|
|
|
La TV Haberturk ha diffuso la notizia secondo la quale l'aereo sarebbe stato abbattuto - da aerei militari turchi - per aver sorvolato lo spazio aereo di Ankara.
“Restiamo seri, quando si bombardano le città si fa anche qualcosa, ecco, di danno, c’è della gente nelle città, eh, non sono mica tutti terroristi, lo abbiamo visto anche noi nella Seconda Guerra mondiale, eh”.
Il presidente americano Barack Obama torna a parlare di Siria a Kuala Lumpur e soprattutto torna a riaffermare le posizioni che hanno tenuto lontani per mesi Stati Uniti e Russia. Nelle sue parole un significativo messaggio che coinvolge Bashar al Assad il cui allontanamento dal potere siriano non ha deroghe e soprattutto e' "inevitabile" per lo stesso presidente americano. E' lo stesso Obama che poi sottolinea come sia importante mantenere in forza lo stato siriano ed evitare che cadi nel caos come avvenuto in altri stati coinvolti nelle primavere arabe.
Ambigua la risoluzione approvata all'unanimità ieri sera dal Consiglio di Sicurezza: il documentp presentato dal governo francese infatti, autorizza i paesi membri "ad adottare tutte le misure necessarie" per combattere Isis, chiedendo agli Stati "di raddoppiare e coordinare i loro sforzi per prevenire e mettere fine gli attacchi terroristici commessi da Isis e altri gruoppi terroristici in vario modo legati ad al Qaeda.
Alcuni testimoni, hanno affernato che gli attentatori farebebro parte al gruppo jihadista al Mourabitoun, che fa riferimento a Mokhtar Belmokhtar, ex comandante di una delle katiba di AQMI.
Salah Abdeslam, l'ottavo componente del commando degli attentati di Venrsi scorso a Parigi è ancora in fuga.
La polizia francese, ha comunicato che sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza dell'area.
La tv satellitare al-Arabiya ha diffuso la notizia secondo la quale, due impiegati dell'aeroporto di Sharm el-Sheikh sono stati arrestati dalle autorità egiziane, l'accusa è di aver aiutato gli attentatori che, lo scorso 31 Ottobre, hanno fatto saltare in aria l'aereo russo della compagnia Metrojet precipitato sul Sinai.
La decisione è stata presa stanotte, intorno all'una, dopo che il Consiglio per la sicurezza nazionale belga ha deciso di innalzare da due a tre il livello di allerta in tutto il Belgio.
"Il governo francese sapeva che si stavano preparando attacchi non solo in Francia ma in tutta Europa. Il terrorismo può colpire ancora nei prossimi giorni. Dobbiamo convivere con questa minaccia per poterla combattere" e ha invitato "il popolo francese a mobilitarsi".
Beirut, una strada commerciale, due attentati, avvenuti il giorno prima delle stragi di Parigi. 44 morti e 239 feriti, molti sono gravi.
La condanna di Papa Francesco, sugli atti terroristici avvenuti a Parigi, arriva implacabile e puntuale durante l'Angelus. Il Papa aveva già espresso il suo cordoglio a TV2000
Valeria Solesin, la sera della strage, si era recata in compagnia del fidanzato, Andrea Ravagnini, nella sala concerti Bataclan, ma a un certo punto, dopo l'irruzione dei terroristi, si sono persi di vista.
Parigi come Baghdad, come le citta' siriane che vivono l'incubo della guerra, dei continui attacchi dei fondamentalisti islamici. La citta' dell'arte, dell'amore, trasformata in un attimo, nella citta' della paura, della morte. Un attacco al cuore della Francia, dove nei mesi scorsi c'erano stati altri episodi del genere, ma mai come quello che e' avvenuto ieri sera. L'attacco alla Francia e' un attacco all'Europa, all'occidente e non a caso gli obiettivi sono piu' che simbolici.
Per la Birmania le votazioni che hanno portato alla vittoria Aung San Suu Kyi, e il suo partito la "Lega nazionale per la democrazia", sono un evento eccezionale, il seguito di quella che e' stata la vita dedicata al proprio paese della loro leader. Nell'ex capitale Rangoon il partito ha preso 44 seggi su 45 per la camera bassa e tutti e dodici i seggi nella camera alta. I dati sono altissimi e la percentuale della vittoria importante, il 70% dei votanti si e' schierato con San Suu Kyi che potra' governare da sola.
E' mistero in Giordania per la morte di Thuraya e Jumana Salti, due sorelle imprenditrici. Le due donne sarebbero morte sul colpo dopo essere precipitate da un alto edificio sito nel quartiere di Juwayda ad Amman. Secondo quanto riferito dalla tv panaraba al Arabiya, gli inquirenti non escludono che le due sorelle possano essere state uccise. Le indagini sono appena iniziate e non si esclude alcuna pista.
L’organizzazione internazionale medico-umanitaria, Medici Senza Frontiere (MSF), ha oggi pubblicato un rapporto interno che esamina gli attacchi del 3 ottobre da parte delle forze statunitensi sull’ospedale di MSF nell’Afghanistan settentrionale.
“Stiamo curando solo un sintomo, illudendoci di risolvere qui, in Europa, il problema!”
L’appuntamento a Roma il 3 Novembre, per stampa e pubblico, è alle 11.00 sotto l’Arco di Costantino, nei pressi del Colosseo. Dopo un breve ricordo da parte del presidente di MSF Loris De Filippi, verrà scattata una fotografia che comporrà un mosaico di immagini provenienti da tutto il mondo, per rafforzare il messaggio di solidarietà e la richiesta di MSF.
Il Governo di Tobruk, che è quello riconosciuto a livello internazionale, ha dichiarato che al largo della costa di Bengasi, vi sarebbero tre navi militari italiane, avvistate stanotte a circa 55 chilometri a Est di Daryana.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.
Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE
Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.