Sei nella sezione Cultura

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 18/06/2013 17:04:55
Roma: Festa franco-italiana della Musica a Piazza FarneseVenerdì 21 giugno alle 20.30 in piazza Farnese, si terrà la Festa franco-italiana della Musica, ad ingresso libero. L’appuntamento, ideato dal ministero della Cultura francese nel 1982, rimane una delle più grandi manifestazioni culturali del paese transalpino, in grado di prestare attenzione ad ogni genere musicale mobilitando musicisti professionisti e non.

Autore:Erri De Luca
Data: 18/06/2013 17:01:30
Erri De Luca: Ti sembra il caso...? VIDEOLo scrittore Erri De Luca mette a confronto la dimensione umanistica con quella scientifica e lo fa nel divertente "Ti sembra il caso?", scritto a quattro mani col biologo Paolo Sassone. Mille Pagine ne ha raccolto le impressioni e gli umori...

Autore:Fabrizio Giangrande
Data: 18/06/2013 14:15:56
Letterature Festival Internazionale di Roma: presentata la serata '1 donna per amica'

L'origine e la causa della violenza sulle donne, secondo Concita De Gregorio, è da ricercarsi principalmente nei modelli culturali e comunicativi dominanti nella nostra società, modelli che hanno sostituito alcuni dei valori portanti della convivenza civile e che erano preservati da strutture sociali come la famiglia.


Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 17/06/2013 18:14:46
Teatro Olimpico: presentata la Stagione 2013/2014Sedici proposte in otto mesi di programmazione, il Teatro Olimpico ha svelato la mattina del 17 giugno il cartellone 2013/2014, con una serie di appuntamenti che andranno dalla commedia alla musica, dal cabaret alla danza. “Crediamo davvero che sia il momento giusto per cercare la gioia anche nella quotidianità, nelle piccole scelte di tutti i giorni, come passare una sera a teatro con le persone cui vogliamo bene"

Autore:Fabrizio Galassi
Data: 17/06/2013 11:03:03
Hard Rock Café Roma: festeggiato il 42° compleannoUn venerdì di grande musica all’Hard rock cafe di Roma, per festeggiare i 42 anni dei ristoranti rock più famosi al mondo. Tutto lo staff del cafe vestiva anni ’70 indossando abiti originali forniti dalFashion Store “Retro'- Milano.

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 14/06/2013 12:05:02
'Five Horizon': i Pearl Jam raccontati negli scatti di grandi fotografiInaugurata il 13 giugno negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica “Five Horizons”, la prima retrospettiva fotografica interamente dedicata ai Pearl Jam, filtrata dalla lente di grandi fotografi che li seguivano dagli esordi, come Lance Mercer e Charles Peterson, fino ai più recenti scatti di Steve Gullick e Danny Clinch. A poco più di 20 anni dal debutto un omaggio non solo al gruppo di Seattle, tra i principali esponenti della musica grunge, ma anche ad ogni fan in tutto il mondo.

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 10/06/2013 10:41:37
'Corso Polonia 2013': al via il festival polaccoCinema, teatro, poesia, musica, le manifestazioni, tutte a ingresso gratuito, avranno di volta in volta una cornice diversa ad ospitarle. Dalla Casa del Cinema - scelta per l’inaugurazione e per la proiezione del film di chiusura, il muto “L’uomo forte” accompagnato dal jazz dal vivo del Maleńczuk Rutkowski Super Trio - alla Casina di Raffaello, dall’Istituto Polacco di cultura al Teatro Valle, dal chiostro di San Pietro in Vincoli al barcone sul Tevere, dove sarà celebrata la notte di San Giovanni domenica 23 giugno.

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro Redazione Cultura
Data: 06/06/2013 15:38:47
Recensione: Valentina Innocenzi e il suo libro 'Carlo Lizzani. Italia anno zero'Nata nel 1977, la Innocenti cresce per sua stessa ammissione a “pane e cinema”, tanto da farne il fulcro del percorso di studi. Con Agis scuola intraprende un progetto di diffusione del cinema nelle scuole, “le nuove generazioni se stimolate si interessano”, il vero problema è “nell’indifferenza del sistema scolastico, finisce che il cinema viene visto come intrattenimento e non come arte. E i giovani ne sanno poco, così come di storia”.

Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Cultura
Data: 04/06/2013 14:16:26
INVITO: Marco Baliani 'Narrare tra tempo presente e ricordo, tra casualità e destino'

Abbiamo il piacere di proporre l'invito gratutito all'incontro con Marco Baliani in occasione dell'uscita del suo romanzo "L'occasione - Rizzoli Editore" che si terrà il prossimo Martedì 11 Giugno alle ore 18:00 presso l'Auditorium Ara Pacis - Via di Ripetta,190 Roma L'iniziativa culturale, nasce in seno alla Scuola del Racconto di Civita - sito web: http://www.civita.it/ - nata nel 1987 per far fronte, grazie alla Cultura, al degrado di Civita di Bagnoregio, antico borgo dell'Alto Lazio.


Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 26/05/2013 19:35:11
Casa del Cinema: VI edizione della Festa del Cinema bulgaroSi è aperta la sera di sabato 25 maggio alla Casa del Cinema la VI edizione della Festa del cinema bulgaro, una tre giorni dedicata alle produzioni del paese est europeo promossa dall’Istituto Bulgaro di Cultura con il sostegno del ministero della Cultura della Repubblica Bulgara e di Roma Capitale – assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico. Ad aprire la rassegna, “Il colore del camaleonte”, di Emil Hristov.

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 23/05/2013 15:59:52
I film di Pechino a Roma: 'Fucili e rose''Fucili e rose' (titolo originale Huang jin da jie an), pellicola di Ning Hao del 2012, ha aperto martedì 21 maggio la rassegna di tre giorni della Casa del cinema “I film di Pechino a Roma”, dedicata a tre produzioni cinesi campioni di incasso, promossa da “Beijing Municipal Bureau of radio, film and television” e organizzata da New View Tv e Media Group. Tre differenti generi per condividere uno spaccato del “Chinese way of life”.

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 20/05/2013 19:57:05
Teatro Quirino: la nuova stagioneSi tornerà a ridere dal 1 aprile, con “Boeing boeing”, commedia dalla produzione internazionale, con Gianluca Guidi e Gianluca Ramazzotti, per la regia di Mark Schneider sulla base della regia originale di Matthew Warchus. Finale di stagione a tinte forti, con “Parole incatenate”, thriller a due di Jordi Galceran, grande successo in Spagna, interpretato nella versione italiana da Claudia Pandolfi e Francesco Montanari, diretti da Luciano Melchionna, “come suggerisce il titolo, incatena gli spettatori alla poltrona”, garantisce Gianluca Ramazzotti, presente anche in questa produzione.

Autore:nostro inviato alla Prima: Gabriele Santoro
Data: 15/05/2013 13:45:05
Teatro Quirino: 'Un marito ideale'Dopo un’originale apertura in reverse, simulando un Vhs riavvolto verso l’inizio, stoppato per verificare il punto cui si è arrivati, di nuovo mandato indietro, Valerio riesce a mettere in scena con leggerezza la serietà di un tema trattato da Wilde nel lontano 1895, ma sempre attuale, perché comunque – non potrebbe essere altrimenti – è la natura umana ad essere la stessa: la corruzione politica e l’integrità dei governanti, da cui di conseguenza dipenderanno anche le sorti del matrimonio dei Chiltern.

Autore:Nostro inviato alla Mostra: Gabriele Santoro
Data: 14/05/2013 18:13:40
GENESI: la mostra fotografica di Sebastião SalgadoCosa fare allora? Con la moglie Lelia e un amico ingegnere forestale è stato fondato l’Instituto Terra, un progetto di recupero ecologico nel Minas Gerais con lo scopo di riconvertire alla foresta equatoriale una larga area in cui sono stati piantati decine di migliaia di nuovi alberi. La vita della natura è tornata a fluire, “sono riapparse alcune specie di uccelli ed altri animali, ed è lì che è nata l’idea di Genesi, proprio per parlare del ritorno dell’uomo alla natura”.

Autore:Gabriele Santoro - Redazione Cultura
Data: 06/05/2013 13:11:29
Lezioni di storia all’Auditorium Parco : Roma citta' aperta5 maggio, data che ricorre: in quel giorno del 1936 si toccò l’apice di potere della dittatura fascista. In una piazza Venezia mai così gremita, Mussolini annunciò la conquista dell’Etiopia. Dopo quindici secoli Roma tornò ad essere una capitale imperiale, sia pur per soli cinque anni. Proprio il 5 maggio del 1941 il Negus fece rientro ad Addis Abeba con le truppe britanniche.

Autore:Davide
Data: 22/04/2013 11:38:49
Condominio ItaliaI soliti zerbini davanti alle porte. Le solite gomme americane attaccate sugli scalini dell'androne. Le solite sigarette buttate nelle aiole. Le solite targhette unte e bisunte dell'ascensore. "MPS. Manutenzione Pianteante Sollevattrici. Ditta responsabile della manutenzione. Max carico 130 kili. Max 4 persone."

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 08/04/2013 20:31:50
Ingroia l ' errante: dalla Rivoluzione alla RiscossioneIngroia ha anche un’altra peculiarità che certamente verrà studiata scientificamente nei decenni a venire: quella di sapere rimbalzare plasticamente, proprio come una pallina di gomma. Lo prendi, lo sbatti lì, lui rimbalza, torna indietro, risbatte – random (…) – da un’altra parte. Lo prendono e tentano di tirarlo da un’altro lato (Aosta).

Autore:Davide
Data: 05/04/2013 18:21:38
Crisi di Governo: una soluzione...stupefacente

Bersani ha di nascosto sostituito in privato il suo sigarone con una E-sigarette con ricarica dalla ricetta segreta dal nome Jamaica Sweet. Ecco la spiegazione al suo tentativo malgrado l'evidenza a tentare ancora di presentarsi come il futuro presidente del consiglio. Grasso cerca di limitare i danni imponendo limiti sul consumo alla Buvette che non potrà più vendere le cartine lunghe.


Autore:Davide
Data: 04/04/2013 15:07:06
W l'Italia

Che l'Italia fosse un paese che già  in passato ha fatto ridere non è una novità . Gli altri Stati da che l'Italia è unita ci dipingono come una sorta di Pulcinella tutto pizza e mandolino o come un Arlecchino servitore di 2 o più padroni. Non c'è quindi da stupirsi che ci si sia affidati soprattutto negli ultimi anni a pianisti da piano bar o cabarettisti da poco riconvertiti ad una delle tante neo religioni stile Scientology con tanto di Casaleggio gurù a cui manca il saio stile accappatoio di "Quelo". Che dire poi di un leader di sinistra che sembra si faccia scrivere i testi da un comico anche egli genovese?


Autore:Mariasole De Maio - Redazione Cultura
Data: 04/03/2013 16:10:33
Teatro Quirino: Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi in 'Due di noi'Debuttano per la prima volta in coppia Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi protagonisti di storie matrimoniali in crisi dove si evidenzia con umorismo e tagliante sarcasmo l’universo, le mancanze, le tensioni, il logorio dei rapporti coniugali. Tre storie diverse che i due brillanti attori interpretano cogliendo le sfumature, gli sguardi, i gesti, le parole di un uomo e una donna nelle dinamiche di vita in comune coinvolgendo il pubblico in uno spettacolo che sorprende, diverte ma fa anche riflettere.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 07/12/2018 06:33:27
Abuso di pornografia: una  dipendenza che distorce la realtà nei rapporti di coppia

La diffusione della pornografia, causata negli ultimi anni dal proliferare di siti pornografici, ha realizzato una vera modificazione per quanto riguarda le convinzioni di molti signori uomini. In pratica, la visione metodica di filmati ad alto contenuto pornografico, sta deviando le necessità e le aspettative maschili nei confronti dei rapporti sessuali col gentil sesso.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 29/11/2018 14:17:03
50 sfumature di congiuntivo: come evitare figuracce sui social - di Emilia Urso Anfuso

La grammatica si impara fin dalle scuole elementari, ma spesso non resta nella memoria…Si scrive daccordo o d’accordoQuando si mette la H e quando non si mette?

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 21/11/2018 17:07:02
Nave Aquarius: le intercettazioni non confermano il dolo da parte di Medici Senza Frontiere

Le intercettazioni telefoniche che molti utenti dei social sbandierano come “prova certa di colpevolezza” non sono affatto una conferma, ma – se lette o ascoltate – dandogli un senso, risuonano non tanto come un reato commesso dalla ONG quanto come un sistema di corruzione che alberga altrove, e viene quasi imposto all’organizzazione internazionale come metodo, una sorta di convenzione, di patto, tra chi opera nel porto e chi attracca col suo carico di problematiche umane di ogni sorta.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/11/2018 07:17:39
Reddito di cittadinanza: il pastrocchio

Per “Reddito di cittadinanza” s’intende un reddito garantito ai cittadini di una nazione, al di là della condizione reddituale o lavorativa. E’ quindi quello che si intende per reddito universale.  In realtà, la misura che dicono di voler varare i tipi dei 5S è un reddito minimo garantito, modello Riforma Hartz IV  tedesca, che in Germania è servita a togliere diritti ai cittadini, imporgli un sistema paradossale di precariato lavorativo e sfruttamento, ma di Stato

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -