Sei nella sezione Cultura

Autore:Fabiana Magrì - Redazione Cultura
Data: 26/06/2009
Quest’anno, nelle aperture serali estive, Technotown porterà i ragazzi sulla Luna con simulazioni di addestramento e missioni spaziali per celebrare il quarantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sul satellite terrestre (20 luglio 1969). Giochi all’aria aperta e laboratori permanenti completeranno la ricca offerta delle attività in programma dal 1° luglio al 13 settembre (chiusura dal 10 al 24 agosto) dalle 18.30 alle 23.30.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 17/06/2009
Curato in ogni aspetto dall’avvocato GIUSEPPE FORTUNATO, componente del Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonché coordinatore del “Laboratorio Privacy Sviluppo” (centro propulsore della Privacy intesa come diritto alla rivoluzione dell’io), ha come caratteristica principe l’essere scritto in prima persona singolare: l’autore, in fondo, è il lettore stesso che scrive, imparando dalle vite dei vincenti e di chi ha realizzato quanto desiderava, dal “pensiero e azione” di grandi uomini e sommi pensatori ( non a caso sono previste altre, periodiche edizioni del libro, che accoglieranno i contributi di chiunque vorrà collaborare).

Autore:Alberto Parisi
Data: 17/06/2009
Roma: Giuliano Sangiorgi (Negramaro) si aggiunge al cast artistico di “Corale per il Popolo d'Abruzzo”, il concerto-evento che andrà in scena sabato 20 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, una serata di grande musica italiana e di solidarietà in favore della popolazione abruzzese colpita dal terremoto. “Corale per il Popolo d'Abruzzo” vedrà sul palco artisti che hanno segnato pagine importanti nella storia della musica italiana ma anche personaggi di rilievo del mondo dello spettacolo.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 16/06/2009
Perché milioni di individui viaggiano per chat line e social network, creandosi angoli di solitudine? E perché chiamiamo “amici” persone che non abbiamo mai visto e che molto probabilmente non incontreremo mai? Ed ancora, perché “caricare” il proprio profilo in rete è un operazione semplicissima, ma cancellarsi risulta tanto problematico ?

Autore:Virginio Dall'Aglio
Data: 10/06/2009
Brescello Film Festival 2009Continua il feeling tra il cinema e il paese di Brescello che per oltre 15 anni è stato il set della saga dei film di “Don Camillo”. La VII edizione del Festival del cinema quest’anno si svolge al termine delle celebrazioni per il centenario della nascita di Giovannino Guareschi che, le Autorità di Brescello, assieme agli Organizzatori della Rassegna cinematografica, hanno iniziato a far proprie già dal 1° maggio 2007, ad un anno esatto dal “Centenario”, con l’evento Don Camillo and Peppone: An Italian Epic presso la Casa Italiana della Cultura Zerilli-Marimò della New York University.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 09/06/2009
I decenni compresi fra l’Unità d’Italia ( marzo 1861) e le rivoltellate di Bresci contro Umberto I ( luglio 1900) segnano il “Primo tempo” della “Birth of a Nation” italiana, quel quarantennio in cui il nuovo Paese si rifonda come Nazione ed entra a pieno titolo nella comunità internazionale. “Cilindri e feluche” è il titolo del saggio ( edito da Aracne, casa da sempre attenta ai grandi temi dell’ innovazione,

Autore:Massimo Pasquini
Data: 01/06/2009
Tori Amos: a Settembre all'Auditorium.La cantante, cantautrice e pianista Tori Amos ritorna a Roma per la prima data italiana del “Sinful Attraction Tour” in cui presenterà i brani del nuovo disco uscito da pochi giorni “Abnormally Attracted To Sin”. Soprannominata dai suoi fan “la dea del rock”, Tori Amos è una delle figure più importanti della scena contemporanea. Chiunque conosca la musica e la carriera di Tori Amos, giunta alla ribalta negli anni novanta grazie a lavori come Little Earthquakes (1992), Under the Pink (1994) e From the Choirgirl Hotel (1998), sa che i suoi concerti e le sue performance sono sempre caratterizzati dall’originalità e dalle inaspettate e coinvolgenti interpretazioni della propria musica e di brani celebri del rock.

Autore:Davide
Data: 20/05/2009
Ecco Noemi, l'anello mancante tra la donna e la velina.Le foto esclusive della scoperta scientifica. Novella 2000 pubblica 100 foto del ritrovamento dell'essere che dimostra in maniera lampante l'evoluzione della specie. Le prove che la novella Eva 3000 fosse quello che gli scienziati cercavano da anni sono sotto gli occhi di tutti. Se per le varie Alba Parietti e Simona Ventura del passato occorrevano svariati passi evolutivi verso la presenza televisiva con tanto di decolete e spacco all'inguine a tenere bavosamente incollati i telespettatori al piccolo schermo, adesso si scopre cosa ci traghetterà verso la nuova Era Mediatica. Le basta poco. Oltre ad avere il pollice prensile adatto a sbucciare le banane, Noemi è anche in grado di parlare e di raccontare tutto ma proprio tutto quello che lei ed il suo Creatore hanno in comune.

Autore:Fabiana Magrì
Data: 12/05/2009
Comune di Roma:In vista dell’approssimarsi del centenario della morte - nel 2011 - del poeta dialettale romano, studioso delle tradizioni della sua città, Giggi Zanazzo (1860 – 1911) il Comune di Roma ha istituito un “Comitato per Giggi Zanazzo”, che avrà sede presso la Commissione Cultura del Comune di Roma, composto dal Presidente dell’Associazione Culturale “Roma e i suoi saperi” Maria Pia Partisani, dalla giornalista di Nuova Spazio Radio 88-100 FM “Questa è Roma” Livia Ventimiglia, dall’architetto Aurelio Severini e dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma Federico Mollicone.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 06/05/2009
Les ImmatériauxNel 1985, in una Francia già disincantata dalla realtà della politica quotidiana, che aveva fortemente ridimensionato le eccessive speranze che la prima Presidenza Mitterrand determinasse un cambiamento radicale della società transalpina ( l’ 85 è lo stesso anno, tra l’altro, dello scontro, nelle acque del Pacifico, fra unità della marina militare francese e attivisti ecologisti di Greenpeace ), al Centro Pompidou di Parigi si teneva la grande mostra “Les Immatériaux”, curata dal filosofo Jean-François Lyotard.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 22/04/2009
Francesco Lizzani,Alla Casa delle Letterature di Roma, nel cuore del centro storico, Francesco Lizzani, scrittore, attualmente docente di italiano alla Tohoku University di Sendai, spiega così la genesi del suo “La quindicesima roccia- Stazioni di un viaggio in Giappone”: di cui Aracne, casa editrice di tendenza, fortemente versata nei temi dell’innovazione, ha pubblicato ultimamente la seconda edizione. E Giorgio Amitrano, docente di Lingua, cultura e letteratura giapponese moderna e contemporanea all’ Università di Napoli “L’ Orientale”, traduttore in italiano di Banana Yoshimoto e Haruki Murakami:

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 25/03/2009
Arte & GustoPositivo il bilancio di “Arte & Gusto”, l’evento che ultimamente, in un’atmosfera d’immediata convivialità, ha visto riuniti artisti di fama internazionale, nuove promesse e un pubblico di appassionati intenditori: presso la “villa Gigi Fazi” di via Lucullo, già fra le tappe obbligate della “Dolce vita” anni ‘60-’70, ora sede di uno dei ristoranti dello Squisito Group.

Autore:Massimo Pasquini
Data: 23/03/2009
Marzo all'AuditoriumCALENDARIO DAL 22 AL 29 MARZO 2009 FONDAZIONE MUSICA PER ROMAAUDITORIUM PARCO DELLA MUSICAINFO 06-80241281 – www.auditorium.com

Autore:Fabiana Magrì
Data: 20/03/2009
Adrenalina: l'Arte emerge in nuove direzioniSi chiude sabato 21 marzo 2009 – con un’affluenza di oltre 10.000 visitatori - l'esposizione “Adrenalina. L’arte emerge in nuove direzioni” all’Ex Mercato Ebraico del Pesce in via di San Teodoro 74. La manifestazione, una mostra d’arte che ha visto il coinvolgimento di 52 giovani artisti di varie nazionalità (Italia, Iran, Svezia, Croazia, Germania, India, Francia, Australia e Svizzera) tra pittori, fotografi, scultori, video artisti e performer, è stata voluta dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma e Zètema Progetto Cultura per far emergere le giovani generazioni di artisti e linguaggi creativi, grazie alla cura di Federico Bonesi e alla direzione artistica di Ferdinando Colloca.

Autore:Massimo Pasquini
Data: 06/03/2009
Auditorium di Roma: appuntamenti dall'8 al 15 MarzoDALL’8 AL 15 MARZOFONDAZIONE MUSICA PER ROMA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA INFORMAZIONI 06-80241281 / www.auditorium.com

Autore:Carlo Dutto
Data: 24/02/2009
Progetto Bonelli: il bando di concorso.Giunto alla sua quarta edizione, il Progetto Bonelli è promosso dal Forum del Terzo Settore in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, il contributo di Arca-Enel, il sostegno di FNSI - Federazione Nazionale Stampa Italiana, Associazione Stampa Romana e Inpgi, Ucsi - Unione Cattolica Stampa Italiana, il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Usigrai e dell’Agenda del Giornalista e il supporto di Enaip - Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 04/02/2009
Tutti pazzi per amore. Ma pazzi sul serio gli autori.E' la fiction più seguita del momento. Va in onda ogni domenica sera in prima serata e raggiunge uno share del 22% con i suoi circa sei milioni di spettatori a puntata. Un successo. Firmato Rai Uno. La trama "acchiappa" un pò tutte le fasce di età. Alla base della storia, l'Amore. Quello con la "A" maiuscola.

Autore:Fabiana Magrì
Data: 21/01/2009
Parte il progettoE' online il sito di Adrenalina (http://www.adrenalina.roma.it/), la nuova manifestazione con cui l’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma e Zètema Progetto Cultura puntano a far emergere artisti e linguaggi creativi all’interno delle giovani generazioni. Adrenalina è un evento curato da Federico Bonesi con la direzione artistica di Ferdinando Colloca.

Autore:Gino Ciogli
Data: 21/01/2009
“La Comunità politica al servizio della Polis”: a Cerveteri un corso di formazioneAttività politica e bene comune, sono questi i motivi conduttori ai quali ogni corso di formazione alla politica si ispira.Il corso proposto è destinato a persone profondamente convinte della necessità di cambiamento morale nei diversi piani della vita sociale, politica ed economica, che vogliono porsi come interlocutori approfondendo la propria visione etica in relazione ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e della Costituzione italiana, come fondamento di una democrazia dialettica e discorsiva.

Autore:Fabiana Magrì
Data: 15/12/2008
Roma Insieme: parte il pullmino della solidarietà.Da oggi 15 Dicembre, parte l’iniziativa di solidarietà “ROMA INSIEME” promossa dal Comune di Roma e curata dal Delegato alle Pari opportunità e per lo Sviluppo dei rapporti con il mondo cattolico, in collaborazione con la CARITAS DIOCESANA DI ROMA, il CIRCOLO S. PIETRO, la COMUNITÀ DI S. EGIDIO, Mo.D.A.V.I. – Federazione Provinciale di Roma Onlus, e con l’associazione I DIRITTI CIVILI NEL 2000 - SALVABEBÈ/SALVAMAMME.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

articolo presente in Scienza -> Medicina
Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -