Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 24/06/2013
L'obiettivo e quello di andare a scovare "situazioni anomale" nel rapporto tra reddito dichiarato, tenore di vita e movimentazioni di denaro fatte dal singolo cittadino.
Come viene dichiarato in queste ore dagli addetti ai lavori, un grande passo avanti contro la lotta agli evasori che sembra abbano eluso nel tempo cifre per un totale di 545 miliardi che nemmeno la potente arma contro l'evasione, Equitalia, ha saputo/voluto appianare.
Autore:Max Murro - Redazione Economia
Data: 14/06/2013
L'anticipazione al 2014 del fondo di garanzia per i giovani (6 miliardi di cui 800 milioni all'Italia), l'uso dei fondi strutturali non spesi dalle Regioni e un piano operativo della Banca europea per gli investimenti.
Si tratta di una cifra pari a un miliardo di euro l'anno.
Il tutto, per creare creare posti di lavoro per i giovani di età al di sotto dei 30 anni.
Autore:Gabriele Santoro - Redazione Economia
Data: 31/05/2013
In meno di dieci anni sono stati spesi in Italia oltre 1,6 miliardi di euro, nella quasi totalità a carico dello Stato tolti 283 milioni di provenienza Ue, con lo scopo di contrastare l’immigrazione irregolare verso il nostro paese. E i risultati non sono stati quelli sperati, “le politiche repressive non hanno funzionato, in più è mancata la trasparenza nel fornire rendiconti dettagliati sull’impiego di ingenti somme”
Autore:Giulia Buongiorno - Redazione Economia
Data: 24/05/2013
I governi mondiali hanno provocato - strategicamente - la crisi finanziaria globale. Lo scopo è stato quello di realizzare il più grande sistema dittatoriale mai verificatosi sul pianeta. E funziona. Tutte le popolazioni oggi sono allo stremo "grazie" a queste ignobili strategie che stanno arricchendo illimitatamente solo pochi esponenti del potere politico ed economico planetario. Una bambina canadese di 12 anni spiega molto semplicemente come avviene tutto ma anche, come uscirne,,,
Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Politica
Data: 20/05/2013
Ad oggi, il, nuovo Governo capitanato da Enrico Letta non ha mosso nulla di nuovo: la rata IMU di Giugno è solo sospesa. Per ora fino a Settembre. In campagna elettorale per le utlime politiche, il tormentone è stato proprio quello relativo all'IMU: tutti volevano in qualche modo - di volta in volta - riformarla, cancellarla, cancellarla sulla prima casa e restituire - addirittura - i soldi agli italiani che l'avevano pagata nel 2012...un brutto ritorno dalle eventuali vacanze estive
Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 17/05/2013
La sospensione di Giungo riguarda anche gli immobili residenziali concessi a famiglie a basso reddito utilizzati come abitazioni principali, gli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica con le stesse finalità degli Iacp
Autore:Mariasole De Maio - Redazione Economia
Data: 10/05/2013
"L’accordo prevede - spiega Angelo Mulè, delegato Unsi Sanità - il reintegro dei 64 lavoratori che avevano già ricevuto la lettera di licenziamento dall’azienda e la sospensione di qualunque altra procedura di licenziamento collettivo fino a dicembre 2014". Nell’intesa, inoltre, non si parla di passaggio del contratto dalla sanità pubblica a quella privata. In cambio i lavoratori si rendono disponibili a decurtazioni dello stipendio che "in media si aggireranno sul 9%".
Autore:Mariasole De Maio - Redazione Economia
Data: 05/05/2013
Giusto il tempo per mettere in sicurezza i conti votando tra martedì e mercoledì il Documento di Economia e Finanza messo a punto dal precedente governo e che piace tanto all’Europa, al punto da aver messo ieri l’altro nero su bianco che per l’Italia è vicina l’uscita dalla procedura per deficit eccessivo.
Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 27/04/2013
Il Nens - il centro studi fondato dall'ex ministro Vincenzo Visco con il segretario dimissionario Pd Pier Luigi Bersani – conferma che sull'IMU regna ancora molta incertezza soprattutto politica. Ma ribadiscono: «Una revisione dell'IMU è certamente necessaria. Occorre, in particolare, alleggerire il carico sulle abitazioni principali di valore medio e medio-basso (il Partito democratico propone di innalzare la detrazione a 500 euro) rendendo l'imposta più equa
Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 23/04/2013
"La pressione fiscale al 44% è molto elevata sia a livello storico sia a quello puramente internazionale. Siamo 3 punti sopra i paesi Ue. L'elevato livello di evasione fiscale rende il carico sui contribuenti onesti ancora più ingente ed è un grande ostacolo alla crescita»
Autore:Carola De Blasi - Redazione Economia
Data: 15/04/2013
"Se riuscissi a destinare al finanziamento della cassa integrazione un altro miliardo di euro potrei dirmi soddisfatta, anche se c'è il rischio che possa non essere ancora sufficiente” E’ quanto ha dichiarato durante un’intervista al GR1 Rai e contestualmente, ha anche promesso di impegnarsi “al massimo” al fine di trovare le risorse necessarie.
Autore:Max Murro - Redazione Economia
Data: 12/04/2013
A partire dal mese di dicembre dello scorso anno, in coincidenza col pagamento della tredicesima, l'obbligo di accredito sul conto si è esteso a gran parte dei lavoratori dipendenti e dei circa 16 milioni di italiani che percepiscono una pensione giacchè molti di loro hanno superato il limite di legge.
Autore:Max Murro - Redazione Cronaca
Data: 31/03/2013
I reati su cui si deve basare l'inchiesta, secondo Barattino: "«artifizi e raggiri consistenti nell’aver volontariamente livellato concordandoli, i prezzi dei prodotti petroliferi alla pompa in modo da minimizzare il minor guadagno derivante dall’applicazione dei principi della concorrenza… quindi con un danno economico per un numero indistinto e indeterminabile di fruitori del servizio»
Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 25/03/2013
Un vero salasso per i lavoratori del settore privato e grandi incassi per le casse dello Stato. "Peccato" che - ad esempio - fino ad oggi nessuno ha allertato i contribuenti nello specifico sulòla Tares così poco propagandata: troppo presi dalle campagne elettorali e dal caos post elettorale "ovviamente"...
Autore:Mariasole De Maio ò- Redazione Economia
Data: 24/03/2013
Nel dettaglio si tratta di 197 mila ragazzi tra i 15 e i 34 anni, in cerca di un impiego e con in tasca un titolo accademico (+27,6% sul 2011) e allargando lo sguardo al totale delle persone disoccupate (15 anni e più) con certificati di laurea e post laurea le cose non migliorano: i disoccupati con titoli di studio di livello superiore sono 307.000, in aumento del 32,3% su base annua. Un rialzo perfino superiore all'incremento medio dei disoccupati complessivi (+30,1%).
Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 22/02/2013
Avrete fatto caso, proprio durante questa inquietante campagna elettorale nazionale – totalmente basata e da tutti i partiti politici alla promessa di minore pressione fiscale – che la condizione da tutti auspicata è: “abbassare la pressione fiscale per consentire una ripresa dei consumi”. In pratica: rimettere qualche soldo nelle tasche degli italiani, non tanto per far si che possano rimettere nel salvadanaio qualche risorsa per garantire un po’ di serenità ed in prospettiva, tornare a poter fare programmi sul proprio futuro, quanto semmai per permettere a tutti – affamati ormai di qualsiasi cosa non si sia potuto acquistare – per dare la possibilità alle persone di comprare oggetti e servizi di qualsiasi tipo.
Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 02/02/2013
In piena campagna elettorale, si sta generando un caos micidiale per ciò che riguarda il tema dell’IMU. L’IMU, imposta Municipale Unica, messa in vigore durante il Governo Monti, fu però introdotta con il Dl n. 23 del 14 marzo 2011 (articoli 7, 8 e 9) dal precedente Governo Berlusconi che stabiliva la messa in vigore a partire dl 2014. C’è da dire però, che nelle intenzioni di quel governo, l’imposta non avrebbe comunque dovuto gravare sulle prime case.
Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 31/01/2013
C’è molta confusione ancora, in merito alla ricezione dei programmi televisivi attraverso la visione resa possibile da altri apparecchi – PC, Smartphone, Tablet – che NON ricevono quindi il segnale “tramite sintonizzatore terrestre o satellitare”.
Autore:Davide Falsaperla - Redazione Tecnologia
Data: 27/01/2013
Lo sfruttamento del lavoro minorile è ora al centro delle priorità dell’azienda che commercializza i prodotti tecnologici oggi più diffusi nel mondo: la Apple. Il caso è esploso lo scorso anno, quando due giornalisti del New York Times - Charles Duhigg e David Barboza - descrissero dettagliatamente le terribili condizioni di lavoro all’interno delle fabbriche cinesi in cui si realizzano i pezzi necessari alla creazione dei prodotti Apple.
Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Cronaca
Data: 09/01/2013
Stamane, una nuova protesta; due operai che da due giorni occupano i locali dell'ex miniera di Serbariu, a Carbonia, si sono calati in un pozzo profondo quattro metri e si sono barricati, usando assi di legno, all'interno di una nicchia ricavata sottoterra