Sei nella sezione Cultura

Autore:Redazione Bellezza
Data: 17/01/2012 19:29:06
Partecipate alla II È la Seconda Giornata della Bellezza Sostenibile che avrà luogo Lunedì 13 Febbraio 2012 e vedrà le due divisioni del Gruppo, Davines haircare e [ comfort zone ] skincare, unite insieme ai clienti professionali di tutt’Italia in un progetto in collaborazione con LifeGate. L’intento è creare sinergie virtuose che migliorino la qualità di vita restituendo al pianeta risorse naturali vitali.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 14/01/2012 15:49:56
Roma: presentato il 'Progetto Dante' alla libreria Pan“Ma, a guardar bene”, aggiunge Anna Laura, cos’è l’ Inferno se non il nostro passato, coi rimpianti, le scelte che riteniamo sbagliate, le ferite, i traumi? Mentre il presente, in cui continuiamo a portarci dietro questi fardelli, a volte ricommettendo gli stessi errori, spesso senza saper capire il passato, per “superarlo nella continuità”, né perdonarci, mentre potremmo trasformare il tutto in un’ opportunità di crescita e di evoluzione ( discorso, questo, applicabile non solo ai singoli , ma anche a popoli e nazioni, N.d.R.), è il nostro Purgatorio. Infine, il futuro dovrebbe essere il tempo della ricompensa.

Autore:Massimo Pasquini - Auditorium Parco della Musica
Data: 12/01/2012 15:04:49
Auditorium Parco della Musica di Roma: Il Festival delle Scienze, ha dichiarato in apertura Aurelio Regina, Presidente di Musica per Roma, é ormai un appuntamento attesissimo dal pubblico romano, che ogni anno affolla sempre più le sale dell’Auditorium per assistere a lezioni magistrali, incontri, dibattiti, aperitivi scientifici, eventi per le scuole, mostre e spettacoli. Lo scorso anno il festival si è chiuso con ben 18.000 presenze, in aumento a fronte delle 15.000 dell’edizione precedente e questi numeri dimostrano l’interesse sempre più grande per i temi scientifici del mondo contemporaneo

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 03/01/2012 14:21:15
'Con Bon For Angels' per aiutare i bimbi vittime di guerre"In occasione della fine dell' anno, un augurio di cuore va all'Italia onesta, che sa rimboccarsi le maniche e reagire, che segue i valori dell'etica e ripudia la corruzione, gli egoismi e gli sprechi che hanno causato gravi danni al nostro Paese”, commenta Benedetta Paravia, portavoce di Angels, che esorta a cercare “nella solidarietà e in quelli che sono i valori positivi di ogni religione gli elementi per superare qualsiasi crisi e per vivere in un futuro migliore”.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 01/01/2012 15:20:52
Capodanno all'Auditorium di Roma con i South Carolina Mass ChoirUn concerto di grande spessore artistico, con influenze Soul e R’n’B carico di suggestioni della più genuina tradizione Gospel afroamericana. Per circa due ore abbiamo battuto le mani, cantato, ballato ed emozionandoci abbiamo dato un saluto al 2011 e dato il benvenuto al 2012. Per concludere la serata, il tradizionale brindisi tutti inisieme allo scoccare della mezzanotte, scandito da applausi ed altri canti Una esperienza sicuramente da rinnovare il prossimo anno. Auguri a tutti

Autore:Massimo Pasquini - Auditorium Musica per Roma
Data: 30/12/2011 12:51:36
Roma, Auditorium parco della Musica: appuntamenti dall'1 all'11 Gennaio 2012Rassegna Natale all’Auditorium fino all’8 gennaio Concerti - favole musicali – laboratori musicali bioarmon kids e ricreazione musicale - giostra d’epoca - pista di pattinaggio - mercati di Natale

Autore:Massimo Pasquini - Fondazione Musica Per Roma
Data: 16/12/2011 11:31:07
Roma, concerto di Natale a San PietroI canti della tradizione popolare italiana ed internazionale animeranno in Piazza San Pietro l’inaugurazione del Presepe che si svolgerà nel pomeriggio del 24 dicembre, a partire dalle ore 16.45. Alla cerimonia sarà presente il Governatore dello Stato della Città del Vaticano, S.E. Mons. Giuseppe Bertello, con una rappresentanza delle maestranze che hanno lavorato alla costruzione del Presepe. L’omaggio musicale, che ha come titolo “La Chiarastella”, sarà offerto dall’OPI - Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, diretta dal Maestro Ambrogio Sparagna. Un grande Coro popolare composto da bambini e adulti, disposto intorno al Presepe, eseguirà canti nel dialetto di varie regioni italiane.

Autore:
Data: 15/12/2011 12:53:39
Le bugieLa storia vive dei reciproci intrighi che alcune coppie intrecciano intorno a Libero Incoronato, un uomo modesto, onesto, insieme dignitoso e fiero, la cui vita tranquilla viene sconvolta dai vicini che tentano in ogni modo di coinvolgerlo, suo malgrado, nelle loro squallide storie. Prima ingenuamente ostinato nello smascherare le clamorose menzogne spacciate per verità, di cui è testimone, Libero decide alla fine di adeguarsi in modo provocatorio alla regola generale, rilanciandola e amplificandola fino al paradosso. Ed ecco il titolo della commedia, che rovescia il proverbio popolare: “le bugie con le gambe corte sono quelle dei bambini, quelle puerili, mentre quelle con le gambe lunghe

Autore:Massimo Pasquini - Auditorium Parco della Musica
Data: 30/11/2011 17:03:02
Natale all'Auditorium: si inaugura Il Natale è alle porte e anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Sottozero - il Parco del Ghiaccio. All’Auditorium, dal 2 dicembre, come ogni Natale, apre i battenti la pista di ghiaccio più famosa di Roma per allietare bambini e genitori fino al 29 gennaio. Una passione che lo scorso anno ha portato circa 30.000 romani a schettinare all’Auditorium. 600 mq allestiti dalla Itos Eventi che per l’ottavo anno, ripropone a tutti i romani la ‘Pista del Natale’, un evento che si inserisce tra le iniziative del Natale all’Auditorium organizzato dalla Fondazione Musica per Roma.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 25/11/2011 16:44:05
Un folto pubblico è intervenuto all’inaugurazione: soffermandosi fra le decine di sculture e bassorilievi in legno, bronzo, terracotta ( specie ritratti e allegorie di significato civile, vedi anzitutto la scultura "Res publica", e religioso ), dove vari son gli echi di grandi comeManzù ( “altro maestro che conobbi personalmente e che continua a rappresentare un mio punto di riferimento”, precisa la de Gregorio ), Fazzini, De Chirico. Ma fortemente innovativa è la tecnica scultorea di quest’artista: le forme sono concave, archetipo di accoglienza femminile.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 04/11/2011 15:48:50
Roma, Festival del Cinema: solidarietà per A.N.G.E.L.S. che si occupa di bimbi dalle zone di guerraBenedetta Paravia, portavoce di ANGELS, ha presentato i tre anni di attivita' della onlus agli ospiti: tra i quali erano presenti Luciano de Crescenzo, Marina Ripa di Meana, le attrici Virginie Marsan e Giovanna Rei, Angelique Brando ( figlia del celebre Marlon ), il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, Teodoro Buontempo , Assessore alle Politiche abitative e per i Consumatori della Regione Lazio, e Giordano Tredicine, Assessore alle politiche sociali di Roma Capitale e delegato del sindaco Alemanno (che ha lodato le iniziative per il dialogo interculturale e interreligioso).

Autore:Massimo Natale - Il Sistina
Data: 03/11/2011 14:12:23
Roma, al Sistina: kerSolare e autoironica, Michelle Hunziker si può definire una professionista dello spettacolo con la risata negli occhi. Nata a Soregno il 24 gennaio 1977 da madre olandese e padre svizzero-tedesco studia tra Berna, Zurigo e Solotuhrn fino ad ottenere il diploma al liceo Linguistico, ma… Nel ‘93 lascia la Svizzera per l’Italia e viene scelta dalla Riccardo Gay per la storica campagna pubblicitaria “Roberta Intimo”. Dal ‘96 inizia la sua carriera televisiva. Michelle ha vinto tre volte l’Oscar della Rai come miglior protagonista femminile dell’anno e una Telegrolla come miglior protagonista femminile di Sit Com con Love Bugs (2005), oltre agli innumerevoli Oscar e Telegatti per le trasmissioni da lei condotte.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 30/10/2011 14:11:45
Intervista a Massimo Canu, Direttore dell'agenzia capitolina sulle tossicodipendenzeLa recente presentazione, presso la sala Gonzaga del Comando della Polizia di Roma Capitale , della “Relazione annuale sullo stato delle tossicodipendenze nei Servizi erogati dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze “ per il 2010 ci dà l’ occasione per discutere a fondo di questi temi con Massimo Canu, Direttore dell’ Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze. Laureato in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità, specialista in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale, Canu è docente a contratto presso la facoltà di Psicologia 1 della “Sapienza”, e sta cercando d’ orientare maggiormente il lavoro dell’ Agenzia verso la prevenzione “primaria” delle tossicodipendenze.

Autore:Fabiana Magrì - Zètema Progetto Cultura
Data: 26/10/2011 17:22:07
Roma: È la prima volta che si propone al grande pubblico un approfondito confronto fra i due Maestri del Rinascimento italiano, attraverso l’esposizione di sessantasei disegni: quelli di Leonardo provengono dalla collezione della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, quelli di Michelangelo dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze. L’esposizione nasce infatti dalla collaborazione - attiva da tempo - tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, depositaria di uno sterminato patrimonio grafico leonardesco e la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze che conserva oltre duemila autografi di Michelangelo tra disegni e carte dell’Archivio Buonarroti.

Autore:Massimo Pasquini - Auditorium Roma
Data: 26/10/2011 10:30:05
Musica per Roma in Tour: fra Francia, Russia ed AfricaIn Francia, nell’ambito della rassegna Suona italiano, l’ OPI Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna si esibirà alla Fiesta des Suds di Marsiglia (21 ottobre) e a Cannes, in un progetto speciale con Carmen Consoli (10 dicembre), mentre il PMCE Parco della Musica Ensemble porterà il concerto Arpège a Parigi il 9 dicembre. Per quanto riguarda le tappe italiane, Piero Pelù e il PMCE Parco della Musica Ensemble, dopo la prima assoluta al Parco della Musica (5 dicembre), porteranno il progetto Le tentazioni dell’Anima – L anche a Padova e Milano (11 e 13 dicembre); mentre l’OPI Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna sarà a Bologna il 27 novembre e all’Auditorium Tor Vergata di Roma il 14 dicembre.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 22/10/2011 13:20:02
Mentre l’11% delle piccole e medie imprese europee, sempre secondo i dati della Commissione UE ( in pratica, più di 910.000 aziende), continua tuttora a perdere possibilità di nuovi contratti e altre occasioni di crescita, appunto a causa della carenza di conoscenze linguistiche. Proprio di piani di sviluppo della conoscenze linguistiche aziendali nell’ Europa del secondo millennio, dinanzi alle sfide della globalizzazione e delle nuove “Tigri asiatiche”, ha parlato infine Rocco Bonomo, responsabile del Management and Professional Learning Center dell’ ENEL.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 20/10/2011 09:53:00
150° Unità d'Italia: la cucina Calabrese alla Venaria Reale di TorinoMentre come non ricordare quei “modi diversi di cucinarsi i maccheroni”, variabili da una regione all’altra, che, in uno storico discorso, ricordava Garibaldi, esemplificando, “mutatis mutandis”, un modo equlibrato di concepire lo Stato unitario del dopo 1861, rispettoso delle autonomie locali. Ecco lo spirito alla base della serata che il 21 ottobre sarà dedicata alla cucina calabrese nel sontuoso scenario della Galleria Grande della Reggia di Venaria, a pochi chilometri da Torino: parte essenziale della rassegna “Le Cene Regali”, dedicata alla storia della cucina italiana...

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 13/10/2011 13:26:10
Reiki di secondo livello: prosegue il viaggio intorno all'UomoIl Reiki è sostanzialmente un metodo per entrare in armonia con noi stessi e tutto quanto ci circonda, favorendo il rilassamento e quella “centratura” che ci permette di stabilire il contatto con la nostra “potenza” personale. Stabilito anche che l’energia che ( parlo per esperienza personale ) si avverte sensibilmente trasmettersi dalle mani del praticante Reiki alla persona che si sottopone a un trattamento del genere non è energia dell’operatore ( come nella tanto discussa pranoterapia), ma è sempre l’energia universale presente nel mondo, cosa si apprende in un seminario Reiki di secondo livello?

Autore:Giusi Alessio - Zètema Progetto Cultura
Data: 11/10/2011 17:26:49
Roma:

Una sera nel cuore di Trastevere, tra il via vai della movida; un palcoscenico per dare visibilità alle giovani band, un concerto con brani inediti per scoprire i talenti emergenti della capitale. Questi gli ingredienti del concerto–concorso “Roma band” (nell’ambito del progetto ‘Voci della periferia’) promosso dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, che si terrà giovedì 13 ottobre a partire dalle ore 20.30 in piazza S. Maria in Trastevere.


Autore:Fabiana Magrì - Zètema Progetto Cultura
Data: 06/10/2011 12:54:27
Roma, La mostra, ideata e curata da Telespazio, ripercorrerà - con l’ausilio di immagini d’epoca, di installazioni e di un documentario realizzato da Rai Storia - le tappe più significative dei 50 anni di vita della società, costituita il 18 ottobre 1961 grazie alla lungimiranza di Italcable e Rai per aprire all’Italia le porte dello Spazio, e far così partecipare il nostro Paese alle sperimentazioni di nuove forme di telecomunicazioni attraverso i satelliti artificiali.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

LUDOPATIA: denunciamo lo Stato!

Oggi, dopo le sconcertanti reazioni di molti cittadini ai danni della dipendenza da gioco CREATA DALLO STATO e' giunto il momento di MUOVERSI: lo Stato ora deve PAGARE i danni che ha generato in milioni di famiglie.



Data:26/07/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 07/12/2018 06:33:27
Abuso di pornografia: una  dipendenza che distorce la realtà nei rapporti di coppia

La diffusione della pornografia, causata negli ultimi anni dal proliferare di siti pornografici, ha realizzato una vera modificazione per quanto riguarda le convinzioni di molti signori uomini. In pratica, la visione metodica di filmati ad alto contenuto pornografico, sta deviando le necessità e le aspettative maschili nei confronti dei rapporti sessuali col gentil sesso.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 29/11/2018 14:17:03
50 sfumature di congiuntivo: come evitare figuracce sui social - di Emilia Urso Anfuso

La grammatica si impara fin dalle scuole elementari, ma spesso non resta nella memoria…Si scrive daccordo o d’accordoQuando si mette la H e quando non si mette?

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 21/11/2018 17:07:02
Nave Aquarius: le intercettazioni non confermano il dolo da parte di Medici Senza Frontiere

Le intercettazioni telefoniche che molti utenti dei social sbandierano come “prova certa di colpevolezza” non sono affatto una conferma, ma – se lette o ascoltate – dandogli un senso, risuonano non tanto come un reato commesso dalla ONG quanto come un sistema di corruzione che alberga altrove, e viene quasi imposto all’organizzazione internazionale come metodo, una sorta di convenzione, di patto, tra chi opera nel porto e chi attracca col suo carico di problematiche umane di ogni sorta.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/11/2018 07:17:39
Reddito di cittadinanza: il pastrocchio

Per “Reddito di cittadinanza” s’intende un reddito garantito ai cittadini di una nazione, al di là della condizione reddituale o lavorativa. E’ quindi quello che si intende per reddito universale.  In realtà, la misura che dicono di voler varare i tipi dei 5S è un reddito minimo garantito, modello Riforma Hartz IV  tedesca, che in Germania è servita a togliere diritti ai cittadini, imporgli un sistema paradossale di precariato lavorativo e sfruttamento, ma di Stato

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -