfrattatiSono davvero molti gli emendamenti che stanno di fatto modificando la struttura del ddl prima del voto definitivo: tra questi l'emendamento che tutela i precari della Pubblica amministrazione. Infatti, gli impiegati con almeno tre anni di servizio potranno essere riservati fino al 40% dei posti banditi nei concorsi. E' possibile anche una selezione per titoli ed esami per valorizzare l'esperienza lavorativa svolta.

Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 12/12/2012 18:42:13
Fisco: cancellati i mini arretrati. Buone notizie sul fronte ricongiunzioniE' una vera sanatoria fiscale per i debiti col Fisco fino ai 2 mila euro contratti con entro il 31 dicembre 1999 quella che appare fra le novità più importanti presenti all'interno della legge di stabilità, introdotta con un emendamento presentato dai relatori.Una sorpresa per tutti, sotto l'albero di Natale. I mini-debiti con il fisco (fino a 2.000 euro) «iscritti in ruoli resi esecutivi fino al 31 dicembre 1999» sono quindi «automaticamente annullati. La norma dovrebbe entrare in vigore tra 6 mesi».

Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 01/12/2012 16:27:26
IMU: stangate per tutti. Cartelle pazze: niente stopStangata in arrivo per gli italiani proprietari di immobili, compresi istituti paritari e fondazioni bancarie. Con il saldo dell'IMU che dovrà essere versato entro il entro il 17 dicembre, le famiglie dovranno pagare mediamente 136 euro per la prima casa, con punte di 470 euro a Roma; mentre per una seconda casa il saldo peserà mediamente 372 euro con punte di 1.200 euro nelle grandi città.

Autore:Federcontribuenti Nazionale
Data: 30/11/2012 17:36:47
Evasione fiscale: 'Non è tutta uguale'Se 3 milioni sono i disoccupati in Italia, se ogni mese mille piccole imprese falliscono o chiudono perchè strozzate dalla Pubblica Amministrazione, creando altri disoccupati, se il reddito delle famiglie crolla di un ulteriore 2,5%, se sale il numero della cassa integrazione, quindi di cittadini che vivono al di sotto dei mille euro al mese, se oltre 7 milioni di pensionati vive con meno di mille euro al mese, la dichiarazione di Attilio Befera, che connotazione assume?
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 08/02/2019 14:10:07
Padre Patriciello vince la causa per diffamazione. Risarcimento devoluto ai bambini malati di cancro

Padre Maurizio Patriciello, editorialista di Avvenire e parroco del Parco Verde di Caivano, da sempre im prima linea contro l'avvelenamento ambientale delle aree campane, ha ottenuto giustizia dopo aver subito una campagna di diffamazione a mezzo stampa, operata dal giornalista Alfonso Mornile, che ha poi diffuso gli articoli attraverso Facebook.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 07/02/2019 14:21:41
Reddito di cittadinanza: non cancella la povertà e alimenta il precariato

Siamo la nazione europea che paga meno i lavoratori. Dal 2000 al 2017 gli aumenti salariali nazionali si sono attestati su circa 400 euro annui, contro - per esempio - i 5.000 della Germania. Dieci volte meno, in pratica

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 30/01/2019 13:47:05
In Italia è consentito uccidere. Ma se non paghi una multa...

Circa trent’anni fa, inizia a dire: “Arriverà un giorno in cui gli omicidi non saranno condannati, ma se si proverà a non pagare una multa, allora vedrete che persecuzione”! Come tutte le Cassandra della storia, non venivo minimamente presa in considerazione. Eppure, già allora, ravvisavo i prodromi di ciò che sarebbe accaduto.

Leggi l'articolo

articolo presente in Italia -> Cronaca
Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 30/01/2019 12:59:57
Marco Vannini: chiediamo la revisione della sentenza

Una sentenza che ha lasciato l'amaro in bocca a molti, e gettato nella disperazione i genitori di Marco Vannini: condanna a 5 anni per Antonio Ciontoli e a 3 anni per i familiari (la moglie Maria, la figlia e fidanzata della vittima Marina e l’altro figlio Federico). Non possiamo lasciare soli i genitori di Marco.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -