|
|
|
Aperta fino all'8 giugno la mostra ospitata dal Complesso del Vittoriano "Mus�e d'Orsay. Capolavori". Sessantatre opere dall'Arte dei Salon al post impressionismo in un percorso che racconta anche la storia del museo, da stazione ferroviaria a una delle principali istituzioni culturali del mondo
Esposizioni d’arte, dibattiti, reading poetico-teatrali, presentazioni di libri, performance, musica dal vivo e video-proiezioni per celebrare 20 anni di attività del movimento d’avanguardia artistico e letterario dei Poeti d’Azione (www.poetidazione.it).
Pinocchio è bambino scapestrato e irrequieto, sospinto tra il bene e il male, come tanti giovani di oggi, in bilico su ricami smembrati in cerca di punti di riferimento, eternamente sfuggenti. E che il teatro possa essere una salvezza?
Pare di vederli, i mastodontici antagonisti d’oltreoceano prodigarsi per poi porre una grande effigie della loro bandiera sull’entrata della miniera dove hanno rinvenuto la Madonna di Bruges di Michelangelo, a beffa dei Russi che arrivando avrebbero, a loro volta, saccheggiato l’umanità del loro patrimonio artistico. Come al solito quei cattivacci di Europei.
Dopo il successo di Romeo e Giulietta (produzione Teatro Eliseo 2011, con Riccardo Scamarcio e Deniz Ozdogan) e quello de Il Mercante di Venezia con Silvio Orlando nel ruolo di Shylock a Verona, la Popular Shakespeare Kompany - nata con l'obiettivo di mettere in scena ogni anno un classico della letteratura shakespeariana con la motivazione di continuare a offrire al pubblico grandi testi - torna a Roma, per la prima volta al Teatro Vascello dal 25 Febbraio al 16 Marzo 2014, con uno dei testi più misteriosi e affascinanti del teatro mondiale, La Tempesta
La storia della musica non viene scritta solo dai cantanti e dai frontmen delle band, ma anche e soprattutto dai musicisti: quest’anno il FIM – Fiera Internazionale della Musica, in programma dal 16 al 18 maggio alla Fiera del Mare di Genova, premierà il talento e la bravura di Andrea Braido: domenica 18 maggio alle ore 21, sul palco Blu, Braido ritirerà il premio “Chitarrista dell’anno”, lo stesso premio che nella scorsa edizione fu di Luca Colombo.
Con quest’opera, girata a Venezia e vincitrice del Gran Premio della Giuria al Roma International Film Festival, il regista Lech Majewski, originale artista dell’audiovisivo contemporaneo che aveva già diretto “I colori della passione”, ha realizzato un affresco che si interroga sui rapporti fra arte e amore, erotismo e morte...
Fino al 23 febbraio in scena al Teatro Vascello "Il malato immaginario", adattamento di Teresa Ludovico. Ipocondria e improponibili cure mediche, amore vero e interessato sul palco, fra giochi di luce e di movimento dettati dalla struttura piramidale del palco
Torna da regista sul grande schermo George Clooney con la storia della divisione Monuments Men, incaricata sul finire della Seconda Guerra Mondiale di recuperare le opere d'arte trafugate dai nazisti. A supportarlo un grande cast con Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Cate Blanchett e Jean Dujardin
Data4Life rappresenta un progetto che serve a mettere a punto un indice chiaro che aiuti a capire, in maniera obiettiva, la gravità o meno di un'emergenza permettendo così di intervenire in tempi giusti e con successo.
Una casa del sud, in un bianco e nero da pellicola neorealista, con qualche lampo di colore. Una maschera, Pulcinella, espressione di quell'anima popolare, beffarda, liquida che pervade tutta l'opera di Molière; uno spirito che entra ed esce dai panni di una serva o di un fratello e che continuerà la sua recita anche quando si spegneranno le luci della ribalta.
Come ogni anno i migliori tatuatori di tutto il mondo si sono dati appuntamento per confrontarsi su nuovi stili e tecniche, mostrare gli strumenti più all’avanguardia, sperimentare nuove combinazioni di colore. In ogni stand un artista, perché di veri e propri artisti si parla, con la propria “crew” pronti a dare informazioni e tatuare i visitatori che volessero un marchio indelebile e originale sulla propria pelle.
Di internet si è detto tutto ed il contrario, spesso con posizioni troppo estreme sia fra i detrattori che fra chi ne esalta esclusivamente gli aspetti positivi. Una trappola insidiosa o una fonte straordinaria di opportunità? Sono di certo facce della stessa medaglia. Secondo le statistiche presentate, solo un alunno su dieci si connette per studiare e nella maggior parte dei casi lo fa senza nemmeno verificare le fonti.
Questo è il secondo anno che l’evento si svolge qui, a Santo Spirito in Sassia, e sicuramente il prestigio del luogo aiuta ad attirare più persone”. Gli stand sono divisi per regione, ciascuna ha presentato i migliori vini prodotti da case vinicole rinomate e note.
Quattordici artisti, romani e non, coinvolti nella mostra nomade di arte contemporanea SINThOMO, nata per valorizzare spazi periferici dal grande potenziale ma spesso poco sfruttati. Si parte con il Centro Culturale Gabriella Ferri a Tiburtina, poi tappe a San Basilio e Laurentino 38
Gli ideali di un movimento che combatte per i propri diritti non muoiono con la dipartita del leader, la lotta continua, “a luta continua”, come recita il motto della comunità Lgbt dell’Uganda dopo il brutale assassinio del quarantaseienne David Kato, non dimostrato ufficialmente ma collegato all’attivismo a favore degli omosessuali in uno dei sempre troppi paesi dell’Africa e del mondo in cui non è possibile farlo – ed ovviamente esserlo.
La necessità del progetto nasce da una considerazione: la maggior parte dei turisti, soprattutto stranieri, rimangono a Roma una media di circa due giorni e mezzo, nell’arco dei quali fanno visita solo al Colosseo, al Vaticano, i Fori e le piazze più famose. Il resto del patrimonio capitolino, ovvero il Centro Storico, il percorso gotico, le numerose chiese, gli acquedotti ecc. non vengono quasi mai toccati; così come non vengono quasi mai visitati i siti archeologici nei dintorni di Roma, tra cui le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia.
Tra un hamburger e l’altro, accolti come sempre come se fossimo re, lo staff dell’Hard Rock ha ingaggiato anche quelli dell’Accademia Gilmont Italia per rendere più a loro agio i moltissimi rockers accorsi: l’acquisto della t-shirt firmata dai Kiss dava la possibilità, a chi volesse, di prestarsi per una notte a provare trucco e parrucco secondo le Kiss-rules
“Un libro di storia e di poesia, di documentazione e di passione, un contributo notevole per gli amanti della figura di Verdi e un contributo notevole per la storia delle donne nel secolo diciannovesimo, donne, indubbiamente, alquanto speciali, umanissime e molto vicine alla nostra attuale sensibilità”.
Nell'ambito del festival Doc.International proiettato alla Casa del Cinema il documentario di Tinatin Gurchiani "The machine which makes everything disapperar", il racconto di storie di alcuni giovani georgiani fra sogni, desideri, paure ed oppressioni
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.
Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE
Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.