Sei nella sezione Cultura

Autore:Fabiana Magrì - Zètema Progetto Cultura
Data: 14/05/2010 11:31:25
15 maggio 2010: la notte dei Musei. Gli appuntamenti.Di particolare rilievo la partecipazione della Regione Campania con la quale il MIBAC prosegue la proficua collaborazione per le attività di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale anche attraverso Campania Artecard, già sperimentata con successo nella recente “Settimana della Cultura”. Ben trentacinque i siti statali campani che aderiscono a “La Notte dei Musei” del 15 maggio, con apertura straordinaria gratuita dalle 20.00 alle 2.00 del mattino: dagli Scavi di Pompei, al Castello di Baia, dalla Certosa di Padula alle Grotte di Pertosa...

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 11/05/2010 10:23:54
Faremo riedizioni periodiche del libro, aperte al contributo di chiunque vorrà partecipare con suggerimenti e osservazioni: nello spirito, sempre “in progress” , del Laboratorio Privacy Sviluppo. Iniziativa, quest’ultima, multidisciplinare e internazionale ( cui partecipano gli analoghi uffici pubblici di quasi tutti i Paesi UE, più Israele ed altri extraeuropei): che vuol creare tra i cittadini una cultura della Privacy in senso non solo difensivo e di riservatezza, ma anche dinamico e propositivo.

Autore:Giusy Alessio - Zètema progetto cultura
Data: 04/05/2010 15:05:41
Roma: primo Festival Italiano di Cinema e VideogiochiIl CVG Fest ospiterà grandi voci in un ricco avvicendarsi di conferenze, offrendo occasioni di confronto e di dibattito con esperti del settore, personalità e giornalisti autorevoli che racconteranno le diverse sfaccettature della contaminazione sempre più frequente tra cinema e videogiochi.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 13/04/2010 12:06:10
Primavera Civicratica: appuntamenti a Norcia, Milano, Londra e CagliariCol richiamo dell’incontro anche ai testi essenziali della cultura democratica e federalista sovranazionale del dopoguerra, dalla dichiarazione ONU dei Diritti dell’Uomo del 1948 alla Carta Europea dei Dirittti fondamentali di Nizza 2000. Densa di richiami storici,invece, la I Conferenza programmatica di Civicrazia in Lombardia, su “Istituzioni, associazioni, territorio”: svoltasi

Autore:Fabiana Magrì - Zètema Progetto Cultura
Data: 13/04/2010 11:54:09
Roma: racconti di Storia dell'Arte.Produrre meraviglie: anche la musica ha vissuto la sua apoteosi barocca. E l'ha affidata soprattutto al canto, creando, con una cruenta, rudimentale operazione chirurgica che imepdiva ai fanciulli la "muta della voce", una vocalità che in natura non esiste: la "voce d'angelo" degli evirati cantori. Voce di uomo o di donna? Il pubblico del Sei e Settecento non si faceva scrupoli, restando affascinato da questa prodigiosa ambiguità: innaturale, diventata però reale. Il clavicembalo di Rita Peiretti e la voce di Angelo Manzotti, sopranista, scalano le vette di acrobazia e patetismo del canto barocco.

Autore:Giusi Alessio - Zètema Progetto Cultura
Data: 07/04/2010 13:57:45
Roma: I fondi raccolti durante le due giornate andranno a sostenere i costi di mantenimento della Casa di Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico, che ospita gratuitamente numerose famiglie, provenienti dall’Italia e dai Paesi più poveri del mondo, i cui bambini sono ricoverati nei reparti di oncologia, cardiochirurgia e chirurgia neonatale. Una vera e propria casa, dunque, dotata di ogni confort per restituire calore e dignità a coloro che la abitano.

Autore:Giusi Alessio - Zètema Progetto Cultura
Data: 26/03/2010 13:49:32
Roma: un'ora per la Terra sotto le stelleIl Planetario di Roma parteciperà all’iniziativa, supportando l’importante tematica ambientale con l’argomento prezioso e simbolico del cielo stellato. L’appuntamento è davanti alla Fontana di Trevi, intorno alla quale le luci saranno abbassate dalle 20:30 alle 21:30, per un’ora di osservazione del cielo ad occhio nudo, accompagnati dagli astronomi del Planetario. Gli astri visibili in quel momento nel cielo, fra cui Marte, la Luna e le stelle dei Gemelli saranno indicati con speciali raggi laser.

Autore:Davide
Data: 08/03/2010 13:48:59
Festa delle donne = Magno gaudio degli uomini.

E' in giornate come queste che i si rende conto di quanto importanti e di quanto servano le celebrazioni. Anche quelle programmate e che sono ormai entrate nel calendario commerciale delle aziende che producono pasticcini e dolci della tradizione. La festa delle Donne occupa il posto n.4 nella sequenza annuale.


Autore:Redazione
Data: 23/02/2010 14:41:42
Disabilità: a Cagliari 'Vietato NOn toccare'Vietato non Toccare è un modo di pensare alla progettazione in maniera innovativa, completamente universale, che ha come modello di riferimento non una particolare tipologia d’utenza ma l’UOMO e tutte le trasformazioni che durante l’arco della vita si trova ad affrontare. All’entrata della mostra, i visitatori sono invitati a bendarsi, poi in piccoli gruppi di due o tre persone si affidano ad una guida. Il termine affidare non è eccessivo, perché trovarsi improvvisamente privi della vista ed entrare in un ambiente sconosciuto comporta un forte carico emotivo, che viene superato grazie alla preparazione delle guide.

Autore:Giusi Alessio - Zetema Progetto Cultura
Data: 18/02/2010 17:40:17
Roma: Cabaret delle scienze a TechotownTornano nella splendida cornice di Villa Torlonia i week-end di Technotown, spazio a cura dell’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, realizzato da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano.

Autore:Fabiana Magrì - Redazione Cultura
Data: 18/02/2010 12:49:55
Roma: Fabrizio De André. La mostraAL MUSEO DELL’ARA PACIS DI ROMA DAL 24 FEBBRAIO AL 30 MAGGIO 2010 Una settimana dopo il 70° anniversario della nascita di Fabrizio De Andréarriva a Roma l’esposizione multimediale e interattiva ideata da Studio Azzurro cheracconta la vita, la musica, le esperienze, le passioni che hanno reso “Faber” unico e universale

Autore:Fabiana Magrì
Data: 03/02/2010 14:26:24
Michelangelo Architetto a RomaOltre 140 mila visitatori fanno di “Michelangelo Architetto a Roma” una mostra dallo straordinario successo. Questo il motivo della progora fino al 21 febbraio 2010 annunciata dall'assessore alla Cultura Umberto Croppi, dal Sovraintendente ai Beni Culturali Umberto Broccoli, dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma Federico Mollicone e da Pietro Folena, Presidente dell'Associazione Culturale Metamorfosi, organizzatrice della mostra.

Autore:Giusi Alessio - Zetema
Data: 29/01/2010 15:54:58
Tornano gli Happy Hours al Museo di ZoologiaOrsi, uccelli rapaci, toporagni-elefante, iguane rosa e pipistrelli saranno solo alcuni dei protagonisti del prossimo ciclo di Happy Hours al Museo Civico di Zoologia di Roma sul tema “Biodiversità: Conoscerla, Amarla, Proteggerla”. Durante i 10 nuovi appuntamenti, dal 4 febbraio al 3 giugno, si potrà discutere con esperti di settore sulle tecniche adottate per studiare e proteggere la fauna in pericolo di estinzione sorseggiando un caffè o una bibita.

Autore:Giusi Alessio - Zetema
Data: 29/01/2010 12:34:39
EMERGENCY presenta: Domenica 31 gennaio alle 21 presso il Planetario di Roma - che fa parte del Sistema Musei Civici del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali - Francesca Draghetti leggerà Sotto lo stesso cielo, libro scritto da Roberto Piumini e Stefano Sandrelli in collaborazione con EMERGENCY e l’Istituto Nazionale di Astrofisica per parlare ai ragazzi di migrazione, degli astri e del cielo: un immenso spazio da conoscere ma anche una grande volta comune a tutta l'umanità.

Autore:Fabiana Magrì - Zetema Progetto Cultura
Data: 30/12/2009 18:00:50
Roma: concerto di Capodanno ai Fori ImperialiLo spettacolo prenderà il via il 31 dicembre alle ore 22. A guidare la serata CRISTINA CHIABOTTO, con la sua bellezza, la sua simpatia e il suo talento. Eletta Miss Italia nel 2004, tutti la conosciamo per la sua brillante carriera televisiva che l’ha portata a condurre numerose trasmissioni di successo tra cui le Iene, il Festivalbar, Scherzi a parte e Controcampo, oltre ad avere interpretato una fortunata serie di spot pubblicitari con il calciatore Alessandro Del Piero. I primi a salire sul palco saranno gli ZERO ASSOLUTO, il

Autore:Fabiana Magrì - Redazione eventi
Data: 06/11/2009 11:46:29
Oggi 6 novembre dalle ore 9,30 alle 18,00 in Aula Giulio Cesare (Campidoglio) si svolgerà il convegno di studi “DEMOCRAZIA E AUTORITARISMO NEL DIRITTO PENALE. A VENT’ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO”. Partecipano: il Prof. Gilberto Lozzi, il Prof. Mario Caravale, la Dott.ssa Simone Maassen-Krupke, il Prof. Carlo Fiore, il Prof. Sergio Moccia, il Prof. Alfonso Maria Stile, il Prof. Winfried Hassemer, il Prof. Santiago Mir Puig, il Prof. Giovanni Fiandaca, il Prof. Filippo Sgubbi, e il Prof. Carlo Enrico Paliero.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 05/11/2009 09:58:19
Laboratorio Privacy sviluppo: comitato nazionale per la Stampa Locale“La partecipazione di tanti direttori di quotidiani locali d’ogni parte d’ Italia – ha sottolineato, in apertura, l’avv. Giuseppe Fortunato, coordinatore del Laboratorio Privacy Sviluppo – testimonia la serietà della nostra iniziativa: che punta a creare anzitutto proprio un forte legame col territorio, quel territorio dove i Difensori Civici, purtroppo, a volte lavorano seriamente, ma più spesso sono ostacolati in mille modi, ridotti a un rango di “assessori di serie B”. Mentre l’ Italia, fra tutti i 27 Paesi dell’ Unione Europea, è l’unico ( evidentemente per forti interessi contrari ) a non aver ancora un Difensore Civico nazionale”.

Autore:Fabiana Magrì
Data: 02/10/2009 11:50:48
Dopo il successo riscosso nel periodo estivo, che ha visto 10.000 spettatori partecipare dall’ 1° luglio al 20 settembre agli eventi e spettacoli organizzati negli spazi museali della capitale, cittadini e turisti potranno continuare anche nel periodo autunnale a vivere appieno i musei romani, sia come spazi espositivi che come luoghi di intrattenimento. ROMA IN SCENA animerà con performance teatrali, letture, poesia, musica e danza alcune delle aree museali comunali più importanti: ARA PACIS, AUDITORIUM DI MECENATE, CENTRALE MONTEMARTINI, MUSEI CAPITOLINI, MUSEI DI VILLA TORLONIA, MUSEO DELLA CIVILTÀ ROMANA, MUSEO DI ROMA, MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE, MUSEO NAPOLEONICO, MUSEO PIETRO CANONICA.

Autore:Fabiana Magrì
Data: 07/09/2009 11:45:31
Ensemble Keplero in ConcertoENSEMBLE KEPLERO nasce come un gruppo cameristico eterogeneo che si avvale della collaborazione di giovani ed affermati musicisti che ricoprono ruoli di prime parti in importanti Istituzioni Musicali, quali l’Orchestra di Roma e del Lazio e l’Orchestra Sinfonica di Roma, e che svolgono attività concertistica e didattica a livello internazionale presso prestigiose Accademie musicali.

Autore:Fabiana Macrì - Redazione Cultura
Data: 06/08/2009 11:50:40
Sarà un allestimento originale e suggestivo: l’opera lirica “Il Barbiere di Siviglia-Opera buffa in tre atti”, su libretto di Cesare Sterbini (tratto da “Almaviva, o sia l'inutile precauzione” di Beaumarchais) con musiche di Gioachino Rossini, verrà portato in scena, il prossimo 8 agosto, alle ore 21,15, nello splendido scenario di Villa Doria Pamphilj, a Roma. Lo spettacolo, rientrante nel prestigioso cartellone degli eventi dell’ “Estate Romana”, viene allestito con perizia e sarà interpretato, con ardore e grande professionalità, dalla compagnia-associazione teatrale-musicale “Le Gemme della Lyrica”, fondata e diretta da due artisti cantanti lirici di fama internazionale quali Angela Mencarini e Antonio Florulli.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 07/12/2018 06:33:27
Abuso di pornografia: una  dipendenza che distorce la realtà nei rapporti di coppia

La diffusione della pornografia, causata negli ultimi anni dal proliferare di siti pornografici, ha realizzato una vera modificazione per quanto riguarda le convinzioni di molti signori uomini. In pratica, la visione metodica di filmati ad alto contenuto pornografico, sta deviando le necessità e le aspettative maschili nei confronti dei rapporti sessuali col gentil sesso.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 29/11/2018 14:17:03
50 sfumature di congiuntivo: come evitare figuracce sui social - di Emilia Urso Anfuso

La grammatica si impara fin dalle scuole elementari, ma spesso non resta nella memoria…Si scrive daccordo o d’accordoQuando si mette la H e quando non si mette?

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 21/11/2018 17:07:02
Nave Aquarius: le intercettazioni non confermano il dolo da parte di Medici Senza Frontiere

Le intercettazioni telefoniche che molti utenti dei social sbandierano come “prova certa di colpevolezza” non sono affatto una conferma, ma – se lette o ascoltate – dandogli un senso, risuonano non tanto come un reato commesso dalla ONG quanto come un sistema di corruzione che alberga altrove, e viene quasi imposto all’organizzazione internazionale come metodo, una sorta di convenzione, di patto, tra chi opera nel porto e chi attracca col suo carico di problematiche umane di ogni sorta.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/11/2018 07:17:39
Reddito di cittadinanza: il pastrocchio

Per “Reddito di cittadinanza” s’intende un reddito garantito ai cittadini di una nazione, al di là della condizione reddituale o lavorativa. E’ quindi quello che si intende per reddito universale.  In realtà, la misura che dicono di voler varare i tipi dei 5S è un reddito minimo garantito, modello Riforma Hartz IV  tedesca, che in Germania è servita a togliere diritti ai cittadini, imporgli un sistema paradossale di precariato lavorativo e sfruttamento, ma di Stato

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -