|
|
|
Per il Ministro dell'Economia, fondamentali per lo sviluppo dell’Economia nazionale saranno le riforma che consiglia di realizzare nel più breve tempo possibile
Dati alla mano sembra che sia stato il settore sanitario quello con i tempi di pagamento più celeri: siamo passati dai 206 giorni di media del primo trimestre 2013 agli attuali 180 giorni riferiti allo stesso trimestre 2014
Altra novità, la separazione fra Equitalia e Agenzia delle Entrate: attualmente Agenzia delle Entrate è proprietaria di Equitalia al 51%. l'idea di Renzi è quella di creare una società autonoma, ma non più privatisticai. Una società che dovrebbe tornare ad avere una missione più "pubblica" e meno legata al risultato economico, il motivo che ha generato i metodi vessatori dell'attuale Equitalia s.p.a.
Gli italiani continuano a spendere progressivamente meno e, per la precisione, i consumi medi sono scesi fino a toccare i livelli di un decennio fa. Questi sono i dati salienti dell'ultima rilevazione dell'ISTAT, secondo cui la spesa mensile per famiglia si � ridotta del 2,5% e attualmente ammonta a 2.359 euro, contro i 2.381 euro del 2004. Un'analisi maggiormente dettagliata pone l'accento sul consumo di prodotti alimentari, considerati il bene essenziale per antonomasia, evidenziando come,
Il dato emerge da una relazione pubblicata dallo US Trust, l'equivalente del nostro Ministero del Tesoro, in cui si può vedere una tabella che confronta la liquidità di cassa delle maggiori aziende statunitensi e la disponibilità di denaro di alcuni Paesi. I
Prima convention internazionale dell'halal in Italia ospitata dal Campidoglio, sul tavolo di discussione le possibili espansioni delle eccellenze manifatturiere italiane verso il mercato islamico, dal potenziale di oltre un miliardo di consumatori. Tanti altri paesi hanno intrapreso la strada, che sia la volta nostra?
Le conclusioni del Presidente Finocchiaro hanno rilanciato la necessità di una battaglia senza compromessi contro un sistema che sta uccidendo l'economia del nostro paese e sfidando chi come le organizzazioni imprenditoriali tradizionali usano da una parte gridare nelle piazze in difesa delle imprese e dall'altro siedono nei consigli di amministrazione delle banche che costituiscono una delle cause principali della crisi del nostro Paese.
Il nostro Direttore, Emilia Urso Anfuso, ha condotto una lunga inchiesta su Equitalia e sull'Agenzia delle Entrate, conclusasi pochi anni fa. In tempi non sospetti, evidenziò e sollevò come Equitalia "grazie" alle Leggi e leggine a supporto delle vessazioni e cambi di normativa addirittura infilati dentro le cosiddette "Leggi quadro" il sistema fiscale stesse di fatto massacrando l'economia familiare e imprenditoriale degli italiani. Ancor oggi, accadono cose dell'altro mondo, come questa, evidenziata da Confedercontribuenti:
Confedercontribuenti lancia una sfida al neo insediato Governo Renzi: la Riforma del sistema bancario nazionale. Per far ciò la Confedercontribuenti nazionale ha organizzato un incontro per presentare proposte in tal senso e per ripensare il sistema bancario nazionale.
Ci appare però anomala questa piccola ondata di suicidi: perché? Quali sono le motivazioni, che nbessuno chiarisce? Per quale motivo dovrebbero suicidarsi personaggi che hanno ruoli di potere si, ma non così alti?
E' stato ifiutato ogni tipo di proposta da parte del Gupc (Grupo Unidos por el Canal guidato dalla spagnola Sacyr e composto dall’italiana Salini-Impregilo, dalla belga Jan de Nul e dalla panamense Cusa) l'accordo quindi è saltato, era quello relativo al cofinanziamento degli extracosti.
Dopo ore di accese polemiche e il pronto intervento del Ministro dell'Istruzione Carrozza, da Palazzo Chigi arriva lo stop alla restituzione, prevista dal ministero dell'Economia, dei 150 euro da parte degli insegnanti.
Azzerate le perdite il titolo MPS in borsa torna in positivo. In recupero dopo il tonfo iniziale che aveva fatto segnare un ribasso pari al 6%, guadagna lo 0,40% a 0,173 euro.
Stop alla seconda rata Imu? Sembrerebbe. Tutto dipende dall'efficacia dell'operazione di rivalutazione delle quote di Bankitalia. E' con questa operazione che si dovrebbe poter garantire alle casse dello Stato di realizzare entrate per circa 1,2 miliardi necessari a a garantire ai cittadini il blocco del pagamento dell'odiata rata.
Insomma: la riflessione è d'obbligo. Il fatto che l'accorpamento con gli Enti in deficit provochi il deficit nei bilanci INPS è semplice da capire pure a uno studente di scuola media. Smentire ciò che è stato detto in commissione bicamerale riportando ora il discorso su questioni di ordine "tecnico" appare essere solo il tentativo di far rientrare l'informazione - gravissima - fuoriuscita a mezzo Stampa.
«Guardo all'esito di questa conferenza di Parigi con grande fiducia rispetto alle scelte che dovremo fare sul contrasto alla disoccupazione giovanile" e poi ha aggiunto: «Credo che dopo la Conferenza di Berlino a luglio e quella di Parigi oggi l'annuncio della terza conferenza a Roma è il segno che l'Europa ha finalmente messo la lotta alla disoccupazione giovanile al centro delle sue preoccupazioni»
«Il 2014 quindi, non sarà l’anno della ripresa — ha continuato Sangalli — anche per gli effetti di una legge di stabilità, che se non verrà corretta in parlamento, lascerà di fatto irrisolti i problemi strutturali della nostra economia, e soprattutto non avvierà quella stagione di riforme che auspichiamo da tempo».
Al centro degli interventi sono state le possibili nuove vie di sviluppo per il Mezzogiorno attraverso la cultura, settore dalle grandi potenzialità di crescita. Su questo Federculture ha presentato un ampio report di dati e analisi su consumi, spesa, turismo, formazione e istruzione, industrie culturali nelle regioni del Sud in confronto con il resto del Paese, che potete leggere in dettaglio di seguito:
Siamo arrivati al tetto di sei milioni di disoccupati nel nostro Paese: un record da dimenticare. Poche sono le famiglie che attualemnte sono in grado di mantenere un figlio fino alla maggiore età Sono questi i dati allarmanti che Istat e Federconsumatori hanno diffuso ieri attraverso due indagini sul presente e sul futuro del Paese
“La Calabria ha la prima organizzazione al mondo, con il Sudamerica, per la commercializzazione della cocaina”, riporta Federico Cafiero, procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Lo scorso 6 luglio l’arresto di un importante broker che da solo era in grado di muovere tre tonnellate ad operazione “fa rendere conto di quale miscela esplosiva si tratti”.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.
Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE
Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.