Sei nella sezione Economia

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 05/01/2013
Nuovo redditometro: the big brother is watching us... (Con film completo)Il 2013 parte con una novità fiscale: il nuovo redditometro che - attraverso il Redditest, applicazione online utilizzabile da tutti i contribuenti - dovrebbe addirittura stabilire l'eventuale tendenza all'evasione fiscale dei cittadini italiani. Ne avevamo già parlato in questo articolo, mettendo anche un pochino in luce un dubbio: perché l’Agenzia delle Entrate chiede di installare sul proprio PC un "programmino innocuo" (...) quando avrebbe potuto creare un modulo online di verifica senza per questo temere di ritrovarsi con veri e propri spy files che potrebbero tracciare tutto ciò che facciamo attraverso il nostro computer durante l'anno?

Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 19/12/2012
Mini sanatoria fiscale: a ben guardare non c'èUna riflessione si impone sulla recente misura introdotta tramite un emendamento sulla Legge di stabilità appena approvata. E' quella relativa ad una sorta di mini sanatoria fiscale che di fatto cancella i debiti col Fisco fino all'anno fiscale 1999/2000 di importo fino a 2.000 euro

Autore:Carola De Blasi - Redazione Economia
Data: 15/12/2012
Legge di stabilità: buone notizie per i precari PA e per gli inquilini sfrattatiSono davvero molti gli emendamenti che stanno di fatto modificando la struttura del ddl prima del voto definitivo: tra questi l'emendamento che tutela i precari della Pubblica amministrazione. Infatti, gli impiegati con almeno tre anni di servizio potranno essere riservati fino al 40% dei posti banditi nei concorsi. E' possibile anche una selezione per titoli ed esami per valorizzare l'esperienza lavorativa svolta.

Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 12/12/2012
Fisco: cancellati i mini arretrati. Buone notizie sul fronte ricongiunzioniE' una vera sanatoria fiscale per i debiti col Fisco fino ai 2 mila euro contratti con entro il 31 dicembre 1999 quella che appare fra le novità più importanti presenti all'interno della legge di stabilità, introdotta con un emendamento presentato dai relatori.Una sorpresa per tutti, sotto l'albero di Natale. I mini-debiti con il fisco (fino a 2.000 euro) «iscritti in ruoli resi esecutivi fino al 31 dicembre 1999» sono quindi «automaticamente annullati. La norma dovrebbe entrare in vigore tra 6 mesi».

Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 01/12/2012
IMU: stangate per tutti. Cartelle pazze: niente stopStangata in arrivo per gli italiani proprietari di immobili, compresi istituti paritari e fondazioni bancarie. Con il saldo dell'IMU che dovrà essere versato entro il entro il 17 dicembre, le famiglie dovranno pagare mediamente 136 euro per la prima casa, con punte di 470 euro a Roma; mentre per una seconda casa il saldo peserà mediamente 372 euro con punte di 1.200 euro nelle grandi città.

Autore:Federcontribuenti Nazionale
Data: 30/11/2012
Evasione fiscale: 'Non è tutta uguale'Se 3 milioni sono i disoccupati in Italia, se ogni mese mille piccole imprese falliscono o chiudono perchè strozzate dalla Pubblica Amministrazione, creando altri disoccupati, se il reddito delle famiglie crolla di un ulteriore 2,5%, se sale il numero della cassa integrazione, quindi di cittadini che vivono al di sotto dei mille euro al mese, se oltre 7 milioni di pensionati vive con meno di mille euro al mese, la dichiarazione di Attilio Befera, che connotazione assume?

Autore:Claudia Pannoni - Redazione Economia
Data: 30/11/2012
Equitalia: riceve una cartella da 7.000 euro e minaccia di darsi fuocoHa ricevuto una cartella esattoriale da Equitalia di 7.000 euro ed ha minacciato questa mattina di darsi fuoco davanti alla sede dell'Agenzia delle Entrate in largo Lorenzo Mossa a Roma.

Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Economia
Data: 27/11/2012
Canone Rai: da tassa a contributo per obbligare tutti a pagarlo?Una delle tasse più odiate in Italia è il canone Rai, fra le più evase in assoluto, a cominciare dalle Istituzioni che evadono - sembra - nel 90% dei casi il canone speciale che arriva fino a circa 8.000 euro.

Autore:Sergio Coronari - Redazione Cronaca
Data: 27/11/2012
Ilva: sciopero ad oltranza contro la chiusuraSciopero immediato deciso dai sindacati metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm in segno di protesta per la decisione dell'azienda di fermare tutta l'area a freddo dopo il blocco e il sequestro delle merci disposti dalla Magistratura.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 23/11/2012
Debito pubblico: l 'unica soluzione e' azzerarlo (?)

Debito pubblico: fa ormai parte della vita quotidiana di ogni singolo componente di ogni parte del mondo. Siamo tutti “pubblicamente indebitati”. Tutti, nessuno escluso. Pubblicamente indebitati è la formula migliore da utilizzare considerando il tema. Che scotta a qualsiasi latitudine sul pianeta.


Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Economia
Data: 23/11/2012
Legge di stabilità: i punti salienti

Oggi la chiamiamo "Legge di stabilità" In realtà è sempre la Legge finanziaria che ha cambiato nome. In questo articolo, i punti salienti. Aumenta l'I.V.A. ma si sbloccano fondi. E gli esodati...


Autore:Sergio De Maio - Redazione Economia
Data: 20/11/2012
Redditest: la piccola e media evasione fiscale hanno le ore contate. Anche la privacy...?Il Redditest è l'ultimo strumento informatico messo a punto per l'Agenzia delle Entrate, entrato in vigore in queste ore e che dovrebbe mettere in grado i contribuenti di comprendere se, il calcolo fra entrate ed uscite è in qualche modo equilibrato,

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 13/11/2012
Gruppo Bilderberg: riunione - poco - segreta a RomaQuando il 10 Novembre 2011 scrissi e fu pubblicato questo articolo: "Mario Monti e ikl Nuovo Ordine Mondiale", molti furono i lettori che finalmente seppero cogliere una realtà che per troppo tempo era considerata una sorta di leggenda metropolitana. Per anni ho tentato di spiegare ai lettori cosa sia il Bilderberg Group o il Council on Foreign Relations. Spesso, mi sono sentita dare della cospirazionista. Come si fa quando non si vuole vedere un arealtà che sconcerta,

Autore:Stefano Corale - Redazione Economia
Data: 09/11/2012
Euro: in arrivo le nuove banconote. Ecco come sarannoCon le nuove banconote, arriva una piccola rivoluzione per i consumatori: saranno piu' facili da riconoscere e piu' sicure. Come ha annunciato oggi la Bce, sara' prima diffusa la nuova banconota da 5 euro, in circolazione a partire da maggio prossimo, e poi via via tutte le altre

Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Economia
Data: 31/10/2012
IMU: approvato il modello di dichiarazione e le istruzioni. Qui i modelli da scaricareIl Ministro dell'Economia e delle Finanze ha firmato il decreto che approva il modello di dichiarazione agli effetti dell'imposta municipale propria (IMU) con le relative istruzioni.

Autore:Redazione Economia
Data: 28/10/2012
Lavoro. Caso ICE: in 107 vincono un concorso, ma non vengono assunti.Hanno vinto un concorso pubblico tra più di 16mila candidati, ma non è bastato a farsi assumere. Così hanno deciso di formare un comitato per portare avanti la loro battaglia. E' il "Comitato vincitori non assunti Ice" (Istituto nazionale per il Commercio Estero), che dal 2010 lavora affinché i circa cento vincitori ricevano finalmente il ruolo che gli spetta

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 25/10/2012
Italia: la stabilità dei bilanci, l’instabilità dei cittadiniCredo sia giunto il momento di fare un po’ di chiarezza su alcuni criteri, o almeno, di provarci. Troppe parole, riflessioni, dubbi, visioni, fanno si che – all’atto pratico – poco si comprenda di ciò che in Italia stia accadendo davvero. Il dubbio che vi sia una crisi ad esempio: bisognerebbe difatti capire di quale tipo di crisi è affetta l’Italia e se essa corrisponda a parametri di criticità economica al pari dei conti “della serva” che tutti abbiamo il compito di dover fare nella nostra esistenza.

Autore:Redazione Economia
Data: 04/10/2012
Attenzione: dopo i furti di denaro pubblico i Comuni potrebbero aumentare le Tasse...Uno degli ultimi scandali in ordine di tempo, quello che vede coinvolti l'AD ed altri 4 collaboratori di Tributi Italia s,p.s. - ora in carcere - sta facendo rumoreggiare gli ambienti istituzionali. I milioni letteralmente rubati relativi ai contributi versati dai cittadini in oltre 400 Comuni, potrebbero far si che detti Comuni decidano di aumentare le Tasse per "reintegrare" i furti commessi.

Autore:Redazione Economia
Data: 03/10/2012
'Hanno rubato l'ICI riscossa' In carcere AD ed altri 4 di Tributi ItaliaRiscuotevano l'Ici per conto dei comuni ma non versavano i fondi. Cento milioni di euro è il danno accertato dalla guardia di finanza di Genova a carico di 400 comuni italiani, che avevano affidato a Tributi Italia Spa la riscossione delle proprie entrate. Cinque arresti tra cui il numero uno della società, Giuseppe Saggese.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 02/10/2012
Italia: reddito minimo garantito. Dalle famiglie.Avete mai sentito nominare il “Reddito minimo garantito”? Il reddito minimo garantito, o reddito di cittadinanza, reddito minimo di esistenza ed anche reddito minimo universale, è un sostegno economico da parte degli Stati europei che riconoscono ai cittadini della nazione di appartenenza, un minimo contributo economico individuale. Garantito appunto. Indipendentemente dal proprio patrimonio. Patrimonio, intendete bene e non reddito.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

articolo presente in Scienza -> Medicina
Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -