Sei nella sezione Cultura

Autore:Nostra inviata Gaia Passerini
Data: 20/12/2013
Kandinsky a Palazzo Reale: un tuffo nel colore

Colori sgargianti, linee che si intrecciano, cerchi perfetti e mondi onirici in cui perdersi. Questo e molto altro è ciò che si trova alla mostra di di Kandinsky a Milano a Palazzo Reale: un'importante retrospettiva, nella quale non solo si celebra il pittore e teorico dell’arte russa del secolo scorso, ma che cerca di indagare la carica emotiva e concettuale delle sue grandi opere. Oltre ottanta i quadri in esposizione in un turbine di punti, linee, superfici e colori, in cui ogni elemento ha una specifica funzione comunicativa e simbolico-musicale.


Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 19/12/2013
Bahamuth, Antonio Rezza in scena al Teatro Vascello

Nell'ambito della rassegna "Antologia" di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, � la volta di Bahamuth, secondo dei quattro spettacoli che accompagnano a cavallo del nuovo anno. Tutto l'eclettismo dell'attore piemontese nella riproposizione di alcuni suoi classici


Autore:Nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 17/12/2013
Teatro Vascello per i piccoli: in scena Il gobbo di Notre dame

Nel periodo tra il 14 dicembre 2013 e il 24 febbraio 2014, tutti sabati e domeniche, al Teatro Vascello di Roma, la Compagnia dei giovani del Teatro Vascello con Isabella Carle, Valentina Bonci, Matteo Di Girolamo, Marco Ferrari...


Autore:Nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 17/12/2013
Hard Rock Cafe per i bambini: in attesa del Natale

Domenica 15 dicembre 2013 si è svolta una festa con brunch americano, a scelta anche quello italiano, per i meno audaci, e, dopo la ricca colazione, uno spettacolo tutto dedicato ai piccoli. Tra i tavoli si aggirano folletti e fatine della Compagnia di Badaboom Animazione, simpaticissimi ragazzi che si divertono, loro per primi, a far divertire gli altri.


Autore:Nostro inviato Luca Nasetti
Data: 16/12/2013
Lezioni di jazz all 'Auditorim: la rivoluzione di Louis Armstrong

Succede per l’arte in generale, figuriamoci con quella d’eccellenza, la musica: il problema dei classici resta (quasi) sempre senza soluzione di continuità. Tanto più quanto rimaniamo lontani dal collocare questo o quel personaggio all’interno del loro tempo storico.


Autore:Nostro Inviato Gabriele.Santoro
Data: 14/12/2013
'L'isola degli schiavi' - al teatro Eutheca fino al 22 dicembre

In scena al teatro Eutheca l'opera del drammaturgo francese Marivaux che immagina una societ� in cui si stravolge il rapporto padrone-schiavo. Un'analisi sulla dicotomia fra sete di vendetta degli ex subordinati e l'empatia che viene riconosciuta a chi occupa la propria vecchia condizione


Autore:Redazione Cultura
Data: 11/12/2013
Teatro Scuderie Corsini - Pino Strabioli: Omaggio a Gabriella Ferri

Questo di domenica 15 dicembre, alle ore 11, è il primo di una serie di appuntamenti a ingresso gratuito dal titolo “Conversazioni Teatrali”: storie di vita dedicate, storie di scelte coraggiose tra casa, libri, palcoscenico, tele, camerini, musica, scrittura. Pino Strabioli dialogherà tra musica, ricordi, canzoni, insieme all’editore Gino Iacobelli e ai giornalisti Simona Orlando e Roberto Carvelli.


Autore:Nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 11/12/2013
Teatro Ghione: 'Mi piaci perche' sei cosi': Pignotta torna a farci ridere...Pensosamente

Il ritmo incalzante non lascia nulla al caso, le battute calibrate disegnano geometrie di dialogo perfette, audaci, sbavature innocue e dialetto romanesco, ma non troppo, aiutano lo spettatore a seguire con attenzione lo svolgersi di una vicenda semplice ma mai banale. Due coppie che parallelamente si confrontano con una profondità assai diversa, da punti di vista completamente opposti. Marco e Monica (rispettivamente Gabriele Pignotta e Viviana Colais) due giovani innamorati che si perdono tra i litigi di una quotidianità difficile da gestire.


Autore:Nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 11/12/2013
Rai Eri, vincitore del II Premio La Giara 2013: 'Come le antenne pr i passeri

Paola Gaglianone interviene entusiasta, perché lei, oltre ad organizzare, è una delle anime pulsanti di questo premio e ideatrice, insieme ad Alessandro Salas, scrittore e autore presente in sala, del corso di scrittura creativa promosso dalla Rai e aperto a tutti “Questo scouting ha un’anima, una passione. Chiamarlo premio è riduttivo, in realtà è un osservatorio per vedere dove sta andando il linguaggio dei giovani e già con le prime due edizioni siamo riusciti a farci un’idea”.


Autore:Nostro inviato Luca Nasetti
Data: 11/12/2013
Hard Rock Cafe Roma compie 15 anni: il sogno americano non tramonta mai

Irriverenti. Imprevedibili. Democratici. Appassionati. Autentici. Noi aggiungiamo anche eclettici e la scaletta è completa. L’emozione sale, come ogni concerto al debutto. Strumenti assemblati. Amplificatori accesi. Un paio di soundcheck per scaldare la voce. Luci soffuse. Silenzio. È il momento: sul palco con la chitarra in braccio i ragazzi dell’Hard Rock Cafè di Roma attendono solo i quattro colpi di bacchetta per dar vita al loro headliner show.


Autore:Redazione Cultura
Data: 10/12/2013
Antonio Rezza  e Flavia Mastrella 'ANTOLOGIA' Al Teatro Vascello 11 Dicembre/19 Gennaio

L'operazione dell'Antologia percorre l'estro e la creatività di Rezza e Mastrella degli ultimi 10 anni. Le opere esprimono la critica feroce, surreale e puntuale nei confronti della civiltà. Il filo rosso che lega le opere li rende novelli veggenti di una crisi infinita che ormai tutto permea.


Autore:Nostra inviata Gaia Passerini
Data: 10/12/2013
Libri: 'Termodistruzione di un Koala' : una nuova indagine per l 'ispettore Malatesta

C’è di mezzo un atto di vandalismo, il serial killer, la mafia russa e ovviamente l’ispettore Malatesta con il fedele compare sovrintendente Gavino AppuntatoE’ stato presentato al circolo Arci Métissage di Milano l’ultimo libro di Lorenzo Mazzoni e Andrea Amaducci : “Termodistruzione di un Koala”.


Autore:Nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 09/12/2013
Piu' Libri piu' Liberi: quando i libri diventano protagonisti

Roma, 5-8 dicembre 2013, Eur Palazzo dei Congressi. Si è consumato uno degli eventi più coinvolgenti della capitale, nei giorni caldi prima del Natale, con la dodicesima edizione della Fiera Più Libri Più Liberi con oltre 370 espositori, ospiti, autori da ogni parte del mondo e angolo di cultura, fumettisti, artisti, l’evento ha toccato quasi 150 librerie, biblioteche, teatri, negozi, 3 municipi, 41 editori e altre decine di spazi tra cui Eataly, Macro e Maxxi.


Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 07/12/2013
Riaperto il Teatro di Villa Torlonia, nuovo polo culturale

Alle undici di mattina di un assolato 7 dicembre, con il taglio del nastro da parte del sindaco di Roma Ignazio Marino, riapre il Teatro di Villa Torlonia, nuovo spazio per la creazione scenica, residenze creative, visite guidate, laboratori, spettacoli ed incontri. Il debutto per questa seconda vita vero e proprio nella stessa serata, con il concerto Racconto in musica. La storia avventurosa di Costantino Brumidi con le musiche originali eseguite dal vivo dalla Bubbez Orchestra, nell’ambito della rassegna Musei in Musica.


Autore:Nostra inviata Gaia Passerini
Data: 07/12/2013
Il surrealismo di Piero Fornasetti alla Triennale di Milano

La mostra, inedita in Italia, è a cura di Barnaba Fornasetti, che prosegue l’attività avviata dal padre e ha selezionato oltre mille pezzi provenienti per la maggior parte dall’Archivio Piero Fornasetti: un universo fatto in egual misura di rigore progettuale, artistico e artigianale, di fantasia, invenzione surrealista e poesia.


Autore:Nostra inviata Chiara Picchietti
Data: 07/12/2013
'Italiani per Costituzione' il cortometraggio presentato in anteprima al Macro

Presentato il 5 Dicembre in anteprima, presso il Macro di Via Nizza,138  il cortometraggio "Italiani per Costituzione". Il video è stato ideato in occasione del 150' anniversario dell'Unità d'Italia, prodotto da Camera21 con il patrocinio del ministero dell'integrazione, regia di Simona Filippini e Matteo Antonelli


Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 06/12/2013
Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identita' nazionale, al Vittoriano fino al 19 gennaio

Nell’ambito delle iniziative previste dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il complesso del Vittoriano presenta la mostra “Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale” dedicata al legame del compositore di Busseto con il contesto politico-culturale italiano ed Europeo. Aperta dal 7 dicembre al 19 gennaio, l’esposizione è a cura di Marco Pizzo, Massimo Pistacchi e Gaia Maschi Verdi – pronipote di Verdi – con il coordinamento generale di Alessandro Nicosia.


Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 05/12/2013
Natale all'Auditorium, dal 6 dicembre al 6 gennaio

Dal 6 dicembre al 6 gennaio torna l’appuntamento con il “Natale all’Auditorium”, rassegna che traghetterà a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno un pubblico di ogni età con circa 90 appuntamenti. “È un’occasione per mettere a disposizione tutti gli spazi dell’Auditorium, compreso quanto connesso all’esterno come la pista di pattinaggio”, commenta Aurelio Regina, presidente della Fondazione Musica per Roma.


Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 04/12/2013
Lo stupro di Lucrezia, al Teatro Vascello fino all'8 dicembre

In scena al teatro Vascello dal 3 all'8 dicembre il dramma shakesperiano riadattato da Valter Malosti. Vittima e carnefice possono essere ugualmente combattute, uno contro la pulsione di fare del male, l'altra contro il destino e l'incapacità di perdonarsi?


Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 04/12/2013
Musei in Musica, il 7 dicembre in tutta Roma

Nuova edizione di Musei in Musica, la rassegna che sabato 7 dicembre dalle 20 alle due del mattino – ultimo ingresso all’una – vedrà l’apertura di 36 siti in tutta Roma, civici, statali e privati, per 120 eventi in cui la commistione di discipline artistiche farà da filo conduttore.

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

articolo presente in Scienza -> Medicina
Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -