|
|
|
E' un debutto particolarmente sentito quello di Susanna Salvi al Teatro dell'Opera di Roma, in Giselle. Una parte che l'affascina e che ha sentito da subito sua, come e' stata grande l'emozione che l'ha pervasa per questo ruolo che e' stato ammirato in passato, da grandi protagoniste della danza, come Carla Fracci.
La tragedia si dice sia una delle più brutte che abbia scritto Shakespeare, forse la peggiore, ma il modo in cui Ranieri l’ha rivisitata e ricreata è delicato ma incisivo, parla al passato appartenuto allo scrittore inglese, proiettando una struttura scenografica e registica assolutamente nuove. Il palco è immerso nel buio, in un’oscurità che riflette quella della psiche, della mente umana annebbiata dalla fame di vendetta.
In scena al teatro Ghione di Roma, fino al 1 novembre, "Anche gli avvocati hanno un cuore" una divertentissima commedia di Mirko Setaro e Fabrizio Nardi, interpretata da Fabrizio Nardi, Nico Di Renzo, Enrico Ottaviano e Giusy Ricchizzi per la regia di Massimiliano Giovannetti.
La danza, come tutte le forme d’arte, deve essere innanzitutto conosciuta e sperimentata per essere amata. Questo programma prevede un avvicinamento al balletto e alla danza moderna..
Al Teatro Ambra alla Garbatella va in scena Love's kamikaze di Mario Moretti, con Euridice Axen e Marco Rossetti, per la regia di Claudio Boccaccini, musiche di Antonio Di Pofi, scene di Carla Ghezzi, costumi di Antonella Balsamo e luci e fonica di Alessandro Pezza, in scena fino al 1 novembre. Lo spettacolo e' dedicato proprio all'autore del testo Mario Moretti.
Showbiz, scritto, diretto e fotografato dal regista e giornalista Luca Ferrari (che nel 2012 ha raccontato nel documentario Pezzi il quartiere romano del Laurentino 38)descrive il lato B della “Grande Bellezza”.
«sono incriminato per aver usato il termine sabotare, un termine che considero nobile, perché praticato da figure come Ghandi e Mandela, e democratico. Sono disposto a subire la condanna penale ma non a farmi censurare o ridurre la lingua italiana. Si incrimina il sostegno verbale a un'azione simbolica».
Con questo importante riconoscimento, Cresci aggiungerà il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione insieme ai premiati delle precedenti edizioni: Ferdinando Scianna (2009), Gianni Berengo Gardin (2010), Franco Fontana (2011), Giuseppe Leone (2012), Nino Migliori (2013) e Piergiorgio Branzi (2014).
A Vallerano in provincia di Viterbo si svolge fino al 1 Novembre una sagra interessante e ricca di spunti per un fine settimana all'insegna del buon turismo enogastronomico. Un'occasione per vivere l'autunno in modo diverso.
Trenta e' bello, andato in scena al Teatro Greco a Roma, piu' che uno spettacolo di danza, e' una kermesse per coreografi che ha visti protagonisti giovani del settore. Giovani coreografi del balletto, under 30, con le loro innovazioni e i loro giochi di stili, con la loro fantasia e la voglia di esprimere sentimenti ed espressioni di danza diversa, che presentano al pubblico i loro studi.
Sette adolescenti rinchiusi in un carcere minorile. Sette storie. Sette vite ed un comune denominatore: la rassegnazione.
La storia d’amore tra Naomi, ebrea, e Abdel, palestinese, oggi, a Tel Aviv, ha più chiavi di lettura. Quella che sembra la più imperiosa, data la stretta, tragica attualità del momento, non è la più evidente.
In occasione del suo 25esimo anniversario, il festival Invito alla Danza ha previsto un proseguimento autunnale delle sue attività con due importanti appuntamenti: i progetti “Trenta è bello” e “Formidabili quegli anni”.
Lo spettacolo che sarà in scena dal 22 ottobre al primo novembre, si basa sull’intuizione di Ranieri, di avvicinarsi all’inquietante regnante, genio della rappresentazione del potere, come fosse un attore che recita il ruolo del malvagio.
70 milioni: tante sono le bambine maltrattate, abusate, date in sposa, tenute nell’ignoranza, impossibilitate a studiare, formarsi, diventare indipendenti. Come Amani, 12 anni, che vorrebbe andare a scuola “per imparare a leggere e scrivere e giocare con i bambini della mia età” e invece è diventata una schiava domestica, che passa le giornate “piegata a terra a pulire”, avendo come salario “un tetto sopra la testa e avanzi per cena” e come paura più “il padrone che si avvicina”.
Con un ritocchino al naso aumenterà la mia autostima? Se mi rifaccio il seno la mia vita migliorerà? Non bisogna dare per scontato che un intervento di chirurgia plastica, per quanto ben riuscito, porterà il paziente a essere soddisfatto: capita molto spesso, infatti, che alla base della decisione di operarsi ci siano motivazioni sbagliate e aspettative irrealistiche.
Il 15 ottobre gli istituti scolastici d’Europa parteciperanno all’#EducationDay, la prima iniziativa pan-europea su Twitter che mira a mobilitare l’intera community dell’istruzione in una conversazione globale.
Riparte la programmazione dei Teatri in Comune. Dopo l’avvio della stagione del Teatro del Lido di Ostia, il prossimo 7 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo e al Teatro Villa Pamphilij prenderanno il via le attività create in collaborazione con le Istituzioni culturali di Roma e i Municipi.
La sua ricerca di senso si dimensiona molto nelle abitudini della gente, con i suoi percorsi tematici e sociologici legati alle abitudini e alla percezione comune. Come il lungo video delle camminate di spalle, in cui i protagonisti raccontano segretamente il dramma di Londra quando vennero chiuse le maggiori vie di trasporto a causa di una sommossa avvenuta nel 2011.
Prende molto spunto dal web, dai social, dalla rete, si appassiona ai cartoni animati e scorci del cinema di Kubrick mescolati in un fantasmagorico patchwork di teatralità e fede nelle potenzialità del digitale.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.
Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE
Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.