È partita la settimana più calda del mese di dicembre. Lunedì hanno scioperato in diverse città i trasporti pubblici, che si sono fermati per quattro ore. Disagi a Roma, dove il traffico è andato in tilt.
Una nuova perizia psichiatrica per Annamaria Franzoni: sarà utile per valutare il pericolo di recidiva per per decidere se alla donna potrà essere o meno concessa la detenzione domiciliare. La decisione di una nuova perizia psichiatrica è stata disposta dal Tribunale di Sorveglianza di Bologna: ha un'udienza è già stata fissata per il 21 gennaio
È successo a Palermo dove un commerciante di casalinghi, è stato aggredito e picchiato con il mazzuolo, un martello utilizzato dai muratori, da alcuni componenti del clan mafioso a cui aveva negato il pagamento del pizzo. L’uomo non aveva chiesto l’autorizzazione ad aprire il suo locale commerciale e non pagava il dovuto al clan, che gli aveva fatto anche uno sconto, invece dei tremila euro, ne aveva chiesti 1.500.
Arrestata Antonella D’Agostino, la moglie di Renato Vallanzasca, la quale ha avuto un ruolo di intermediazione in un’operazione camorristica per appropriarsi di un hotel a Mondragone.
Ad eseguire i 18 provvedimenti cautelari, di cui 13 di custodia carceraria, tutti tra le province di Frosinone e Caserta, gli agenti dei Commissariato di Polizia di Cassino.
La legge parla chiaro: chi trasgredisce rischia una sanzione da 250 euro a 1.000 euro nei casi di prima violazione e da 500 euro a 2.000 euro, con sospensione per tre mesi della licenza, a partire dalla seconda violazione. La mancata esibizione del documento d’identità da parte del cliente comporta il rifiuto legittimo della vendita delle sigarette.
Allarme bomba stamane sulla linea ferroviaria regionale Roma-Nettuno. Immediato l'intervento della Polfer Immediatamente sospesa la circolazione su tutta la con predisposizione immediata da parte di Ferrovie dello Stato di un servizio sostitutivo con messa a disposizione per i viaggiatori di un bus navetta tra Aprilia e Nettuno. Il presunto pacco bomba è stato segnalato nel sottopassaggio della stazione di Padiglione.
Maurizio Lupi ha dichiarato che i Forconi «che non hanno tra le loro ragioni nessuna richiesta presentata al governo che sia rimasta inevasa e che li giustifichi», e che «il governo si opporrà con fermezza a ogni forma di violenza per garantire sicurezza ai cittadini e tutela dei loro diritti». Unica regione a non partecipare, la Sardegna che si è dichiarata "autonoma" e dove verranno organizzate iniziative da parte dei pastori.
La minaccia rivolta al pm, l’ultima in ordine di tempo, sarebbe stata intercettata durante l’ora d’aria concessa al boss corleonese, che l’ha passata in compagnia di un altro boss della Sacra Corona Unita, il 14 novembre. “Questo Di Matteo non ce lo possiamo dimenticare. Corleone non dimentica”.
Arrestata Carolina Girasole, ex sindaco di Isola Capo Rizzuto, che il 5 ottobre 2013 era stata insignita a Ferrara, dal presidente del Senato Pietro Grasso, del premio sulla legalità e responsabilità, nel premio “Ferrara città della pace”
Non si placa la protesta dei “Forconi” che hanno deciso di bloccare l’Italia a partire da domenica 8 dicembre, alle 22.00, per protestare contro il governo che, invece di aiutare le imprese, le sta affossando. Dure le parole di Mariano Ferro, leader del movimento che assicura “bloccheremo l’Italia, stavolta non ci ferma nessuno”.