|
|
|
La finale del Premio, come consuetudine, si terrà presso gli spazi della Fondazione a Querceta (LU) nel luglio 2016. Il Premio è l’unico al mondo dedicato alla scultura in marmo e si avvale della collaborazione dell’Accademia dell’Altissimo e di una Giuria composte da grandi nomi dell’arte dell’architettura e del design, Presidente di Giuria è il critico d’arte Philippe Daverio.
E’ una rappresentazione libera, leggera, improvvisata, come dovrebbe essere il teatro nella sua forma più specifica, fatta di imbrogli e verità mescolate dove inizia e finisce la fantasia, quando meno te lo aspetti arriva una sorpresa e un altro mondo si apre come in una matrioska, metafisica dell’irrealtà.
Una stanza d’ospedale. Un paziente in coma. Gli amici che amorevolmente lo vegliano. Un senso di morte imminente. Quale altra situazione può rendere più vulnerabili, più inclini ad una introspezione critica sui legami che si sono costruiti con colui che sta per lasciarci?
Roma, all’indomani della caduta di Napoleone e della restaurazione di Pio VII, a Ninetto, vetturino al servizio di monsignor Caracciolo, viene affidata la sorveglianza del nipote del cardinale, giovane nobile dalla “testa calda” giunto a Roma da Milano per sfuggire alla polizia austriaca.
L'impatto della rete determina una radicale perdita di gerarchia, pertanto l'impatto sulla lettura di libri cartacei è stato più forte da noi, probabilmente per una politica di integrazione difficile delle nuove forme letterarie offerte dal web.
Sono immagini girate dalle forze inglesi, russe e americane, che l’allora Ministro delle Comunicazioni britannico, Sydney Bernstein, incaricò di riunire, assieme a numerose interviste ai sopravvissuti allo sterminio, in un documentario che testimoniasse l’indicibile vastità dei crimini perpetrati dal regime nazista
E’ il modo di mettere in scena di Bustric, ancora prima del racconto ad avere un valore didattico che incoraggia la creazione. Inventare e creare è forse l’attività umana più bella e straordinaria che esiste.
Sonia Bergamasco, attrice colta e raffinata, ha compreso la forza e la profondità di questo testo e lo ha trasformato in un monologo a più voci rivelando con delicatezza ed eleganza, attraverso un gioco di specchi, l’illusione, la rabbia e il disamore di tutti i personaggi.
Dopo lo straordinario successo dello scorso autunno torna in scena a grande richiesta al Teatro Agorà di Roma dal 12 gennaio al 7 febbraio 2016 “Il brevetto dell’anima”, il fantasy d’autore firmato e diretto da Luciano Capponi.
E' morto un mito della musica internazionale: David Bowie, 69 anni, che combatteva da 18 mesi contro un cancro.
Il teatro Arvalia di Roma, presenta in cartellone lo spettacolo "Il vizietto a modo mio" da un'idea di Filippo Bubbico e Corrado Scalia, portato in scena dalla Compagnia La Quercia Incantata. Con Corrado Scalia, Filippo Bubbico, Bruno Governale, Federica Colucci, Alessandro Lupi, Vincenzo Sartini, Andrea Villanetti, Sandro Scarpelli, Licia Falcone, Eleonora Manara, Glenda Borchi, Claudia Santagata, per la regia di Filippo Bubbico e prodotto da Tom Del Monaco.
La vita e la morte, viste dai palchi e dalla platea, fanno davvero ridere. È quello il miracolo. Marco, un uomo intelligente e sarcastico, è deciso a non cedere al terrore del momento: il suo compagno Emanuele è in coma.
Musica, teatro, comicità, ironia, divertimento assicurato, queste alcune delle caratteristiche dello spettacolo prodotto da Tom Del Monaco in scena all’Arvalia.
Una squallida stanza di uno squallido Commissariato di Polizia. Si direbbe facile, in fondo, una stanza è una stanza. Ma c’è qualcosa di inquietante: tutto è sbilenco, una prospettiva irregolare, libri e faldoni ingrigiti dagli anni, sui muri misteriosi graffiti e un orologio senza lancette... come se il tempo si fosse fermato.
Le relazioni umane: ecco il fulcro del nuovo spettacolo teatrale di Alessandro Besentini e Francesco Villa in arte Ale e Franz, in scena al Teatro Ambra Jovinelli – dal 14 al 24 gennaio
Il Comitato di Gestione della Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema, riunitosi in data odierna, ha assunto la decisione di confermare Alberto Barbera nel ruolo di Direttore Artistico delle attività facenti capo al Museo e, nel contempo, di procedere all’individuazione per concorso di un Direttore con funzioni organizzative e amministrative.
Il 20 dicembre all’Auditorium di Roma sui giardini pensili si rinnova l’appuntamento con il Mercato di Campagna Amica.
Il Roma Gospel Festival, giunto alla sua ventesima edizione, presenta il 19 dicembre 2015 all’Auditoriumn di Roma una “family band” creata nel 1992 da Jennifer Ingram con le figlie Nicole e Chrystal, assorbendo nel tempo altri elementi per ampliare voci e ritmica.
La Kustermann mette in scena una storia conosciuta, storia di animali umanizzati, ambientata nel porto di Amburgo, dove si consuma l’incontro - scontro tra un gatto e una gabbianella, nata, per caso, in un mondo che all’inizio non la riconosce.
Un omaggio di Palazzo Lomellino al vivacissimo pittore genovese che seppe interpretare e animare l’ambiente culturale della città nella prima metà del XVII secolo.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.
Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE
Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.